|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Sono indeciso: (ultra)compatta o d-slr?
Salve a tutti!
Sono in procinto di acquistare una nuova macchina fotografica, ma sono nell'indecisione più totale: da un lato, vista anche la possibilità di ottenerla ad un prezzo veramente da affare, mi piacerebbe la Canon EOS 300D ed entrare nel mondo della fotografia "seria". Dall'altro, vista la poca esperienza, il poco tempo per imparare i trucchi del mestiere e la mancanza di occasioni di utilizzo, penso che una compatta, magari di quelle veramente minuscole, farebbe più al caso mio! Il fatto è che per quanto mi possa impegnare, con la EOS dovrei uscire con l'intenzione di fare fotografie, magari durante un viaggio, e finirei per usarla di rado... con una compatta sempre in tasca invece potrei immortalare bei momenti, magari ad una cena o anche durante una semplice uscita domenicale con gli amici. Un altro fattore che mi preoccupa è il fattore scippo... non vorrei ritrovarmi a inseguire qualche malintenzionato che mi frega la eos! Con una compatta sarei sicuramente più tranquillo! Voi che ne dite? Nel caso scelga una compatta però non so minimamente su cosa orientarmi. La preferirei ultracompatta e leggera, tipo la Casio eXlim Z4 di mia madre (infatti io pensavo alla Z40)... così a grandi linee direi almeno 4mpx e con prezzo massimo sotto i 600€ (per una slr posso anche fare un sacrificio e spendere un po' di più, ma per una compatta non credo ne valga la pena), magari con la possibilità di usarla in manuale di tanto in tanto (per "farmi le ossa" e vedere se posso essere eventualmente un tipo da reflex). Aspetto i vostri consigli! Ciauz! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
se hai già avuto una reflex.. comprando la 300D sai cosa avrai.. io sono passato da compatta a reflex e devo dire che le uso quasi allo stesso modo.. ho preso una borsa della samsonite (trekking 130) e la porto quasi sempre con me..
non ho paura degli scippi.. se non vai in zone particolarmente a rischio non ci sono pericoli.. certo, non la lascio mai incustodita. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
So cosa può fare la 300D,visto che ho provato un paio di giorni quella di un amico! Per il resto ho usato di tanto in tanto la Yashica (non digitale) di mio padre, ma sempre in automatico... diciamo che devo ancora imparare un sacco di cose!
"la porto quasi sempre con me" è quel "quasi" che mi turba... non è che posso andare a cena fuori, in qualche locale, in giro con gli amici, o chissà dove, sempre con una borsa al collo! Rischio poi di usarla poco come la mia vecchia Kodak 260, ormai in pensione da un paio di anni proprio per le dimensioni eccessive... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
se hanno inventato le Smart e le station vagon ci sara' un motivo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh.. se vado a cena con gli amici e serve qualche foto per una occasione particolare la porto con me.. il quasi è dovuto a situazioni in cui credo che non ci sia niente da fotografare... per esempio passegiata con la ragazza.. o spesa al supermercato.. per il resto è sempre con me..
se la portabilità è un requisito fondamentale allora credo che una ULTRA compatta faccia al caso tuo ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
A me piacerebbe appunto immortalare anche ricordi "non programmati", come un bello scorcio mentre sono in giro con la girl (non in questo periodo, però, visto che sono single
![]() O trovo una macchina valida come una reflex, ma compatta e leggera, oppure va a finire che le prendo entrambe! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
stavo per dirti proprio questo..
io ho una nikon cp2100 (la mia prima digitale) devo farla riparare.. ma sicuramente per delle situazioni poco artistiche sarà la mia compagna.. mentre per le foto "impegnate" la 300D forever..
