|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
come è fatto il motore di una moto???
dopo l'ennesima mazzata, dal meccanico (350 euro per cambiare 3 pezzi....
ho deciso di cercare di capirci qualcosa. Dove posso trovare info sui motori, il loro funzionamento??? magari se trovassi le specifiche del mio scooterone avrei fatto bingo!!! io posseggo un sh150... Dai su datemi una mano!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
prova magari a cercare i manuali d'officina del tuo scooter
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
dove li posso trovare?????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
che pezzi erano quelli che ti ha cambiato?
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: come è fatto il motore di una moto???
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
cinta, rulli, variatore, e frizione......
ieri ero avvelenato, in quanto mi rode che da 100 euro che avevamo ipotizzato si è passati a 350..... Vabhè quin di per fare sto lavoro non si trova nulla?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
non ho idea del prezzo di questi pezzi, ma a occhio 350€ sembrano tanti!! Oltretutto ti posso assicurare che la manutenzione alla trasmissione degli scooter non è poi così difficile (i pezzi li avresti sostituiti pure te senza grossi problemi.... basta nn pigliare tra i denti la molla di contrasto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
facciamo due conti...
un variatore per motori 150 (quindi abbastanza grossino) viene in media dai 100€ in su...i rulli un 15-20€...una cinghia, a seconda del tipo, può andare dai 20 ai 40..e pure di più... la frizione a sua volta andrà sui 100€ circa...e bisogna vedere se non ti ha pure cambiato la campana della frizione! così arriviamo a 250.... la manodopera...uhmm...una mano esperta quel lavor lo fa in venti minuti a esser lenti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Scusa se te lo dico brutalmente, ma visto che sono "del ramo", ti posso assicurare che ti hanno derubato di almeno 100€. Da un paio di anni mi sistemo moto e motorino da solo, ormai non mi fregano più. Per quanto riguarda i manuali di officina, prova a chiedere nel forum di questo sito e apri un topic su "manuali d'officina": http://www.motorozzi.com/modules.php?name=Forums |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
350€ per quei pezzi sono davvero tanti...
250€ manodopera inclusa erano già anche troppi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
350 euro sono davvero troppi.
ti consiglio di cambiare meccanico ![]() io allo scooter me li cambio da solo che è davvero facile ![]()
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
probabilmente, sono tanti... ma purtroppom per me che non ho tempo, di girare, e tempo di cambiare le cose da solo... (la moto mi serve per lavorare e andare in giro da un paziewnte all'altro).
Sicuramente la prossima volta la cinta la cambierò da solo e sopratutto a 10000 km, non a 27000 ![]() ora do un occhiata al sito consigliato |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Comunque per qualsiasi cosa puoi chiedere a me in PVT. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
![]() ANATHEMA! Si vede che nn 6 esperto! ![]() PS si decisamente la cinghia cambiala da solo la prossima volta prima e con essa anche i rulli che saranno diventati ovali già a 10.000! ![]() Nn ci vuole molto e il lavoro lo puoi fare nel giorno di ferie senza problemi! ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
probabilmente la manutenzione la debbo fare ogni tanto, non posso mettere solo benzina.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Con quei soldi il tuo 150 lo portavi a 2000 turbo 16v ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.