Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2004, 19:56   #1
Fabioustz
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: berlino
CPU (forse) bruciata, cosa comprare?

Ciao a tutti, ho un "problemino": Il mio laptop (gericom beetle) più volte si è spento da solo e a un certo punto ha smesso di accendersi... penso che possa essere la cpu bruciata (P4 2,66 512/533, 478 pin mPGA478 socket). A questo punto dovrò comprarne un' altra, ma nn so assolutamente cosa comprare: ad esempio, è possibile per il mio sistema (core logic SiS 651,Supports host bus up to 533 MHz,DDR SDRAM MODULE da 512 MHz)un processore Centrino (per avere una durata maggiore della batteria)? oppure è meglio un AMD? Non ho ideettivamente a delle differenze...c'è qualcuno che sappia consigliarmi?
E ci sono dei sistemi per vedere se effettivamente la mia CPU sia bruciata o no?
Grazie in anticipo per le risposte!!!
Fabioustz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 19:59   #2
Liam Gallagher
Senior Member

L'Avatar di Liam Gallagher

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
Potrebbe essere l'alimentatore anche...

Ogni ho letto di gente ai quali il pc si spegneva da solo e dopo un po si e' fritto
Old 07-12-2004, 20:12   #3
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
se devi comperare un'altra cpu non puoi di certo prendere un amd, dubito un centrino e pure un p4 non so se è sostituibile.
porta a riparare il pc
Old 07-12-2004, 20:22   #4
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da checo
se devi comperare un'altra cpu non puoi di certo prendere un amd, dubito un centrino e pure un p4 non so se è sostituibile.
porta a riparare il pc
può montare solo i p4 mobile oppure i celeron mobile. non prendere processori con con core prescott
(1mb di cache) perchè con i l dissy del laptop non riesci a dissiparlo, e ti cuoci le gambe
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 00:43   #5
Fabioustz
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: berlino
alimentatore facilmente funzionante, ma la CPU...mah!!!

Bruciare l'alimentatore purtroppo mi e' gia successo tempo fa col pc, l'ho smontato e cambiato l' alimentatore bruciato... ma in questo caso si tratta di un portatile, che, in quest' occasione e senza un minimo di esperienza, ho dovuto smontare.
risultato:
Il portatile si accende(anche senza cpu),non nel senso che accende il monitor,naturalmente, ma la ventola...altra cosa: smontando ho staccato e riattaccato l' unità dvd, ora non funziona neanche l'apertura, mentre il led (sul portatile) che segnala l'accesso al cd-dvd rimane acceso...ho dedotto che la mancanza dellaCPU (nel senso di bruciata) potesse causare tutto questo...da qui l'esigenza di cambiare CPU ,ma anche di sapere come "testare" il funzionamento della mia.

grazie a tutti per i consigli sul p4 mobile, a questo punto non so dove cercarlo e soprattutto non avendo una "lira" (sto disoccupato e pure a a Berlino...!) cercherei di risolvere, se possibile, senza costose soluzioni di assistenze o riparazioni da 50 euro solo per aprire l'involucro...).

Sono ultra benvenuti tutti i consigli,grazie!!!
Fabioustz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2004, 01:45   #6
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Secondo me è improbabile che sia il processore (i pentium quando surriscaldati vanno in protezione), piuttosto credo sia un problema di scheda madre che ha deciso di salutare !

Se poi fosse veramente la CPU (per sapere se è bruciata controllala a vista se sul core o sotto, dalla parte dei piedini, presenta piccole macchie nere) purtroppo non ti sarà facile reperire un altro P4 mobile, in quanto non sono venduti attraverso i normali canali commerciali (forse esiste qualche negozio straniero che li ha a listino, ma sono poche eccezioni, e comunque penso che costerbbero parecchio ).

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian