Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2005, 11:34   #1
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Iscritto dal: May 2004
Rete HomePlug Powerline (su cavi elettrici)

Dovrei allestire una rete casalinga tra 2 pc essenzialmente per la condivisione dell'ADSL e cercando di risolvere il dilemma tra una connessione wireless tradizionale e l'opportunità di mettere i fili leggevo un interessante articolo su puntoinformatico.it....in particolare:

"Collegare i computer in rete locale sfruttando l'impianto elettrico: è il servizio di HomePlug Powerline, una tecnologia che in Italia sta cominciando a diventare popolare.....
....Bisogna collegare un adattatore HomePlug alla presa elettrica e al computer. L'adattatore deve essere Ethernet e collegato al modem o al router del computer gateway se si intende condividere l'accesso a Internet, che è da ottenere nel modo tradizionale - via Adsl, per esempio.
La rete elettrica vicino alla presa cui è collegato l'adattatore acquista quindi nuove frequenze (comprese tra i 4MHz e 21MHz), sulle quali potranno viaggiare i dati.
I PC client vanno collegati ad altri adattatori. Poi si configurano i sistemi operativi alla condivisione dei file e/o dell'accesso a Internet, come di norma nei casi di LAN. I PC, insomma, comunicano attraverso i cavi di rete elettrica già installati nei muri. Non hanno bisogno di ulteriori cavi. I fili ci sono, quindi, ma non si vedono: per questo motivo l'HomePlug Powerline ha l'aspetto e i vantaggi di una connessione wireless, pur non funzionando su onde radio."

Beh sarebbe la soluzione ideale...una rete wireless ma senza antenne che non sono certo il massimo dal punto di vista della salute se accese 24h su 24 in camera da letto

La domanda è questa....sono efficienti almeno quanto un collegamento wireless? Perchè se ne parla così poco anche nelle guide di questa sezione?
In particolare avrei l'opportunità di acquistare un kit composto da un adattatore usb ed uno ethernet dellla Magnex (link) a 79€....ce ne sono degli altri migliori + o - attorno ai 100€? La presa elettrica continua ad essere utilizzabile anche per l'alimentazione magari con uno sdoppiatore?
La cosa come andrebbe gestita...se acquisto un router collegato via ethernet ad un pc e poi all'adattatore ethernet da collegare alla presa + vicina e poi un'altro pc collegato con l'adattatore usb dovrebbe andare no?
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 16:14   #2
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Up
Old 22-01-2005, 16:55   #3
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Re: Rete HomePlug Powerline (su cavi elettrici)

Ciao,

si tratta della tecnologia cosiddetta "ad onde convogliate". Nulla di nuovo sotto il sole Adeguatamente riveduta e corretta è la stessa tecnica che usavano i nostri nonni per quei famosi Interfonici ad onde convogliate che non funzionavano mai

Scherzi a parte, oggi quel sistema è adoperato da ENEL per la telelettura dei contatori quindi funziona

Da tener conto che:

- funziona solo attraverso lo stesso contatore monofase quindi non puoi collegare 2 computer in 2 diversi appartamenti che sfruttano 2 differenti contatori

- Il contatore deve essere monofase (no 380 Volt) altrimenti potrebbero esserci problemi

- L'impianto elettrico non dovrebbe essere disturbato da interferenze eccessive (motori elettrici ecc.)
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 19:42   #4
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Motori non ne ho...in particolare nel tratto di casa in cui si troverebbero i 2 pc da collegare.

Come faccio a sapere che tipo di contatore ho? Ma di solito le linee non sono trifase?
Cmq ho il contatore che credo abbiano in casa il 90% delle famiglie italiane recentemente aggiornato al nuovo modello che da qui a qualche mese consentirà ad Enel la telelettura.

I vari apparecchi cme non specificano nulla in merito...eventualmente dove lo leggo?

Grazie
Old 22-01-2005, 19:48   #5
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

tranquillo, il mio era un discorso generale, se la tua è un'utenza domestica è una normale fornitura monofase a 220V. Mi riferivo alle utenze industriali a 380 Volt trifase. Se gli apparecchi sono collegati su fasi diverse, probabilmente non vanno. In casa sono sempre forniture monofase a 220 Vol
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 06:44   #6
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
penso che anche i neon possano dare un po' di disturbi.

ciao caio
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 15:39   #7
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Quote:
Originariamente inviato da Poix81
penso che anche i neon possano dare un po' di disturbi.

ciao caio

Beh non ho neanche quelli! Solo lampadine ad incandescenza o alogene (ma quelle hanno il loro trasformatorew)!

Dite che potrei applicare quei cosi direttamente sulla ciabatta dove ci sono tutte le prese del pc o meglio in una presa da sola?
Old 23-01-2005, 15:44   #8
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

mettili pure sulla ciabatta, non dovresti avere
Old 28-01-2005, 12:10   #9
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Quote:
mettili pure sulla ciabatta, non dovresti avere
Ed infatti non ne ho avuti

In attesa del secondo pc ho messo in rete il router nell'altra stanza col mio pc con i 2 apparecchietti Magnex e vanno bene...solo un pò i ping alti

Il programma di diagnostica mi indica qualità segnale eccellente
Old 28-01-2005, 12:22   #10
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

quant'e' che costano?
Old 28-01-2005, 14:10   #11
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
interessa anche a me questo discorso... ho due pc agli antipodi della casa e ho dovuto prendere due router ma quando uno è collegato con l'ADSL l'altro non può collegarsi... per questo pensavo di realizzare una piccola rete con questa tecnologia...
Old 28-01-2005, 14:42   #12
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Quote:
quant'e' che costano?
L'ho indicato nel post iniziale....li ho trovati in offerta presso un centro commerciale a 79 la coopia....ma ne aveva anche altri a prezzo normale packard bell a 120€

Quote:
Originariamente inviato da Cecco BS
interessa anche a me questo discorso... ho due pc agli antipodi della casa e ho dovuto prendere due router ma quando uno è collegato con l'ADSL l'altro non può collegarsi... per questo pensavo di realizzare una piccola rete con questa tecnologia...
Beh che senso ha prendere un router se poi non ci colleghi una rete...te addirittura 2!

Cmq farebbero al caso tuo credo...sul sito Magnex parla addirittura fina a 1000 metri di cavo elettrico!

Cmq quanto al problema dei ping alzati è il router da configurare meglio infatti pingando dal pc il router connesso tramite cavo elettrico nell'altra stanza ottengo 3ms
Old 28-01-2005, 15:14   #13
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

i router li ho presi per il NAT e il firewall! Ne ho presi due perchè sennò avrei dovuto continuare a portarli su e giù (casa mia ha due piani) tra i due pc (i pc sono appunto su due piani differenti)!!
Old 28-01-2005, 16:28   #14
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Quote:
i router li ho presi per il NAT e il firewall! Ne ho presi due perchè sennò avrei dovuto continuare a portarli su e giù (casa mia ha due piani) tra i due pc (i pc sono appunto su due piani differenti)!!
pero' ti costava meno una soluzone Wireless!

ciao ciao
Old 28-01-2005, 17:31   #15
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

odio il wireless... non sopporto di avere onde ad alta frequenza che vagano per casa... poi io pago poco o niente queste cose, compro tutto dal grossista con il contratto aziendale... cmq nonostante ultimamente vada molto di moda il wireless non soppoerterei pensare di avere onde elettromagnetiche dietro gli angoli...
Old 29-01-2005, 09:26   #16
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Quote:
odio il wireless... non sopporto di avere onde ad alta frequenza che vagano per casa... poi io pago poco o niente queste cose, compro tutto dal grossista con il contratto aziendale... cmq nonostante ultimamente vada molto di moda il wireless non soppoerterei pensare di avere onde elettromagnetiche dietro gli angoli...
Già...neanche a me attirava molto avere wireless per casa 24h su 24h e come spesa stiamo lì
Old 29-01-2005, 11:34   #17
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

appunto, come spesa è più o meno simile, ergo preferisco una LAN su rete elettrica, anche se meno performante...

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP