Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2004, 10:52   #1
Klontz
Senior Member

L'Avatar di Klontz

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
iPod mini - differenza di prezzo $ vs € !!!!

Salve...

ho fatto un giretto sul sito italiano Apple, per vedere quanto costa un iPod mini, 279 Euro.. sinceramente una cifra eccessiva per tale prodotto.

Quindi ho pensato di acquistarlo in America, visto che in linea generale il mercato Americano informatico è un pò meno costoso di quello europeo, e con l'euro favorevole, rapporto € / $ pari a 1.3 come dire che l'euro ha un potere di acquisto superiore del 30 % rispetto al dollaro ).

Bè, in America l' iPod mini costa 249 $ !!!

Facendo un mero calcolo matematico, tenendo conto solo del rapporto €/$, in europa dovrebbe costare 174.3 Euro !!!!

Sinceramente, sono rimasto sorpreso da questa realtà, mi sa tanto che la Apple sta speculando alla grande sui soldi degli europei !!!
Klontz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 11:05   #2
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
questo discorso vale per qualsiasi prodotto!! è l'ennesima volta che viene fuori questa discussione.
devi notare che il mini ipod italiano ha compreso nel prezzo l'iva(+20%) ,e la tassa su i supporti (0.36 € al GB!!! )
il sito americano non ha la tassa nè l'iva compresa nel prezzo ,che varia da stato a stato fino ad un massimo del 18% credo.
per il discorso € vs USD la sotria è vecchia,nel giro di un giorno o una settimana può passare da 1.3 a 0.9 quindi ogni tot mesi apple aggiorna il prezzo.
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 11:44   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da matteos
questo discorso vale per qualsiasi prodotto!! è l'ennesima volta che viene fuori questa discussione.
devi notare che il mini ipod italiano ha compreso nel prezzo l'iva(+20%) ,e la tassa su i supporti (0.36 € al GB!!! )
il sito americano non ha la tassa nè l'iva compresa nel prezzo ,che varia da stato a stato fino ad un massimo del 18% credo.
per il discorso € vs USD la sotria è vecchia,nel giro di un giorno o una settimana può passare da 1.3 a 0.9 quindi ogni tot mesi apple aggiorna il prezzo.

apple ha sempre fatto un prezzo europeo del 30% superiore a quello americano, sembra quasi che del cambio euro/dollaro se ne freghi
e comunque il fatto che il tasso sia diverso non mi sembra sia una delle migliori scuse.........

andate a vedere che il powerbook da 15" in usa costa circa come un ibook da 14"sd, senza considerare l'iva.....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 11:47   #4
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da riaw
apple ha sempre fatto un prezzo europeo del 30% superiore a quello americano, sembra quasi che del cambio euro/dollaro se ne freghi
e comunque il fatto che il tasso sia diverso non mi sembra sia una delle migliori scuse.........

andate a vedere che il powerbook da 15" in usa costa circa come un ibook da 14"sd, senza considerare l'iva.....
danne......che costi uguale è impossibile perchè un pò ci mangia ma se dal prezzo ci levate l'iva vedrai che la cosa migliora "leggermente" .
il problema non è solo di apple ma anche di tutti prodotti dal tecnologico al vestiario ecc.
purtroppo noi europei e maggiormente l'italiani siamo messi male in queste situazioni
Old 04-12-2004, 12:02   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
danne......che costi uguale è impossibile perchè un pò ci mangia ma se dal prezzo ci levate l'iva vedrai che la cosa migliora "leggermente" .
il problema non è solo di apple ma anche di tutti prodotti dal tecnologico al vestiario ecc.
purtroppo noi europei e maggiormente l'italiani siamo messi male in queste situazioni
certo, è un discorso generale ma riferito ad apple ha un po più di risalto perchè mette in vendita la stessa identica cosa a due prezzi totalmente differenti.
l'iva è vero che va considerata, ma è anche vero che se vado in un negozio che vende apple a milano l'ibook da 14" sd lo pago 1.629 euro.
se vado in uno store apple in usa il powerbook da 15 base, con in aggiunta il superdrive, lo pago 2199 dollari, cioè 1679 euro.
con 50 euro in più ti porti a casa un pb da 15 invece che un ibook da 14.

