Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2004, 20:26   #1
Neme.Luca
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Procio ROTTO o MB ?

IL procio in questione è un barton 2800+ forse sopravvissuto a una bruciatura di MB, ALi e ram,,

Ho cambiato tutto, ali MB e ram.
Ora mi hanno rimesso il 2800 su una NF7-rev 2.0.
A 2800 nn va. Bastano pochi minuti che crasha inesorabilmente e al riavvio mi lascia questo bel messagino :

CPU IS UNWORKABLE OR HAS BEEN CHANGED PLEASE RECHECK CPU SOFT MENU.

xo posso continuare leggendomelo come un 1250 MHZ.
Non riesco a capire di chi è la colpa... xche se vado nel soft menu il moltiplicatore rimane a 12.5 (quello de 2800 + no?) ma il FSB me lo setta a 100 e se provo a riportarlo a 166 nn parte +.

Ora se lo faccio partire premendo F1 me lo legge come 1250 (100*12,5) ... x navigare in internet ed ascoltare la musica nn c'è problema. Posso lasciarlo anche la notte a scaricare da edonkey che nn crasha.
Ma se faccio partire una qualsiasi applicazione nn va crasha dopo pochissimo. crasha persino l'emulatore del GBA advance.. si freeza l'immagine x essere chiari.
Io credo che sia colpa del processore visto l'errore.. ma chiedere a voi che siete + esperti di me mi rassicura molto ^^.

Ciao e grazie in anticipo eh ; )
Neme.Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 03:04   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Pensa te se hanno canato a installare il dissipatore sulla cpu. Dacci un po' un'occhiata... che temperature rilevi?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 11:49   #3
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Hai provato ad aggiornare il BIOS del scheda madre? Forse (anche se non penso), è una versione molto vecchia che non riconosce i Barton... Detto così, sembra più un errore software che colpa della cpu!
Old 10-10-2004, 12:45   #4
ARGO
Senior Member

L'Avatar di ARGO

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Pensa te se hanno canato a installare il dissipatore sulla cpu. Dacci un po' un'occhiata... che temperature rilevi?
Ciao.
Penso che non avranno neppure collegato l'alimentazione aggiuntiva che serve per dare stabilità al procio.
ARGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 14:05   #5
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da ARGO
Penso che non avranno neppure collegato l'alimentazione aggiuntiva che serve per dare stabilità al procio.
Quoto, potrebbe essere un problema molto plausibile!
Old 10-10-2004, 14:14   #6
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Dai un occhio alla mobo e controlla:
- il cavetto supplementare dei 12V è collegato??
- il dissipatore come è messo?? caso mai smonta e rimonta per bene;

Durante il funzionamento controlla le tmperature con speedfan o simili e contemporaneamente prova a toccare con un dito il dissipatore della CPU vicino alla CPU e sentire se la temperatura rilevata è plausibile con quella che senti sul dito. Se il processore te lo dà a 60° e il dissipatore è gelido, hai copito dove stà il problema.

Altra ipotesi, il procio è scheggiato, già che smonti per rivedere il dissipatore, munisciti di lente di ingrandimento e controlla tutta la superficie del processore, basta anche un segnetto un un decimo di mm per rendre il procio instabile o "ammazzarlo" nei casi peggiori .

I voltaggi dell'alimentatore come sono?? che alimentatore hai? potrebbe essere anceh che l'ali sia un pò difettoso e i voltaggi crollino (soprattutto sotto sforzo) rendendo impossibile il corretto funzinamento del sistema.

Ancora: potrebbe esserti capitato un banco di ram difettoso, vai giù di memtest e prova singolarmente ogni banco per vedere se il problema sta lì.

Ultima imputata, scheda video: provane un'altra (anche una PCI stupida anteguerra) e vedi se fa lo stesso lavoro.

P.S. domanda stupida? il SO è reinstallato da zero , vero? non è escluso che sia un problema software (anche se non saprei quale, è la meno probabile delel ipotesi ).

Ultima modifica di Necromachine : 10-10-2004 alle 14:18.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian