|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Alloggiamenti interni ed esterni??
Scusate l'imperdonabile niubbaggine, ma cosa significa in un case che un all'oggiamento da 3.5 o da 5.1/4 sia interno od esterno?
Esterno in che senso? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ravenna/Forlì
|
![]() Gli alloggiamenti da 5,25 esterni sono gli spazi atti ad accogliere le unità ottice, Lettori CD - DVD o Masterizzatori che una volta installati saranno visibili sul fronte del case. Gli alloggiamenti da 3,5 esterni sono a loro volta gli spazi per il posizionamento del lettore floppy che una volta inserito, sarà visibile sul frontale come i precedenti lettori ottici Gli alloggiamenti da 3,5 interni invece, sono solitamente dedicati al fissaggio di Hard Disk e, contrariamente ai precedenti, non risultano visibili dal fronte del case ma sono appunto "interni", solitamente in prossimità della ventola frontale di immissione dell'aria In poche parole gli slot esterni sono i "buchi" che hai nel frontale del case, gli interni invece, (a mio avviso gli interni da 5,25 non esistono) sono quelli montati dentro il pc che una volta chiuso, rimangono nascosti……………….a meno di una bella finestra laterale ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie, in effetti potevo anche arrivarci da solo senza rompere
![]() Colgo l'occasione per chiederti un consiglio sull'acquisto di un case con queste caratteristiche: buona insonorizzazione, aspetto sobrio, facilità di assemblaggio, capacità per 3 5.25 (due mast + lettore) e 4 hd. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
I case più sobri che conosca li fa la lian li, il PC 7 ha giusto due cestelli per hard disk
![]() ![]() Per la facilità di assemblaggio ormai tutti i case "nuovi" per me sono facili..tra agganci slitte etc........(io ho un big tower di 4 anni fa...non ti dico), se lo vuoi silenzioso allora faresti meglio ad orientarti verso uno che monti di serie ventole da 120mm in entrata ed uscita come potrebbero essere il thermaltake TSUNAMI (gia meno sobrio come linee) o lo STACKER coolermaster che ha 11 slot da 5.25 con un cestello per 2 hd.......comunqe ci sono anche frame per adattare componenti da 3.5 a slot da 5.25.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il cestello per 3.5........certi case ce l'hanno fisso (quelli un p datati)....altri....(ultimamente quasi tutti) ce l'hanno provvisto di incastri......in alcuni di questi le slitte per gli incastri a scorrimento sono sul cestello (stacker - antec PlusView 1000).....altri........(molti) hanno il cestello fisso e le slitte per ogni singolo hard disk.
Da notare che alcuni come antec e casetek in alcuni modelli, posizionano il cestello con l'estrazione degli hard disk laterale, praticamente voltato di 90 gradi rispetto agli altri, in modo da permettere un + facile "cava - metti" degli hard disk.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq figo lo tsunami che mi hai indicato e, in versione alluminium, per nulla "cafone". Certo che lo Stacker è spettacolare con tutti quegli alloggiamenti, ma mi freanano le ventole da 8: vorrei infatti realizzare un sistema silenzioso, visto che non faccio overclock. Grazie delle indicazioni ![]() PS: secondo te, per uno che il massimo di intervento è stato montare o smontare hd e masterizzatore, è fattibile disassemblare il pc e montarlo su un nuovo case? Che strumenti servono? fra l'altro mi chiedo dove si comprano quelle cose tipo le vitine per fissare le unità oppure le fascette per raggruppare i cavi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io per alloggiamenti intendo le paratie verticali che percorrono il case in tutta la sua altezza in cui vanno inserite le periferiche, invece il cestello è tipo un cestino, rimovibile o meno, ugualmente per le periferiche....
Anche lo stacker come lo tsunami monta ventole da 120 davanti e dietro. Smontare un pc non è difficilissimo, basta un po di manualità e mettersi i guanti (a parer mio) per evitare inconvenienti di elettromigrazione, perchè come saprai il corpo umano è carico di elettricità.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.