e ti faccio presente che sono lo stesso acquirente che compra in due store identici, ma uno è in usa e l'altro in italia.

il discorso comunque è trito e ritrito, e non se ne esce......
c'è chi come me si scandalizza perchè ci sono 1000 euro di differenza (su 1500) per lo stesso prodotto in ita e in usa, e c'è chi lo giustifica dicendo che sono i costi di localizzazione
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 12:23   #6
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da riaw
certo, è un discorso generale ma riferito ad apple ha un po più di risalto perchè mette in vendita la stessa identica cosa a due prezzi totalmente differenti.
l'iva è vero che va considerata, ma è anche vero che se vado in un negozio che vende apple a milano l'ibook da 14" sd lo pago 1.629 euro.
se vado in uno store apple in usa il powerbook da 15 base, con in aggiunta il superdrive, lo pago 2199 dollari, cioè 1679 euro.
con 50 euro in più ti porti a casa un pb da 15 invece che un ibook da 14.

e ti faccio presente che sono lo stesso acquirente che compra in due store identici, ma uno è in usa e l'altro in italia.

il discorso comunque è trito e ritrito, e non se ne esce......
c'è chi come me si scandalizza perchè ci sono 1000 euro di differenza (su 1500) per lo stesso prodotto in ita e in usa, e c'è chi lo giustifica dicendo che sono i costi di localizzazione
il discorso della localizzazione è "leggero" purtroppo la nostra economia è così quindi se uno ha la possibilità di acquistare in usa lo faccia altrimenti buon viso a cattivo gioco
Old 04-12-2004, 12:49   #7
Oblio
Senior Member

L'Avatar di Oblio

Iscritto dal: May 2000
Città: RM
ma a questo punto, dato che per esempio il powermac G5 costa in italia Eur 3.349,00 (Eur 2.790,83 IVA escl.) e il america $2,999.00 pari a € 2 248.00 --> ci sono ben 1200,00€ euro di differenza, sullo stesso identico prodotto...

bè, non c'è nessun modo per comprarlo in america e farselo spedire?
, in finale mio zio che sta in america potrebbe sempre decidere di regalarmente uno ....
Oblio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 12:58   #8
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

il problema sta alla dogana ,se ti "scoprono" ci paghi su l'iva ,oddio qualcosa risparmi sempre ma gran parte del guadagno sfuma.
tra l'altro finchè si tratta di oggetti non voluminosi si tratta di sfiga,mente un powermac non è proprio un oggetto da "nascondere" la scatola è paragonabile a quella di un monitor 17" crt
Old 04-12-2004, 13:00   #9
Oblio
Senior Member

L'Avatar di Oblio

ma anche su un regalo si paga la dogana??

e poi si arriva a pagare 1200€!!! ???
Old 04-12-2004, 13:04   #10
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da Oblio

l'iva è l'iva
per il discorso "gift" c'è chi dice che un pacco con su questa scritta lo mette al sicuro da possibili ispezioni altri invece dicono che non serve a nulla scrivercelo sopra,forse qualcuno + esperto in talei casi può darti una mano.
Old 04-12-2004, 13:15   #11
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:

no, pagheresti di più: iva 20%+ tassa di importazione + multa per aver tentato di importarlo di straforo.

La scritta Gift aiuta, ma non sempre: in caso di controllo se nel pacco è presente la fattura sei fregato, e se non è presente ma è un oggetto palesemente nuovo imballato e di notevole valore è probabile che comunque ti facciano pagare.

Gift ti salva solo in caso di oggetti di valore contenuto o usati (vedi spesso acquisti su ebay)

Tieni conto che gli americani l'iva la pagano. semplicemente dato che varia da stato a stato non viene conteggiata nel prezzo esposto ma calcolata al momento della spedizione nello specifico stato. quindi al prezzo che hai visto andrebbe comunque applicata un'aliquota variabile fino al 18%.

Ultima modifica di WhiteBase : 04-12-2004 alle 13:17.
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 13:47   #12
Oblio
Senior Member

L'Avatar di Oblio

ma allora non c'è scampo
Old 04-12-2004, 13:55   #13
===SOSE===>
Member

L'Avatar di ===SOSE===>

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano/Brianza/Maastricht/Melbourne
Quote:
ma a questo punto, dato che per esempio il powermac G5 costa in italia Eur 3.349,00 (Eur 2.790,83 IVA escl.) e il america $2,999.00 pari a € 2 248.00 --> ci sono ben 1200,00€ euro di differenza, sullo stesso identico prodotto...
a parte che con la differenza mi farei un bel viaggetto negli USA per poi tornare con il Mac, ma tornando alle differenze di prezzo sono lamentele che non hanno logica!
Apple non può certo permettersi di indicizzare i prezzi di vendita con il tasso di cambio, è troppo variabile e non è sano per un'azienda che ha enormi costi fissi, sarebbe un rischio troppo elevato. In più in Europa c'è la sempre simpatica IVA. Poi dal lato cliente, non è insolito che le grandi aziende internazionali mantengano costante i prezzi nei vari mercati, a prescindere dalle variazioni del cambio; i prodotti devono tendenzialmente rimanere nella stessa facia di mercato e mantenere lo stesso valore-costo per i clienti. Per esempio le case di moda italiane non hanno certo aumentato i prezzi alla vendita delle loro boutique a new York, solo perchè il dollare si è indebolito.

Ultima cosa, la birra in Olanda costa la metà che a Milano, però nessuno apre thread indignato...
===SOSE===> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 14:14   #14
mrwolf1981
Senior Member

L'Avatar di mrwolf1981

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
io ho comprato questa estate un ipod 20giga in america, pagandolo solo 240$ grazie al rebate (è una cosa che ci sta solo in america...dopo l'aquisto spedisci lo scontrino del pagamento con la garazia e il negozio ti manda un assegno da incassare....è praticamente uno sconto post-acquisto). Facendo così ci ho guadagnato una cifra dato che qui costa 300 e rotti euro.

mentre l'ibook me lo sono comprato qui anche se l'ho pagato di più...questa mia decisione è stata presa x' se mi succede qualcosa so dove portarlo...se l'avessi preso in america avrei dopvuto spedirlo e balle varie.
mrwolf1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 14:17   #15
Klontz
Senior Member

L'Avatar di Klontz

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
Quote:
D'accordo sul discorso IVA... ma ciò non giustifica ancora la differenza di prezzo, e come questa sia una chiara speculazione della Apple.

Altre aziende adeguano il prezzo dei propri prodotti in funzione della valore della moneta locale. Aggiornando periodicamente il listini prezzi.

Tanto per dirne una, dai un'occhiata al listino prezzi USA ed Italiano della ASUS, oppure i lettori DVD/DivX della KISS, confronta i prezzi di CentroHL e dello Store consigliato dalla stessa KISS ( http://www.kiss-technology.com ) per il mercato Americano.

Inoltre, scusami se ti faccio notare una cosa... tu dici "0.36 € al GB" ma non ti pare un pò eccessiva come tassa ??? per fortuna
che "la storia è vecchia !!" Appena ho letto sta cosa mi sono andato ad informare perchè mi pareva a dir poco assurdo, per
l'appunto un HD da 200 GB costerebbe 72 Euro solo di tassa SIAE.

Ed infatti le cose non stanno come dici tu:

Direttiva 2001/29 CE del 22/05/2001... attuata con decreto legislativo

Art.39 - lettera h :
apparecchi di registrazione analogica o digitale audio e video, ivi compresi i componenti di sistemi informatici, gli apparecchi lettori che consentono la registrazione e i jukebox digitali: 3 per cento sul prezzo al rivenditore. Per gli apparecchi polifunzionali, la percentuale è ridotta all’1,5 per cento del prezzo al rivenditore.

La tassa SIAE per l'iPod è del 3% sul prezzo al rivenditore, neanche utente finale !!

Con ciò lungi da me il voler giustificare la tassa SIAE, sempre ladri sono.

Per concludere, ti posso garantire (vedi Google, la TV, o la Radio).. che per nostra fortuna.. il rapporto Euro /Dollaro non cambia nel giro di "un giorno o una settimana" da 0.9 a 1.3. Nello specifico ci ha messo 3 anni.

La prossima volta informati prima di rispondere.. così mi eviti di doverti aggiornare.

Concludo... la Apple specula sulle nostre tasche !!!
Molto più di quanto facciano altre aziende, il che... per un'azienda che punta moltissimo all'immagine qual'è la Apple, non è una cosa bella. Invece di approfittare della favorevole situazione di mercato Europea per l'esportazione e quindi le vendite, cerca di guadagnarci più di quanto gli spetti.

Gli utenti.. dovrebbero farglielo notare.
Klontz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 14:20   #16
mrwolf1981
Senior Member

L'Avatar di mrwolf1981

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
la apple fa bene a speculare in america il suo mercato è molto molto più grande di quello europeo
mrwolf1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 14:33   #17
Oblio
Senior Member

L'Avatar di Oblio

Quote:
Originariamente inviato da ===SOSE===>
a parte che con la differenza mi farei un bel viaggetto negli USA per poi tornare con il Mac, ma tornando alle differenze di prezzo sono lamentele che non hanno logica!
Apple non può certo permettersi di indicizzare i prezzi di vendita con il tasso di cambio, è troppo variabile e non è sano per un'azienda che ha enormi costi fissi, sarebbe un rischio troppo elevato. In più in Europa c'è la sempre simpatica IVA. Poi dal lato cliente, non è insolito che le grandi aziende internazionali mantengano costante i prezzi nei vari mercati, a prescindere dalle variazioni del cambio; i prodotti devono tendenzialmente rimanere nella stessa facia di mercato e mantenere lo stesso valore-costo per i clienti. Per esempio le case di moda italiane non hanno certo aumentato i prezzi alla vendita delle loro boutique a new York, solo perchè il dollare si è indebolito.

Ultima cosa, la birra in Olanda costa la metà che a Milano, però nessuno apre thread indignato...

guarda che non c'entra affatto l'indignazione, ognuno è libero di fare i propri interessi ( e in questo caso apple li fa), ma io come utente finale ho tutto il diritto di cercare di risparmiare 1200€ (che sono quasi un buon computer portatile)......

per quanto riguarda l'aggiornamento dei prezzi , quello che dici è vero solo quando si tratta di abbassarli, basta fare l'esempio della benzina: appena il dollaro sale, si alza anche il prezzo al distributore, se invece il dollaro scende non se ne accorge nessuno....
Old 04-12-2004, 14:34   #18
Oblio
Senior Member

L'Avatar di Oblio

ma se uno va in america e se lo compra , e poi torna in italia, deve pagare lo stesso iva, dogana ecc?
Old 04-12-2004, 14:59   #19
===SOSE===>
Member

L'Avatar di ===SOSE===>

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano/Brianza/Maastricht/Melbourne
Quote:
guarda che non c'entra affatto l'indignazione, ognuno è libero di fare i propri interessi ( e in questo caso apple li fa), ma io come utente finale ho tutto il diritto di cercare di risparmiare 1200€ (che sono quasi un buon computer portatile)......
Dicevo indignato per l'enfasi del titolo del thread, in realtà io sono un fermo sostenitore dell'acquisto intelligente e se in questo momento il mercato americano è più economico, anche alla luce di eventuali costi della non garanzia (quando proprio non si può esercitare), delle spedizioni, del rischio di pagare l'IVA, etc etc, allora ben venga l'acquisto in america!

Io sto progettando un acquisto di iPod + airport Express negli states...

Ultima modifica di ===SOSE===> : 04-12-2004 alle 15:01.
===SOSE===> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 15:47   #20
Powerhouse
Senior Member

L'Avatar di Powerhouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Klontz

Concludo... la Apple specula sulle nostre tasche !!!
Molto più di quanto facciano altre aziende, il che... per un'azienda che punta moltissimo all'immagine qual'è la Apple, non è una cosa bella. Invece di approfittare della favorevole situazione di mercato Europea per l'esportazione e quindi le vendite, cerca di guadagnarci più di quanto gli spetti.

Gli utenti.. dovrebbero farglielo notare.
D'accordo al 100%, le oscillazoni della valuta non sono così repentine...si tratta solo di una vecchia e triste scusa.

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian