|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Problema /etc/resolv.conf
Ciao, ma e' possibile che nel mio sistema Debian (srage) non riesca a trovare i files /etc/resolv.conf e /etc/host ?
Purtroppo non riesco a navigare con il mio router adsl ..mentre durante l'installazione con la mini-iso non avevo nessun tipo di problema . faccio presente che non uso dhcp ma ho configurato la scheda manualmente . La cosa piu ' strana e ' che ad ogni avvio il sistema mi cambia (senza motivo ) l'indirizzo gateway. Ogni volta sono costretto a cambiarlo manualmente con: ifconfig eth1 broadcast ********** Spernado di aver fatto la cosa giusta ..a questo punto vorrei verificare anche i dns ma non riesco a trovare /etc/host e /etc/resolv.conf Scusate ma essere alle prime armi comporta anche questi problemi ..probabilmente semplici da risolvere per chi e ' piu' esperto . Grazie a chi sapra' consigliarmi Ciao Aiace |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: venezia
|
se non c sono creali no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Dovrei quindi editare questi files mancanti ? Ti faccio notare pero' che dopo essermi spostato (in schell) con cd nella directory /etc ,,questa e' stata trovata e con il comando ls vedo che sono presenti i files che mi interessano . Ma se provo a cercarli attraverso il comando find con kde , non riesco a rintracciarli in nessun modo Puoi darmi una mano ? Grazie Aiace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: venezia
|
prova cosi apri la shell fai su -
find / -name resolv.conf se tutto va bene il risultato e questo # find / -name resolv.conf /etc/resolv.conf se te lò trova editalo con i dns del tuo provider |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se non sai usare un editor particolare (es vi) usa kwrite
apri una console, diventi root $ su password di root # kwrite con questo apri il file /etc/resolv.conf e ci metti i DNS così (ad es. per alice) nameserver 212.216.112.112 nameserver 212.216.172.62 e salvi metti l'IP della scheda (deve essere della stessa classe di quello del router) e poi ci metti come gateway l'IP del router, così (ammesso che l'IP del router sia 192.168.1.1 # ifconfig eth0 192.168.1.2 up # route add default gw 192.168.1.1 e dovrebbe navigare questi dati devi poi renderli permanenti, cioè scriverli nel file corretto che potrebbe essere /etc/network/interfaces (ora non sono su Debian e non posso essere più preciso). comunque (anche per vedere come si mettono i dati) prova a riavviare con la mini iso, guarda nel file /etc/network/interfaces (ammesso che sia lì) con # cat /etc/network/interfaces cosa ci trovi. poi riavvii e ci metti quello che hai visto con l'IP, il gateway che vuoi mettergli. Non conosco sarge, ma mi sembra impossibile che non ci sia una utility per inserire questi dati. sempre da consolle prova a dare # netcardconfig Sulla mia Knoppix installata si apre l'utility per immettere i valori per settare la connessione di rete .. Se non ci riesci dillo che magari più tardi provo a vedere sulla sid che ho sul portatile dove si trova il file e cosa c'è scritto dentro .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
vi /etc/network/interfaces
c'è scritto questo: auto lo iface lo inet loopback auto eth0 iface eth0 inet static address 192.168.1.60 netmask 255.255.255.0 network 192.168.1.0 broadcast 192.168.1.255 gateway 192.168.1.1 ovviamente gli ip cambieranno. ciao
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Prima di tutto grazie mille per i preziosi consigli.
Prima pero' di leggere i vostri ultimi post ..non so per quale ragione il sistema mi ha permesso finalmente di navigare senza problemi , cosa che per piu' di 24 ore non ero riuscito a fare . Ho visto che la voce broadcast non corrisponde a cio ' che credevo erroneamente ossia l'indirizzo gateway .Potreste dirmi a cosa fa riferimento ? Vi ringrazio specialmente per l'indicazione sull'utilizzo di kwite e Vi Mi permetto di chiedervi ancora due cose : 1) vorrei poter utilizzare una scala di valori piu' ampia di risoluzione per il mio monitor crt. Su quale file dovrei lavorare visto che per ora posso usare solo 800x600 e 640x480..e credetemi non e' per niente bello !! 2) Ho installato la versione di kdebase ma vorrei usare xfce4 ..posso installare anche quest'ultima e poi scegliere quale desktop manager usare ? Grazie ancora Aiace |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
1) il file che regola la risoluzione in ambiente X è /etc/X11/xorg.conf, e precisamente la sezione "Section Modes". Per dirti la mia riga di configurazione è:
Modeline "1280x1024@90" 205.94 1280 1312 2088 2120 1024 1042 1057 1076 Dove i vari parametri sono calcolati da un'algoritmo in base a risoluzione e refresh: c'era una vecchia discussione con i link a delle piccole applet che calcolavano i valori. 2) non dovresti avere problemi, la scelta la dovresti fare al login. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Cerchero ' la discussione di cui parli nel tuo post Grazie e ciao Aiace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.