Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2004, 13:00   #1
Catone
Member

L'Avatar di Catone

Iscritto dal: Aug 2004
X800 pro e 6800GT

Quote:
Originariamente inviato da Catone
Per quanto riguarda la fascia dei 400 €, la scelta credo debba per forza andare su di una 6800GT o una Radeon X800 Pro....

Moltissime persone mi hanno consigliato la 6800GT, preferendola alla X800 perchè ha delle pipeline in più e perchè, a differenza di quest'ultima, supporta il Vertex Shader 3.0...

Tuttavia ho letto in numerose recensioni che la 6800GT viene quasi sempre superata dalla rivale quando si attivato i filtri e l'AA...

Volevo quindi sapere (magari da chi possiede una delle 2 schede) se effettivamente quanto ho letto è veritiero oppure se è un qualcosa di poco percettibile...

Io ho presente questi grafici:
  • Questo si riferisce alle prestazioni delle schede senza avere filtri attivati, nè AA:

• Questo grafico invece si riferisce alle prestazioni delle 2 schede con i filtri e l'AA attivati:

Appare evidente come nel primo caso la 6800GT sia praticamente superiore in tutti i giochi...mentre nel secondo la situazione si ribalta completamente....
    Cosa mi potete dire?
    Grazie

Ultima modifica di Catone : 18-09-2004 alle 13:04.
Catone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 13:03   #2
Catone
Member

L'Avatar di Catone

Re: X800 pro e 6800GT

Per quanto riguarda la fascia dei 400 €, la scelta credo debba per forza andare su di una 6800GT o una Radeon X800 Pro....

Moltissime persone mi hanno consigliato la 6800GT, preferendola alla X800 perchè ha delle pipeline in più e perchè, a differenza di quest'ultima, supporta il Vertex Shader 3.0...

Tuttavia ho letto in numerose recensioni che la 6800GT viene quasi sempre superata dalla rivale quando si attivato i filtri e l'AA...

Volevo quindi sapere (magari da chi possiede una delle 2 schede) se effettivamente quanto ho letto è veritiero oppure se è un qualcosa di poco percettibile...

Io ho presente questi grafici:
  • Questo si riferisce alle prestazioni delle schede senza avere filtri attivati, nè AA:

• Questo grafico invece si riferisce alle prestazioni delle 2 schede con i filtri e l'AA attivati:

Appare evidente come nel primo caso la 6800GT sia praticamente superiore in tutti i giochi...mentre nel secondo la situazione si ribalta completamente....
    Cosa mi potete dire?
    Grazie

p.s.:Scusate il doppio post ma nn riesco ad eliminare il 2°....se un moderatore può farlo, mi fa un piacere^^

Ultima modifica di Catone : 18-09-2004 alle 13:06.
Old 18-09-2004, 13:10   #3
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Fra le due 6800GT
romansnake è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 14:01   #4
Catone
Member

L'Avatar di Catone

Qualcuno che magari mi può dare una spiegazione un pò più dettagliata?
Grazie
Old 19-09-2004, 23:19   #5
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
non ho mai letto una rece che diceva che la X800Pro fosse meglio coi filtri... in tutte le rece viste ho visto una supremazia netta della 6800GT in tutti i casi possibili e immaginabili... il discorso cambia con la fascia altissima cioè X800XT e 6800Ultra in cui la scelta è davvero difficile... (se scegli una di queste vai a "simpatia")
Nino Grasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 23:26   #6
pacuvio7
Member

L'Avatar di pacuvio7

Quote:
Originariamente inviato da Catone
Qualcuno che magari mi può dare una spiegazione un pò più dettagliata?
Grazie
ascolta sul primo grafico tutti d'accordo....6800gt superiore

ora tu dici che con i filtri(secondo grafico) la situazione si ribalta...
cioè x800 superiore... a me nn sembra, se guardi il secondo grafico vedi che le schede in linea di massima si equivalgono,dipende dai giochi, a volte è meglio una a volte l'altra ma cmq di poco

quindi x riassumere:
senza filtri meglio 6800
con i filtri pari

devo dire altro?

tra l'altro la 6800 supporta i ps3.0 quindi è piu evoluta.....
poca cosa perche per ora nessun gioco li supporta ma è ancora qualcosa in piu....

ora vedi tu... secondo me è evidente cosa bisogna prendere...
pacuvio7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 23:56   #7
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Sono 2 schede di nuovissima generazione. Ho appena cambiato una 9800pro con una Asus 9999 6800 Gamer Edition (la GT in sintesi, Asus adotta sempre nomi diversi) che arriva a sorpassare la Ultra di default xè è davvero spinta.
Nei giochi si vede subito la differenza (Doom e Far Cry DA PANICO ) e, soprattutto, la cosa che mi ha maggiormente colpito è, a parte velocità e filtri attivati (con AA4X e anisotropico 8X, high quality), la resa su schermo.... passando 6 mesi fa da nVidia d Ati mi era balzata all'occhio la > vivacità dei colori di Ati e... ora, a distanza di pochi mesi, nVidia (e Asus) hanno tirato fuori una scheda con colori stupendi.... non credevo ai miei occhi rivedendo poche ore dopo il demo di MoHaa Pacific Assault (che adesso va liscio come l'olio... altro che swap ) girare su sta bestia di scheda...
Sono convintissimo che anche la X800 sia a questo livello, siamo arrivati alla next generation, c'è l'imbarazzo della scelta... comprare l'una o l'altra equivale a fare un investimento (visti i prezzi...) sicuro, la concorrenza ha portato le 2 case ad eccellere..
gianlu75xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 00:12   #8
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da gianlu75xp
Sono 2 schede di nuovissima generazione. Ho appena cambiato una 9800pro con una Asus 9999 6800 Gamer Edition (la GT in sintesi, Asus adotta sempre nomi diversi) che arriva a sorpassare la Ultra di default xè è davvero spinta.
Nei giochi si vede subito la differenza (Doom e Far Cry DA PANICO ) e, soprattutto, la cosa che mi ha maggiormente colpito è, a parte velocità e filtri attivati (con AA4X e anisotropico 8X, high quality), la resa su schermo.... passando 6 mesi fa da nVidia d Ati mi era balzata all'occhio la > vivacità dei colori di Ati e... ora, a distanza di pochi mesi, nVidia (e Asus) hanno tirato fuori una scheda con colori stupendi.... non credevo ai miei occhi rivedendo poche ore dopo il demo di MoHaa Pacific Assault (che adesso va liscio come l'olio... altro che swap ) girare su sta bestia di scheda...
Sono convintissimo che anche la X800 sia a questo livello, siamo arrivati alla next generation, c'è l'imbarazzo della scelta... comprare l'una o l'altra equivale a fare un investimento (visti i prezzi...) sicuro, la concorrenza ha portato le 2 case ad eccellere..
Stai attento che la Asus V9999 Gamer Edition non è una GeForce 6800 GT, ma una GeForce 6800 con le frequenze della GeForce 6800 GT. Di fatto tu hai solo 12 pipeline attive.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 00:13   #9
Vifani
Senior Member

La GeForce 6800 GT è sicuramente preferibile. La Radeon X800 PRO la puoi acquistare solo in previsione di un modding a X800 XT. In tal caso è molto conveniente per quel prezzo, altrimenti lascia stare e prendi la 6800 GT.
Old 20-09-2004, 00:24   #10
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Stai attento che la Asus V9999 Gamer Edition non è una GeForce 6800 GT, ma una GeForce 6800 con le frequenze della GeForce 6800 GT. Di fatto tu hai solo 12 pipeline attive.
Mi accontenterò..

Quindi ho 12 pipelines invece che 16... dove potrei verificarlo?
Old 20-09-2004, 00:50   #11
Vifani
Senior Member

Quote:
Mi accontenterò..

Quindi ho 12 pipelines invece che 16... dove potrei verificarlo?
Installa il RivaTurner. Vedrai che uscirà scritto che hai un NV40 12x1,5

Cioè 12 pipeline e 5 motori di vertex shading.
Old 20-09-2004, 01:24   #12
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Fatto.. è vero. La scheda va bene, è silenziosa e i giochi volano.
Siccome volevo prendere una GT ed ero convinto che fosse in tutto e per tutto = ad una GT ed il commesso del negozio mi ha assicurato che lo era, secondo te mi conviene andare a cambiarla per una POV - GT con stesse frequenze ma con 16 pipelines al posto delle 12 della Asus GE?
Old 20-09-2004, 06:58   #13
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Siccome volevo prendere una GT ed ero convinto che fosse in tutto e per tutto = ad una GT ed il commesso del negozio mi ha assicurato che lo era, secondo te mi conviene andare a cambiarla per una POV - GT con stesse frequenze ma con 16 pipelines al posto delle 12 della Asus GE?

io lo farei. scusa un'attimino ma tu hai pagato le 12 pipe come se fossero 16??? cioè hai pagato una falsa gt per una vera??? perchè se hai pagato di meno allora...
tutto per te.
http://www.3dchips-fr.com/articles/a...hp?p=1&IDa=158
ciao.

Ultima modifica di halduemilauno : 20-09-2004 alle 07:04.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 12:25   #14
Vifani
Senior Member

Quote:
Tu puoi andare al negozio e incazzarti però non so fino a che punto ti darà ascolto. Se ci tiene a non perdere un cliente dovrebbe cambiartela, altrimenti penso che non accoglierà la tua lamentela. Legalmente non puoi pretendere niente perché non hai le prove del fatto che ti abbia detto che è una GeForce 6800 GT e, se leggi sulla confezione, non c'è mai scritto GT, ma solo GeForce 6800.
Old 20-09-2004, 15:18   #15
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da Vifani

E' vero ma ha pure la ram da 1 ghz e pesta di brutto. La x800pro viene legnata alla grande.

http://www.driverheaven.net/reviews/...view/index.htm
Old 20-09-2004, 16:28   #16
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheZeb
E' vero ma ha pure la ram da 1 ghz e pesta di brutto. La x800pro viene legnata alla grande.

http://www.driverheaven.net/reviews/...view/index.htm
Questo è un altro discorso. Io volevo solo avvertire l'amico "gianlu75xp" che la sua non è una GT visto che lui ne era convinto.
Old 20-09-2004, 17:02   #17
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Perchè non flashi il bios della Ultra e vedi se ti attiva le altre pipe?
Old 20-09-2004, 17:28   #18
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Pare non si possano "risvegliare" le pipeline dormienti, in un forum tecnico franzoso ci hanno già provato con scarso risultato.
Ho già fatto richiesta di sostituzione con una Point of View 6800 GT... e stavolta a 16 pipelines... sarà ma a parità di frequenze quella a 16 pipelines fa anche + punti al 3D Mark e visto che costano =.......
Old 20-09-2004, 17:48   #19
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Ottima scelta
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian