Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2004, 19:34   #1
MortalKombat
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Crotone
Raffreddamento ad azoto liquido!

Ciao raga...vorrei inserire in un kit di raffreddamento a liquido "artigianale" azoto liquido!!!!! Che ne pensate?? Magari lo potrei sottrarre dalle bombolette che usono i giocatori di calcio!! ditemi la vostra opinione! Ci sono rischi?
MortalKombat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 19:37   #2
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Re: Raffreddamento ad azoto liquido!

Quote:
Originariamente inviato da MortalKombat
Ciao raga...vorrei inserire in un kit di raffreddamento a liquido "artigianale" azoto liquido!!!!! Che ne pensate?? Magari lo potrei sottrarre dalle bombolette che usono i giocatori di calcio!! ditemi la vostra opinione! Ci sono rischi?
Ma come fai a conservare l'azoto liquido a -200 e rotti gradi?

Poi l'azoto quando si scalda diventa gassoso....

Mi sembra una cavolata.....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 19:45   #3
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
sicuro ke nn sia ghiaccio???
Old 15-10-2004, 19:50   #4
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Re: Raffreddamento ad azoto liquido!

Quote:
Ciao raga...vorrei inserire in un kit di raffreddamento a liquido "artigianale" azoto liquido!!!!! Che ne pensate??
Che hai visto qualche esperimento di overclock estremo di troppo ed hai pensato che utilizzare l'azoto sia facile
Quote:
Magari lo potrei sottrarre dalle bombolette che usono i giocatori di calcio!!
Davvero pensi che in quelle bombolette ci sia azoto liquido?
Quote:
ditemi la vostra opinione! Ci sono rischi?
La componentistica informatica non va molto d'accordo con temperature di -200°
Ma soprattutto fai conto che se, ad esempio, te ne versi un po' su un dito rischi seriamente l'amputazione.

In sintesi, dì pure che la volevi solo sparare grossa.
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 19:54   #5
MortalKombat
Senior Member

Senti amico mio! Non per avantarmi ma studio al chimico e posso dirti che con il passaggio dell'azoto liquido nei tubi comporta un certo aumento termico causato dall'attrito che si crea nei tubi stessi!! Il fatto semmai è che l'azoto mantiene già un certo grado di temperatura abbastanza basso... (all'incirca -70°C) quindi potrebbe causare un blocco delmotorino etc....( NON PREDNERE TUTTO CIO' COME NA SPIEGAZIONE DA "MAESTRO" NON VOGLIO CAUSARE POLEMICHE )cosa mi puoi consigliare come liquido? O perlomeno puoi consigliarmi qualche sito dove acuqistarlo?
Old 15-10-2004, 19:56   #6
Pasquale Aiello
Bannato

L'Avatar di Pasquale Aiello

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
come liquido io uso l'acqua e qualche volta il vino!
Pasquale Aiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 19:58   #7
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Si ma l'azoto non puoi mica usarlo in un impianto a liquido come se fosse acqua....

I pochi pazzi che hanno fatto qualche esperimento,lo versavano dentro contenitori di rame applicati sulla cpu e avevano addosso tute da astronauti durante i test per paura di versarselo sulle palle...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 20:07   #8
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Senti amico mio! Non per avantarmi ma studio al chimico e posso dirti che con il passaggio dell'azoto liquido nei tubi comporta un certo aumento termico causato dall'attrito che si crea nei tubi stessi!! Il fatto semmai è che l'azoto mantiene già un certo grado di temperatura abbastanza basso... (all'incirca -70°C) quindi potrebbe causare un blocco delmotorino etc....( NON PREDNERE TUTTO CIO' COME NA SPIEGAZIONE DA "MAESTRO" NON VOGLIO CAUSARE POLEMICHE )cosa mi puoi consigliare come liquido? O perlomeno puoi consigliarmi qualche sito dove acuqistarlo?
Non so se quel "senti amico mio" fosse rivolto a me o ad altri ma in entrambi i casi non è il tono da usare
Se studi al chimico dovresti sapere di che cosa stai parlando. Ma se parli di -70°C NON stai parlando di azoto liquido. Understand?

P.S.: hai dato un'occhiata ai reportage sui pochi esperimenti con azoto liquido fatti finora? Se l'hai fatto hai visto che non ci si scherza, e che può essere utilizzato solo per fare qualche bench.
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 20:10   #9
Pasquale Aiello
Bannato

L'Avatar di Pasquale Aiello

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Ocio!

L’azoto liquido è inerte, inodore e incolore, e si mantiene a una temperatura di -196°C. Il contatto accidentale con l’azoto o con il gas da esso sviluppato può provocare ustioni anche di rilevante entità. L’azoto liquido va utilizzato e stoccato in locali aperti e areati, in locali chiusi e privi di ventilazione può ridurre la concentrazione d’ossigeno sino a causare la perdita di conoscenza.

Ocio!
Pasquale Aiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 20:48   #10
Wigo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
cmq magari potreste dire dove si compra questo azoto?
cioè il nome di qualche ditta, magari che abbia un sito?
grazie
Old 15-10-2004, 20:50   #11
MortalKombat
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Si ma l'azoto non puoi mica usarlo in un impianto a liquido come se fosse acqua....

I pochi pazzi che hanno fatto qualche esperimento,lo versavano dentro contenitori di rame applicati sulla cpu e avevano addosso tute da astronauti durante i test per paura di versarselo sulle palle...
Vorrei sottolineare che quel "amico mio" era rivolto proprio come AMICO MIO in senso buono!!! Comunque constati i pericoli dell'azoto cosa potrei utilizzare? Spero non si sia creatao un ambienti di indisponenza nei miei confronti!!
Old 15-10-2004, 21:52   #12
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Città: Raleigh (North Carolina)
io mi accontenterei dei -20°c del vapochill...
Old 15-10-2004, 22:02   #13
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy

esagerati, a noi all'uni ci davano un bombolone, dei contenitori e ci dicevano "arrangiatevi" cosi noi ci buttavamo dentro di tutto, facevamo delle fontanelle con l'azoto liquido, un mio compagno ci ha anche messo un dito dentro per una frazione di secondo
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 22:34   #14
MortalKombat
Senior Member

si vabè ma io alla fine che liquido devo mettere? Stavo pensando al liquido rifrigerante delle macchine...che ne pensate?
Old 15-10-2004, 22:36   #15
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

se vuoi un raffreddamento per tutti i giorni usa dell'acqua distillata
Old 15-10-2004, 22:41   #16
MortalKombat
Senior Member

io avevo pensato acqua sistillata con l'aggiunta di una piccola dose di alcool denaturato!! Hehehe va bene?
Old 15-10-2004, 22:43   #17
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Quote:
io avevo pensato acqua sistillata con l'aggiunta di una piccola dose di alcool denaturato!! Hehehe va bene?
si però non metterne troppo per non peggiorare le prestazioni
Old 15-10-2004, 22:45   #18
MortalKombat
Senior Member

ma la presenza dell'alcool è solo per un fatto estetico o effettivamente provoca un piccolo raffredamento?
Old 15-10-2004, 22:46   #19
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:

nn va bene quello rosa di alcoolll...
Old 15-10-2004, 22:47   #20
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

semmai provoca un leggero innalzamento delle temperature, viene usato per evitare la formazione di alghe ecc.
secondo alcuni inoltre una quantità eccessiva rovina le pompe
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian