Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2004, 10:24   #1
mikopi
Member

Iscritto dal: Sep 2004
temperatura elevata

Salve a tutti, ho un piccolo problema con la temperatura del mio proc. ; a computer appena acceso parte da 50° dal bios che mi sembra un po troppo altina.
La configurazione del mio pc è: Case artec 868 w, alimentatore da 400 Watts mono ventola, mb msi kt6 delta, proc amd athlon xp 3200+ barton, sk video 9200 se 128 mb, ram 1 giga 400 mhz, sk audio 5.1, poi ho montato due ventole sul frontale verso l'interno, quella sul panello laterale verso l'esterno, una sulla parte posteriore verso l'esterno (poi ne aggiungero un'altra), e il dissipatore del proc è una jet 7 di coolmaster rivolta verso il posteriore.
Aiutatemi a capire il motivo di questa temperatura prima di abbrustolirlo, ho già provato ad aggiungere un po di pasta in più ma con scarsi risultati, ciao e grazie anticipatamente..........
mikopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 11:39   #2
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Ciao e benvenuto.

Il case sembra ben areato anche se io metterei la ventola laterale in immissione e sposterei una ventola da davanti a dietro in emissione.
Comunque le temperature sono troppo elevate con una areazione del genere, sei sicuro di aver montato bene il dissipatore? Di pasta ne va un velo sottilissimo e devi pulirlo ben bene prima di aggiungerne altra.
Controlla anche di aver messo il vcore giusto nel bios.
Old 02-09-2004, 11:49   #3
mikopi
Member

non ho ben capito che cosa intendi per vcore dal bios se mi puoi dare delucidazioni e spiegarmi come fare.grazie
Old 02-09-2004, 11:53   #4
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
Originariamente inviato da mikopi
non ho ben capito che cosa intendi per vcore dal bios se mi puoi dare delucidazioni e spiegarmi come fare.grazie
Il vcore è il voltaggio a cui lavora la cpu. Ogni tipo di processore lavora a voltaggi differenti e si può variare quando si vuole fare overclock. Ovviamente più è alto più calore viene prodotto.
Magari è settato sbagliato per il tuo processore, prova a controllare.
Old 02-09-2004, 12:03   #5
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Il v-core del tuo processore deve essere a 1,65V. Sposta una delle ventole frontali in immissione sul pannello posteriore in modo che tiri fuori l'aria dal case. Cambia il senso della ventola laterale e se puoi fai un bel tubo con del cartone o simili per collegarla direttamente al dissipatore del processore di modo che peschi sempre aria fresca.
La pasta termica non va aggiunta ma al massimo va tolta. Se è in esubero si ottiene infatti un effetto contrario e la temperatura del procio sale anzichè scendere.
Controlla che il dissipatore sia montato bene e nel verso corretto: la depressione sulla base del dissi deve corrispondere con il gradino del socket; la molla di ritenzione ha un suo verso potrebbe essere messa al contrario o potrebbe essere che non tutti i gancetti siano correttamente inseriti nei "dentini" che fuoriescono dal socket.
Infine potresti avere il sensore di temperatura della tua mobo sia completamente sballato: per verificarlo prova ad appoggiare un dito sul dissipatore a computer acceso dopo 5 minuti (devi ovviamente tenere il case aperto) se riesci a tenere il dito sopra non superi i 60° se lo devi levare sei almeno a 70° se ti ustioni sei ad alemno 80°. Se hai una sonda termometrica usala per rilevare la temperatura e compararla con quella indicata dalla tua mobo. Non deve differire di più di 5°.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 12:07   #6
mikopi
Member

sai dirmi come devo settare il vcore per il mio proc. e le impostazioni devo lasciarle originali resettando il bios oppure mi consigli di impostare la frequenza manualmente.
Old 02-09-2004, 12:20   #7
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
basta entrare nel bios e modificarne la voce relativa se non è già a 1,65 (possibile che segni 1,75V). Io sono per le impostazioni manuali piuttosto che quelle automatiche ma non dovrebbe cambiare nulla. Il tuo processore deve avere @default settato il fsb a 200 (o 400 se si parla di bus) ed il moltiplicatore a 11. le voci dovrebbero essere tutte e 3 vicine.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 12:22   #8
mikopi
Member

grazie per i consigli ti farò sapere come va a finire altrimenti posso provare a cambiare la ventola del proc. ciao a presto!
Old 03-09-2004, 08:57   #9
mikopi
Member

ok cambiando la disposzione della ventola sul pannello laterale e ripulendo il proc. aggiungendo pasta quanto basta sono riuscito a scendere a una temperatura di partenza di 39°, ora manca ancora un'altra ventola sulla parte posteriore in emissione dopodichè ti farò sapere! Ciauuuuuuuuuu!
Old 03-09-2004, 16:22   #10
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Si inizia a ragionare, aggiungi l'altra ventola e toglierai qualche altro °

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian