|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Parliamo del motore di Doom 3...
Apro questo 3D per analizzare insieme a voi la qualità e le prestazioni di questo engine da molti definito miracoloso e vorrei sentire il vostro parere.
Ormai sono oltre un terzo di gioco, quindi... penso di avere il diritto di esprimere un giudizio. Senza tirare in ballo HL2 (e vorrei che non lo facesse nessuno visto che non è ancora uscito, del Source parleremo a tempo debito) e senza nessun astio nei confronti di Doom 3 che in alcuni frangenti è pure riuscito a divertirmi, devo esprimere il mio estremo disappunto nei confronti di questo Doom 3 engine. Lo trovo uno dei peggiori motori grafici mai visti, e non sto scherzando ! A mio avviso il Q3 engine era molto più valido, estremamente più leggero e col tempo aveva subito modifiche che l' avevano portato ad essere davvero molto carino. Se togliamo le ombre diamiche al Doom 3 engine (unica vera grande innovazione... anche se queste ombre sfumate non mi piacciono più di tanto) non resta veramente nulla, e dico nulla. Nulla perchè ci vuole poco ad usare un po' di bump qui e la e qualche PS per rendere qualche paratia sbrilluccicosa... Le textures sono le peggiori di sempre, nemmeno l' engine di Q2 era arrivato così in basso. Il design dei livelli poi + di una piattezza disarmante, livelli identici l' uno all' altro che si susseguono in un tripudio di oscurità e pannelli riciclati all' infinito: l' unica nota positiva sono i macchinari industrali in movimento che sporadicamente appaiono. Shoccato dai miei stessi pensieri mi sono rimesso su Elite force 2 (la miglior evoluzione spaziale del Q3 engine) e UT 2003: ebbene, il primo non ha veramente nulla da invidiare al Doom 3 engine, se non quel poco di bump e quei 2 PS che se avesse... renderebbe certamente migliore e non di poco, il secondo... è già di suo nettamente superiore, soprattutto il confronto delle textures è impietoso ma... pensando all' Unreal engine addobbato con un po' di bump e qualche PS (cosa che vedremo probabilmente in Tribes Vengeance) sarebbe 100 volte migliore del Doom 3 engine. Vogliamo poi parlare dei modelli spigolosi all' inverosimile, monocromatici che si muovono come se fossero culturisti con centinaia di chili di uscoli addosso (gli "umani") ? Vogliamo parlare della fisica pressochè inesistente, dell' interattività con l' ambiente nulla ? Insomma, sarò incompetente, sarò allucinato, sarò quel che volete ma... questo Doom 3 engine per me è una sola pazzesca ! Prescindendo dal fatto che siate o no fan di Doom 3, cosa ne pensate di questo motore ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Io prima di rispondere alla domanda, vorrei vedere una tech-demo con buone textures, meno buio (meglio se allaluce del sole) e magari qualche spazio aperto (non dico kilometri) fatta con il motore di doom 3.
Doom 3 a me non è piaciuto, ma non mi sento di giudicare un motore se non lo vedo in opera in altre circostanze che non hanno i vincoli di doom3 (buio, atmosfera ecc) Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]() A parte gli scherzi sono d'accordissimo con Xilema un motore nella media (per non dire all'indietro nel tempo) con ottima gestione delle luci e delle ombre! Scarsissima, se non assente, interazione, I.A. inesistente, corpi che spariscono una volta morti, lattine con movimenti pre-scriptati etc.... beh dopo 3 anni è ovvio rimanere delusi! Il tutto poi non risulta nemmeno leggero e per quanto se ne dica, ho trovato far Cry più leggero visto che con la configurazione in sign ci giocavo a 1024X768 ad alta qualità e con 4X AA e Aniso 8X !!!! (certo che a Far Cry sono indispensabili 1Gb di memoria.........)
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
dunque pure io ho notato dei lati negativi pesanti del gameplay
interattività/fisica nulla certo non è tutto(the suffering docet) però non credo che non sia presente, ma che non sia stata implementata nel gioco. ripetitività di mostri/livelli/texture ridicola dal lato tecnico la cosa non è che vada meglio contanto che gli shader presenti sono na decina e sono pure semplici non oso pensari a scenari complessi. inoltre in se il motore farà fatica a gestire molti poligoni data la sua architettura. in sostanza lo reputo un motore vecchio per concezione e poco sfruttabile
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Anche io lo ho provato e il motore e per me è davvero penoso.
Le Texture non sono niente di eccezzionale, il motore è davvero troppo pesante per quello che offre visivamente e io per giocarlo decentemente ho tolto le ombre e un'altra opzione che non mi ricordo e ci gioco a 1024x768x32 su high quality ma in certe situazioni ha qualche incertezza di troppo.Semplicemente il gioco ha dei rallentamenti ma non scatti. L'interattività è nulla i cadeveri dei mostri appena gli spari spariscono. Un gioco veramente brutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Il motore di Doom3 fa leva su di una features molto ma molto potente ... il buio. Il buio cela le magagne e i problemi, ecco la verità Doom 3 è un gioco basato su un motore vecchio, a qst punto credo che l'uscita non sia più stata rimandata a causa del prepotente arrivo di engine superiori, innegabilmente superiori.
Come già detto non viene creato un ambiente verosimile, ma tutta l'arte di design è mirata a nascondere e non a far vedere, come ad esempio si è visto in far cry. e nel prossimo HL2. texture ridicole, IA inesistente, interazione nulla, livelli monotematici, strutture molto semplici, avete poi provato ad osservare bene i macchinari in funzione ? spesso fanno cose senza senso, tanto per dire... si muovono alla cazzo. Non so perchè Doom 3 sia diventato questo accrocchio inutile, non è che in realtà il gioco sia stato per parecchio in stand by e poi fatto uscire per fare grano ? 4 anni per qst ? Il Doom 3 engine in uno spazio aperto è improponibile, impossibile proiettare in real time tutte le ombre che questa scelta comporterebbe... e senza ombre che ci troviamo ? Un motore di 4 anni fa ... ![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI Ultima modifica di Maury : 22-08-2004 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Il motore di Far Cry è su un'altro pianeta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Quote:
Che c'entra la qualità delle textures con il motore? Concordo che è pesante, è vero, ma chi vi dice che non si possa migliorare. Per quanto riguarda l'interattività trovatemi un link dove si dimostra che il motore di doom3 non possa integrare l'havok. Ripeto, io voglio vedere di + prima di giudicarlo. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ammazza ao ma escludendo farcry (e ci sarebbe da discutere cmq) quale altro gioco supera doom3 dal lato prettamente grafico? perchè il resto a me piace veramente tanto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
vedo che dopo un periodo di euforia, inizia a saltare agli occhi tutta la mediocrita' di questo motore grafico........
Da parte mia penso di aver fatto la mia parte postando degli screen molto convincenti in un'altro topic che mi sembra sia sprofondato negli abissi del tempo. comunque, inizio a contribuire alla discussione mettendo qualche immagine... ![]() ![]() ![]() ciao!
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: fine del mondo
|
Quote:
![]() ma in doom3 si possono interagire con le luci? nel senso le posso spegnere o rompere, spostarle...
It's no secret that a conscience can sometimes be a pest It's no secret ambition bites the nails of success. Ultima modifica di andfer84 : 22-08-2004 alle 17:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Premetto che Doom III mi sta piacendo... però devo ammettere che l'impatto... l'effetto che può fare sui giocatori è meno forte di quando uscii Doom 11 anni fa... sarà che gli fps non sono più così "novità"... sarà che ormai i giocatori sono più esigenti e smaliziati... devo però anche ammettere che questo gioco sotto sotto nasconde un paio d'anni di anzianità... dove uscire prima questo è poco ma sicuro... complessivamente un buon gioco...
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cavezzo (MO)
|
Quote:
![]()
XBOX 360 Gamertag: Brandu - Gears of War 2, Fallout 3, GTA IV, Halo 3, Bioshock, Call of Duty 4, Crackdown, The Darkness, The Orange Box, Oblivion, Project Gotham Racing 3, Gears of War, Call of Duty 3, Condemned. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ah provate a sparare alla lampada nella seconda immagine, e preparatevi a raccogliere la mascella
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Kintaro... se per te quella è una bella grafica beh... -____-'
Il primo, non ditemi che dà l'idea di un ambiente reale... texture tutte uguali, niente sporco, tutto luccica... con un faro da stadio che illumina la stanza... Il secondo... qua ci siamo già di più ma niente che non si trovi in doom3... ma c'è sempre la solita nota stonata dell'eccessivo luccichio... Il terzo... beh, non commento... se quello è design... mi pare più Wolf3D -__-' Cmq se vogliamo criticare il MOTORE lasciamo stare le TEXTURE! Perchè il motore è una cosa, le texture sono un'altra... ok? ![]() Altrimenti si parla del GIOCO non del MOTORE e cambiamo il titolo alla discussione... Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cavezzo (MO)
|
Secondo me il motore di DooM 3 è ilmassimo per quanto riguarda i modelli 3D dei mostri e dei Marine, cosa che Far Cry se lo sogna basti guardare bene un Pinky Deamon o un Hell Knight per rendersi conto che Doom 3 fa scuola. Per quanto riguarda le ambientazioni, e le ombre (a me sinceramente le ombre di doom 3 fanno cagare, saranno ben definite ma sono scurissime e non sfumano neanche un pò) Far Cry rulez!!!
ciaux
XBOX 360 Gamertag: Brandu - Gears of War 2, Fallout 3, GTA IV, Halo 3, Bioshock, Call of Duty 4, Crackdown, The Darkness, The Orange Box, Oblivion, Project Gotham Racing 3, Gears of War, Call of Duty 3, Condemned. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Cmq sarebbe bello vedere un livello di Doom3 rifatto col motore di FC o cmq un livello fatto stile Doom 3...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.