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
dammi retta, fai così:
ti compri adesso una compatta digitale di quelle che costano poco, sotto i 200 euro, qualcosa tipo 3mpx con zoom 3x ottico. inizi a scattare con quella che è piccola, leggera e te la porti ovunque senza paura di danneggiarla visto il prezzo esiguo. Ti compri questa macchina e te la tieni per un annetto. Così inizi a fare pratica, a capire esattamente in quali situazioni ti viene comoda e a capire che tipo di foto ti piace scattare. se fra un anno te la senti stretta perchè senti limitata la tua creatività passi ad una reflex digitale. Tanto fra un anno il loro prezzo sarà sceso probabilmente di almeno 200 euro e quindi quello che spenderai complessivamente sarà pari a quello che spenderesti adesso comprando la eos300 ma avrai due macchine digitali anziché una sola, una da usare in tutte le occasioni ( magari anche in spiaggia con la sabbia o sotto la pioggia ) e una per le occasioni speciali. se invece ti rendi conto che la macchina fotografica compatta è perfetta per le tue esigenze ti sarai risparmiato 1000 euro. anche perchè se compri una eos300 adesso e non ne sei pienamente convinto, visto il suo costo finirai per non usarla per paura di rovinarla o che te la scippino. io ho fatto proprio così. ho comprato l'anno scorso una compatta a 179 euro, ho iniziato a scattare ed ho scoperto quanto sia bello fotografare e quanta soddisfazione possano dare delle foto ben riuscite. Non avrei mai pensato di scattare 200 foto in un solo giorno e sentirmi frustrato per non poterne scattare altre, esendo io abituato a centellinare le foto con i normali rullini. Adesso mi sento limitato perchè vorrei essere io a imporre la mia volontà alla macchina e non il contrario ( visto che è totalmente automatica e quest'estate per scattare 5 foto decenti, come messa a fuoco, ad una libellula ho dovuto buttarne via almeno 50: fortuna che la libellula era praticamente pietrificata e per nulla infastidita dalla mia presenza ) e sto pianificando l'acquisto di una nikon d70, che con un 300mm mi garantirebbe ottime foto in autodromo ( sono un patito di auto ) e ottime foto naturalistiche e notturne, oltre a tutte le altre ovviamente. in questo modo quando uscirò la sera con gli amici e vorrò fare delle foto mi porterò la compatta senza la preoccupazione di avere un affare da 1000 euro con me, quando invece vorrò fare foto in pista, in occasione di qualche escursione o semplicemente foto di ottima qualità userò la d70. personalmente la ritengo la scelta migliore che tu possa fare ( non quella della nikon, ma quella di partire comprando una compatta economica ). Ultima modifica di momo-racing : 18-09-2004 alle 17:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
DSlr........io tra l'altro ne vendo una!!\
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Boh... probabilmente approfitto di una buona occasione e del fatto che mio padre sarebbe interessato ad una nuova reflex (ha rotto la sua) e prendo la eos, ad un prezzo veramente vantaggioso...
E approfitto del mio amico negli states per prendermi anche una compatta! ![]() Troppo economica non la vorrei prendere, però, perchè non avrebbe senso abbandonare la mia Kodak DC260 per una macchina simile (a parte le dimensioni magari)... Ad ogni modo anche se non sono un grande fotografo, non sono neanche un niubbo... i limiti di una compatta bene o male li conosco! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che vendi di bello? La eos che hai in firma? Magari anche un paio di ottiche mi potrebbero far comodo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vendo la eos 300D con bg e 2 batterie......senza le ottiche in sign!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
A quanto? Solo il corpo macchina?
Guida all'installazione di Windows 8 su Sony Vaio Serie VGN-FW VENDO: Athlon 64 3200+ Venice, Dissipatore ThermalRight XP90C full copper, NoiseBlocker 92mm, DDR Patriot PC3500 2x512 CH5, DDR Adata Vitesta 500 2x256 - Utenti OK (157) Ultima modifica di Nero81 : 19-09-2004 alle 10:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
io con la compattina mi sento molto limitato.....ho avuto una A1 che non è una compattina con poche funzioni e l'ho venduta dopo un mese......non mi soddisfava!! e sinceramente la 300D la porto d'appertutto.....!! metto solo l'ottica + adatta all'occasione, ad esempio nel caso di una cena metto il 50ino f1.8 e vado tranquillo, con una macchina abbastana maneggevole!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq vendo corpo + bg + 2 batterie a 850!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si ho visto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Allora è confermato: le prendo entrambe!
![]() ![]() Chi volesse darmi una mano nella scelta della compatta può postare le sue opinioni qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...37#post5855137 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.