Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2004, 06:55   #1
ginoland
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: milano
Dell Inspiron 9100

Volevo sapere da voi cosa ne pensate di questo portatile, che molto probabilmente acquisterò la settimana prossima con in configurazione la ati mobility 9800 da 256 mb.
grazie a tutti
P.s.
ma la garanzia che offre dell di base è di un anno, ma se acquisto come privato non dovrebbe essere di due anni come previsto da normativa europea???????
ginoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 20:07   #2
ginoland
Senior Member

possibile che nessuno mi sappia rispondere
Old 15-09-2004, 23:21   #3
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
non so il computer ne la sua configurazione ma so che la 9800 è paurosa!! io ho la 9700 e gia viaggia.. ho letto che la 9800 mobility è basata sulla x800 x desktop e va il doppio della mobility 9700!
e poi dell aggiorna i driver video, cosa che non fa quasi nessuno!!
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 00:02   #4
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
è sicuramente un buon portatile, credo il più potente che ci sia in commercio in questo momento.

certo, più che un portatile mi sembra più un "rasportabile" dato il suo peso e il suo spessore...

Riguardo la garanzia se non fai l'estenzione mi sa che è proprio di un anno. Almeno così mi è sembrato di capire da chi ha avuto problemi in passato.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 06:33   #5
ginoland
Senior Member

grazie mille delle risposte
Old 16-09-2004, 09:57   #6
ShirlyTemple
Registered User

L'Avatar di ShirlyTemple

Iscritto dal: Nov 2003
Io aspetterei....
ShirlyTemple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 12:28   #7
ginoland
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ShirlyTemple
Io aspetterei....
perchè??????????????
Old 16-09-2004, 12:50   #8
ShirlyTemple
Registered User

L'Avatar di ShirlyTemple

Il dell 9100 è una gran macchina, ma secondo me ingiustificata...
L'enfasi per il fatto che monti in esclusiva (x qnto ancora?) il 9800 deve essere smorzata, almeno ora, a 1 mese e mezzo dal lancio...

Probabilmente appena dopo lo smau si vedranno nuovi portatili ke montano il 9800, magari abbinati ad amd64 (soluzione ideale...almeno secondo me) senza contare l'uscita sul mercato dei nuovi chip nvidia e della stessa ati (il 9800 è, sempre secondo me, una soluzione di "ripiego",per passare ai nuovi moduli ed abbandonare di fatto l'agp...mah)
Insomma se si vuole un desktop replacement ora conviene aspettare...almeno un mesetto...Altrimenti il consiglio è di pigliare un amilo 1630 (oltretutto calato ancora di un 100 euretti...)
Old 16-09-2004, 13:45   #9
ginoland
Senior Member

Quote:
Il dell 9100 è una gran macchina, ma secondo me ingiustificata...
L'enfasi per il fatto che monti in esclusiva (x qnto ancora?) il 9800 deve essere smorzata, almeno ora, a 1 mese e mezzo dal lancio...

Probabilmente appena dopo lo smau si vedranno nuovi portatili ke montano il 9800, magari abbinati ad amd64 (soluzione ideale...almeno secondo me) senza contare l'uscita sul mercato dei nuovi chip nvidia e della stessa ati (il 9800 è, sempre secondo me, una soluzione di "ripiego",per passare ai nuovi moduli ed abbandonare di fatto l'agp...mah)
Insomma se si vuole un desktop replacement ora conviene aspettare...almeno un mesetto...Altrimenti il consiglio è di pigliare un amilo 1630 (oltretutto calato ancora di un 100 euretti...)
il problema sostanziale delle tue affermazioni è che iniziano tutte con il magari, non c'è niente purtroppo di sicuro.
Come diceva un altro utente è che con le evoluzioni che ci sono adesso, quello che compriamo oggi è gia vecchio l'indomani per cui mi accontento di prendere il meglio che offre il mercato adesso.
Per quanto riguarda l' amilo è un ottimo portatile ma a livello grafico il dell è veloce il triplo perchè il chipset è basato su quello della x800 e non mi sembra poco.
Ti ringrazio comunque per le tue affermazioni, sono state molto gradite
Old 16-09-2004, 14:15   #10
ShirlyTemple
Registered User

L'Avatar di ShirlyTemple

Il discorso è ke il dell al momento non è confrontabile con nessun altro portatile...
Il discorso dell'evoluzione tecnologica è giusto, ma a pochi giorni da un evento come la smau (che solitamente porta novità, ma anche in questo "solitamente" potrai obbiettare sul fatto che è ipotetico...),ma, e soprattutto, considerando che pigli il 9100 solo per il 9800, beh il mio consiglio è di aspettare...
Maggiormente se il note lo pigli per giocare...

Ovvio che se hai esigenza...
Old 16-09-2004, 14:34   #11
ginoland
Senior Member

Quote:
Il discorso è ke il dell al momento non è confrontabile con nessun altro portatile...
Il discorso dell'evoluzione tecnologica è giusto, ma a pochi giorni da un evento come la smau (che solitamente porta novità, ma anche in questo "solitamente" potrai obbiettare sul fatto che è ipotetico...),ma, e soprattutto, considerando che pigli il 9100 solo per il 9800, beh il mio consiglio è di aspettare...
Maggiormente se il note lo pigli per giocare...

Ovvio che se hai esigenza...
Diciamo che il dell avrebbe la funzione di desktop replacement, per cui verra utilizzato anche per giocare agli ultimi giochi, sia che devono uscire ed a quelli appena usciti vedi doom 3 e far cry, in maniera decente almeno a 1024x768.
Domanda: dopo la presentazione allo smau in genere quanto tempo passa prima del lancio sul mercato???????
Old 16-09-2004, 14:48   #12
ShirlyTemple
Registered User

L'Avatar di ShirlyTemple

1) il monitor del dell non so proprio come si potrebbe comportare a 1024*768 (res minima di tali portatili è sui 1600, ma potrei sbagliarmi...)

2)Se consideri che il 9800 è stato presentato e messo in vendita...
Old 16-09-2004, 14:49   #13
ginoland
Senior Member

Quote:

2)Se consideri che il 9800 è stato presentato e messo in vendita...
Cosa intendi dire??????? Che per caso la ati mobility 9800 è stata presentata allo smau del 2003?????????
Old 16-09-2004, 14:58   #14
ShirlyTemple
Registered User

L'Avatar di ShirlyTemple

La 9800 è stata presentata a fine luglio e messa in vendita lo stesso giorno in esclusiva per dell (che però monta solo sui 9100)...
Old 16-09-2004, 15:06   #15
ginoland
Senior Member

vuoi per caso dirmi che a fine ottobre allo smau saranno presentate da nvidia p ati schede video stile x800 oppure 6800gt ?????????????
Old 16-09-2004, 15:15   #16
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Mmh, spero che il Dell 9100 tu non voglia portarlo in giro, visto che pesa 4.40 kg. Io posseggo un Amilo A 1630 e non ho aspettato altre soluzioni perche' dei giochi non mi importa molto, pero' i suoi 3.6 kg gia' si fanno sentire, figuriamoci 4.40.
Inoltre dovrai in pratica usarlo sempre attaccato alla rete elettrica, in quanto ha un'autonomia di un'ora scarsa con il solo uso di Windows.
Inoltre sembra che sia un bel po' rumoroso, le sue due grosse ventole si sentono subito appena e' sotto sforzo.

Per una recensione completa ti consiglio questo link

Sinceramente non ti consiglio di prenderlo, a meno che a te non interessi esclusivamente giocare e tu non abbia bisogno di portabilita' o autonomia decente.

Io aspetterei altre soluzioni, pero' d'altra parte la mobility 9800 e' una bella bestia da alimentare e raffreddare, quindi credo che comporti una bella riduzione di autonomia e un aumento di ingombro anche nelle soluzioni di altri produttori.
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 15:22   #17
ginoland
Senior Member

grazie mille per il link, lo studierò a fondo cmq la rumorosità era già stata messa in conto in quanto per poter raffredare il tutto penso che debba farsi sentire.
Per quanto riguarda il peso, effetivamente è tanto però visto anche i portatili assemblati di ideaprogress non siamo poi molto lontani
L'utilizzo sarà prevalentemente con connesione a presa elettrica per cui..............
Old 16-09-2004, 15:31   #18
ShirlyTemple
Registered User

L'Avatar di ShirlyTemple

Quote:
Originariamente inviato da ginoland
vuoi per caso dirmi che a fine ottobre allo smau saranno presentate da nvidia p ati schede video stile x800 oppure 6800gt ?????????????
Per la cronaca entro l'anno dovrebbe uscire da casa ati, l'm28, soluzione pci-e con ben 12 pipe (il 9800,l'm18, ne ha 8 e connexx mini-agp...)e 16 nell versione Pro...
Anche nvidia non dovrebbe farsi attendere...
Old 16-09-2004, 15:36   #19
ginoland
Senior Member

Quote:
Per la cronaca entro l'anno dovrebbe uscire da casa ati, l'm28, soluzione pci-e con ben 12 pipe (il 9800,l'm18, ne ha 8 e connexx mini-agp...)e 16 nell versione Pro...
Anche nvidia non dovrebbe farsi attendere...
però da come diceva la rivista portatile di questo mese il lancio di schede video pci -e sarà ritardato di un anno per farsì che le case produttrici di mainboard possano produrre schede madri compatibili
Old 16-09-2004, 15:38   #20
ShirlyTemple
Registered User

L'Avatar di ShirlyTemple

infatti dai primi di settembre acer ha buttato sul mercato la serie aspire 1800 con soluzione X600(+ o - una radeon 9700)pci-e...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian