|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Raid del caxxo
E' la seconda volta che mi succede: usando il controller RAID integrato sulla mia p4c800 configuro in RAID 0 due dischi, un Maxtor e un Samsung... è la seconda volta che per cause misteriose all'avvio mi si dice che il RAID non è configurato correttamente (dopo mesi di corretto funzionamento)... la prima volta l'ho riconfigurato e si è sistemato tutto, stavolta ho PERSO TUTTI I DATI!!! (l'ultimo backup su DVD-RAM non è molto recente!!)
Fa così schifo il controller RAID integrato (mi pare si chiami fastrack)??? Posso recuperare più i miei dati??...
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up! Aiuto!!!... sigh...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Se il raid è andato i files sono persi.
Mi sa che uno dei due hard disk ha qualche problema: se uno dei 2 dischi della configurazione raid fallisce l'intera catena raid0 fallisce. Io ho un raid0 su p4p800 (ichr5), 2xraptor 74GB ... e fino ad ora non ho avuto problemi (ormai sono 4 mesi che il raid è in funzione). Spero di non essermi portato gaggia da solo !? Cmq prima di riprovare ti conviene testare i due HD. E cmq sarebbe meglio creare catene raid con HD dello stesso tipo (non solo di dimensioni identiche). Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi sa che dopo quanto è accaduto mi prenderò un bel hdd esterno per bakcup... peccato, l'ultima volta ero riuscito a recuperare i dati... vaaaaaaaaaabèè...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e ce la fece!!! Non so come è successo ma oggi ho riconfigurato il raid 0 qualche volta e dopo pochi tentativi si è avviato windows!! Tutto come prima!!! ....ciò non toglie che tra poco mi doterò di un nuovo hdd serial ata da 160 GB e un bel hdd esterno...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
ho due maxtor 80g x2 in raid 0 su ich5 da circa 18 mesi e non ho mai avuto problemi... avvolte capita che il raid si sconfiguri ma e' veramente raro pero, magari per bassatensione o altri errori... ma basta ripristinarlo che torna sempre su.
Vedi di controllare meglio l'alimentatore magari dando due canali di alimentazione solo agli hd sensa altre periferiche. Non credo che gli hd differenti causino problemi, al massimo ci puo essere un po di disincronizzazione ma anche tra modelli uguali cmq la parte analogica non potra mai essere sincrona al 100%. Prova ad installare i drivers per il raid di intel, sul loro sito li trovi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in fatto di alimentazione non dovrebbero avere problemi, li ho collegati entrambi ai cavi che l'OCZ powerstream dedica appositamente per i dischi fissi (quelli schermati con sopra scritto hdd)... mi sa che dipende proprio dal fatto che sono modelli diversi... tra l'altro da bios segna che uno ha 80000 kbytes, l'altro 81000 kbytes... vaaabbbèèè... grazie cmq del supporto!
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Dubito fortemente che dipenda dai dischi diversi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
dite..??? Allora è proprio il controller della mio mobo che fa schifo...
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
|
penso che dipenda dai due dischi nn perfettamente identici e quindi da un differente tipo di indicizzazione dei file nella partizione boot dell'hd.
sicuramente nn dipende dal controller o dalla scheda madre ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
anch'o pesavo fosse così, ma mi hanno appena smentito... sottolineo che cmq on ho perso i dati, sono riuscito a reimpostare il raid entrambe le volte, però mi son preso un bello spavento!
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
(ho due maxtor 80g x2 in raid 0 su ich5 da circa 18 mesi e non ho mai avuto problemi... avvolte capita che il raid si sconfiguri ma e' veramente raro pero, magari per bassatensione o altri errori... ma basta ripristinarlo che torna sempre su.)
Scusa ho anchio un problema : ho 2 HD Maxtor in Raid0 da molto tempo ma oggi non riesco piu' a far partire WinXP perche' al boot mi dice che ci sono problemi con l' Array del raid . Come hai fatto per ripristinare il il raid ?? Grazie mille Paolo
Asus P5E WS PRO - Q6600 G0 -ZeroTherm BF92 - 8GB Ram G.Skill - Sapphire Radeon HD 7870 GHZ Edition - SSD Samsung 840 Pro Series 256GB - WD Caviar 2TB - WD Red 3TB- Enermax Uber Chakra - Antec NEO HE550 - Eizo Flexscan EV2736W |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.