Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2004, 09:50   #1
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
Cambio selespeed: giudizi e impressioni

Poco tempo fa mi è capitato di provare un' Alfa 156 con cambio Selespeed, e sono rimasto ben impressionato.
Il proprietario della 156 mi ha detto che non è un vero e proprio cambio automatico, ma è praticamente un cambio tradizionale azionato con i pulsanti al volante.
Poco dopo ho parlato anche con un venditore Alfa Romeo, il quale mi ha sconsigliato di acquistare una vettura con il cambio Selespeed, perchè sopratutto qualche tempo fa ha avuto molti problemi e guasti.
Però una bella 147 2.0 Selespeed non mi dicpiacerebbe affatto.
Ho gia una 156 con cambio tradizionale, ma la mia prossima auto vorrei che fosse con il cambio automatico e vorrei che fosse una Alfa Romeo...
Qualcuno di voi ha un Alfa con cambio Selespeed?
Questo cambio è veramente inaffidabile?
Ciao.
Old 04-09-2004, 10:43   #2
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Conosco due persone che hanno una 147 selespeed senza nessun problema di inaffidabilità l'unico difetto è che le cambiate non sono mai velocissime
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 11:11   #3
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
SELESPEED è un cambio manuale robotizzato, che provvede cioè a cambiare marcia senza premere la frizione e senza manovrare una leva tradizionale. Simile nel principio di funzionamento a quello adottato dalla Ferrari F355 F1, il Selespeed si comanda grazie a due tasti posti sul volante, con il + a destra per inserire un rapporto più lungo e con il - a sinistra per scalare, o manovrando la leva posta sul tunnel, in avanti per aumentare, all'indietro per scalare. La retromarcia si inserisce spostando la leva a destra e poi indietro, come nelle auto con il cambio normale. Il cambio è un normale cinque marce che grazie a tre attuatori inserisce da solo le marce gestito da un software intelligente. Così intelligente da fare la doppietta in scalata per inserimenti più facili e dolci, da anticipare la scalata a seconda di quanto si frena, a cambiare rapproto quando si raggiunge il fuorigiri e da innestare la prima automaticamente quando ci si ferma. A seconda, poi, di quanto si accelera, il programma gestisce la cambiata con tempi differenti, entro un secondo in condizioni di guida normali, fino a mezzo secondo per una cambiata completa se si tiene il piede a fondo sull'acceleratore. Il comando del gas è elettronico, così che si può tenere premuto il pedale anche tra una cambiata e l'altra poiché a togliere gas quanto basta ci pensa l'elettronica. Si può anche saltare marcia, programmare un quarta-seconda che il sistema provvederà a inserire non appena possibile. È prevista anche la funzione City che trasforma il Selespeed in un cambio completamente automatico, subito disinserita appena si chiede una marcia differente da quella selezionata automaticamente.
Le cambiate verso l'alto non sono entusiasmanti, soprattutto se si tiene premuto il piede destro. Proviamo allora a tirare le marce, per provare anche la cambiata veloce, quella da mezzo secondo, ma tra una marcia e l'altra il cambio crea sempre un poco di buco, con le teste che si spostano un poco avanti, anche se in misura inferiore. Entusiasmante è sempre la scalata. E non solo perché è sempre perfetta, dolce e veloce, ma anche perché la doppietta, il punta tacco virtuale del computer, è un vero gioco da bambini.
Old 04-09-2004, 11:25   #4
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
Allora spero che le voci negative sul cambio Selespeed siano infondate...
Il cambio manuale della mia 156 è molto preciso e sportivo, ma quando inserisci la prima e soprattutto la retro, dopo averla accesa, gratta molto spesso e o senti una botta secca. L'unico rimedio è premere prima alcune volte la frizione.
Con il Selespeed la frizione te la dimentichi, e quando sei in coda o in mezzo al traffico cittadino è proprio una bella cosa.
Old 04-09-2004, 14:39   #5
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
io provai la 156 S.W. gta selespeed....che dire...rapidissimo..veloce..

ma non è comparabile direttamente con quello della 2000, visto che cambia il cambio e tutti gli attuatori e roba varia!
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Bioshock: il film di Netflix si far&agra...
Samsung 'trolla' Apple su X con la campa...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 gi...
Landspace: il fallimento del lancio di u...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
IFA 2025: BLUETTI continua a innovare co...
Un 55 pollici 4K con Fire TV a un prezzo...
TSMC avvia la produzione interna di pell...
Come cambia la gamma iPhone con l'arrivo...
Anker lancia nuovi caricabatterie e powe...
IFA 2025: FRITZ! tra rebranding, Wi-Fi 7...
Sono prezzi super: MacBook Pro con chip ...
Huawei non si ferma: è leader del...
AirPods Pro 3 già disponibili su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian