Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2005, 11:47   #1
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Olimpus vs Nikon

Qualcuno mi spiega cos'ha di meglio la Olimpus C-8080 rispetto una Nikon Coolpix 8800?? Cioè perchè dovrei scegliere la Olimpus anzichè la Nikon?

Grazie
enrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 12:06   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
chi ha detto che è meglio? io ho la 8080. E' una questione semplice, la 8800 è molto più tecnologica: VR, zoom 10x, funz per simulare flash, display tilt &twist, ecc.. ma la tecnologia non è tutto... i 350mm a f 5.2 sono quasi inutilizzabili, da dpreview è stato rilevato che il trasferimento dati è più lento rispetto alla 8400 la batteria della 8080 è insuperabile.

guarda e poi giudica:

ttp://www.dpreview.com/reviews/nikoncp8800/page18.asp

comunque, la 8800 ha eccellenti caratteristiche, ma ormai che la 8080 è calata di prezzo... certo che a quella cifra una reflex...

http://www.dcresource.com ha testato la A200, meglio di entrambe.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 13:01   #3
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
perchè i 350mm a f5.2 non si riesce ad utilizzarli?
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 13:17   #4
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

eccomi

Leggendo quà e là nel forum senti molti che elogiano la Olimpus C-8080 e la Minolta A200 ma non capisco cosa abbiano di meglio dal punto di vista tecnico-qualitativo rispetto la Nikon 8800!?
Old 10-01-2005, 13:17   #5
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Re: Olimpus vs Nikon

Quote:
Originariamente inviato da enrico
Qualcuno mi spiega cos'ha di meglio la Olimpus C-8080 rispetto una Nikon Coolpix 8800?? Cioè perchè dovrei scegliere la Olimpus anzichè la Nikon?

Grazie
Solitamente quando si utilizza la frase "è meglio di" è per indicare la pura qualità dell'immagine e non altre caratteristiche se non espressamente dette.
La 8080 è migliore della 8800 perchè fa foto qualitativamente migliori e più nitide.
Vedi:
http://www.dpreview.com/reviews/nikoncp8800/page18.asp

ciao.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 13:34   #6
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Capperi!

Capperi è vero l'incisione della Olimpus è nettamente superiore alla NIkon!!
Cmq comparando la C-8080 con la Pro1 di canon, la 8700 di Nikon, la A2 di Minolta e la 828 di Sony ne esce molto bene e trovo che esca vincente e di poco superiore allla Pro1. INfatti trovo che le immagini della Olimpus siano leggermente superiori alla Canon perchè la canon caricherebbe un pò troppo il rosso e cmq devo convenire che la Olimpus ha prodotto un'ottima fotocamera mentre la Nikon con la 8700 e la Minolta con A2 non mi pare proprio che siano all'altezza della concorrenza! La A200 è migliorata molto rispetto la A2?

X continuiamocosì:
Complimenti, ho guardato un pò di foto che hai pubblicato nel tuo sito e ce ne sono di veramente strepitose! Bravo veramente!

Ultima modifica di enrico : 10-01-2005 alle 13:52.
Old 11-01-2005, 15:35   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Città: Black Mesa
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 00:03   #8
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
8800 IMHO!
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 00:06   #9
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

8800 IMHO!
Old 12-01-2005, 07:34   #10
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da M750
8800 IMHO!
non te la prendere e non darmi troppo del rompipalle maniaco perseguitore ma sono daccordo in parte con la tua affermazione.
Cioè:
Se Enrico non specifica nulla su quello che cerca e vorrebbe fare con la fotocamera abbiamo ragione tutti nel senso che la 8080 è superiore come nitidezza dell'immagine mentre la 8800 è superiore per altre caratteristiche tipo lo zoom più spinto.
Io sono in trepida attesa di un confronto dal nostro "amico" dpreview tra queste e la nuova A200 che sembra dalle preview un bel gioiellino. Perlomeno sembra che la Minolta abbia risolto il problema delle immagini troppo soft.

ciao
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 07:50   #11
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Eccomi

La mia non era una richiesta diretta per scegliere tra la 8080 o la 8800 era solo una domanda generica per capire come mai leggo più spesso elogi per la Olimpus 8080 anzichè per la Nikon 8800 che in apparenza mi sembrava superiore sotto ogni punto di vista tecnico. Ora però che ho verificato di persona la ben diversa qualità delle immagini prodotte mi son ricreduto parecchio e mi son reso conto che le pure caratteristiche tecniche sono solo "accessori" eni confronti della qualità dell'immagine che è la cosa più importante in una fotocamera!
Old 12-01-2005, 08:28   #12
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
non te la prendere e non darmi troppo del rompipalle maniaco perseguitore ma sono daccordo in parte con la tua affermazione.
Cioè:
Se Enrico non specifica nulla su quello che cerca e vorrebbe fare con la fotocamera abbiamo ragione tutti nel senso che la 8080 è superiore come nitidezza dell'immagine mentre la 8800 è superiore per altre caratteristiche tipo lo zoom più spinto.
Io sono in trepida attesa di un confronto dal nostro "amico" dpreview tra queste e la nuova A200 che sembra dalle preview un bel gioiellino. Perlomeno sembra che la Minolta abbia risolto il problema delle immagini troppo soft.

ciao
E che rompiballe?che dici!!!!
E allora di me la gente che deve dire?
Io penso che per ora della 8800 si sente parlare poco in giro perché è nuova nuova e chi la deve prendere,magari quei soldi li investe in una reflex.
Non penso che la Nikon abbia qualità tanto più scadente della Oly,però non è tanto lo zoooomone che mi fa gola,ma il sistema VR che si vocifera permetta di fare foto nitide a 1/15 o 1/12.
Certo poi dipende dalla mano....
Io ad esempio anche se avessi il VR a meno di 1/125 non so se me la sentirei di scattare.
Della A2 avevo letto un po' maluccio.
La A200 sinceramente non so manco com'é fatta.
Che io penda dalla parte di Nikon è palese,ma penso di non averti suggerito comunque un brutto attrezzo.
Old 12-01-2005, 08:41   #13
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Ah tranquillo

Stai tranquillo. Non conosco nelo specifico il sistema VR di Nikon ma io con la mia 300D con ottica stabilizzata scatto a tempi che ritenevo off-limits quando usavo l'ottica non stabilizzata!
Il probelma è che se ti abitui a scattare con l'ottica stabilizzata poi non riesci più a tornare indietro!
Speriamo che il sistema di Nikon sia altrettanto efficace!!
Old 12-01-2005, 18:28   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
da possessore della 8080, dico che secondo me le differenze riscontrabili in un test non sono riscontrabili in realtà, nelle foto ricordo dei viaggi. ne tanto meno in stampa. Per me una delle discriminanti nella scelta è stata la presenza del grandangolo.

la a200 sembra buona, da dcrsresource. ma le caratteristiche della A2 erano il massimo, altrochè 8800... a parte zoom.

p.s. per la cronaca, andate a vedere la prova della eos 20 d (con il 50 f1.4 da 400 euro...), con chi viene confrontata... le prestazioni della 8080 sono elevate.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 19:19   #15
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

eccomi

Marklevi non trovo la prova della 20D col 50mm confrontata con altre fotocamere. Potresti linkarmi questo confronto che mi interessa?
Old 12-01-2005, 19:30   #16
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
ecco un confronto:
20D vs 8080
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 20:29   #17
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

eccomi

cavoloooo la Oly si difende bene!! Le immagini hanno un evidente eccesso di sharpen ma nel complesso i risultati sono di gran livello!
Capperi Compliementi alla Oly!!!! Adesso Minolta e Canon dovranno affilare le armi perchè da un lato Nikon propone molte carateristiche spinte e dall'altro Oly propone una qualità da primato nel segmento compattone!
La sfida si fà dura e agguerrita!
Old 12-01-2005, 20:31   #18
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Re: eccomi

Quote:
cavoloooo la Oly si difende bene!! Le immagini hanno un evidente eccesso di sharpen ma nel complesso i risultati sono di gran livello!
Capperi Compliementi alla Oly!!!! Adesso Minolta e Canon dovranno affilare le armi perchè da un lato Nikon propone molte carateristiche spinte e dall'altro Oly propone una qualità da primato nel segmento compattone!
La sfida si fà dura e agguerrita!
non è sharpen.. è rumore
cerca la recensionde della 8080 , sicuramente ci sarà un confronto sugli ISO.

l'ho cercata QUI
il rumore a iso 400 è mooolto evidente.. ma proprio tanto
Old 12-01-2005, 21:48   #19
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Mha?

Se osservi le foto nel confronto con la 20D nella rece di dpreview si nota la foto della rosa che i bordi dei petali della 8080 hanno talmente lo sharpen caricato che li marca eccessivamente! Il rumore a valori alti di ISO credo invece che dipenda dal limite fisico del sensore di piccole deimensioni rispetto quello della 20D.
Old 12-01-2005, 21:54   #20
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Re: Mha?

Quote:
Se osservi le foto nel confronto con la 20D nella rece di dpreview si nota la foto della rosa che i bordi dei petali della 8080 hanno talmente lo sharpen caricato che li marca eccessivamente! Il rumore a valori alti di ISO credo invece che dipenda dal limite fisico del sensore di piccole deimensioni rispetto quello della 20D.
se osservi la rosa.. oltre allo sharpen noterai anche del bel rumore, così nella carta
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian