Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2004, 15:24   #1
robyy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
Messaggi: 2143
dove sbaglio?

Premetto che non sono un intenditore di fotografia digitale e che utilizzo la macchina per fare foto in genere sia per lavoro che per qualche vacanza. Ho una Canon vecchiotta da 2 MPIXEL e devo dire che fino al formato di stampa a4 o leggermente inferiore se la foto è stata scattata nelle condizioni giuste con la stampa su carta speciale fotografica ricavo delle foto molto buone che mi soddisfano.
I problemi li riscontro se voglio zoommare e allora comincio ad avere perdita di dettagli.
Domanda 1: a parità di dimensioni di stampa se con una 2 Mpix faccio foto soddisfacenti vuol dire che con una 5 Mil Pix posso allora zoommare senza perdita di dettagli? il ragionamento mi porta a questo ,ma vorrei un vs consiglio.
Domanda 2: Vorrei restare nel campo delle compatte pero' con possibilità di zoom ottico in quanto secondo me quello digitale che possiedono le macchine ho riscontrato serve solo a farti fare delle foto di cattiva qualità. Cosa mi consigliate come macchina che possa unire maneggevolezza a buona qualità fotografica?
Grazie
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 18:34   #2
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
Lo zoom digitale e' inutile. Tanto vale zoomare con Photoshop che lo fa meglio. Io non lo uso mai.
I megapixel non contano tanto nella qualita' del fotogramma, ma nella possibilita' di ingrandire in fase di stampa. E' un po' come nella fotografia tradizionale: un negativo 35mm fatto con un eccellente obbiettivo non e' inferiore ad un 6x6 fatto con ottica di eccellente qualita'. La differenza la noti se vuoi ingrandire oltre un certo livello. La 2 mp per stampare un a4 e' proprio tiratina. Sarebbe meglio una 3mp o perfetta una 4-5 mp.
La differenza di qualita' tra una 2mp e una 5mp sta spesso nella qualita' dell'ottica. Del resto non e' pensabile mettere un obbiettivo costoso e di qualita' elevata su una macchinetta che deve costare 100 euro. E' piu' probabile trovarlo su macchine di fascia piu' elevata, ma allora non ha piu' senso fare una 2mp.
Su questo forum ci sono molti fan della Canon A(xx). Pur riconoscendone le qualita', se vuoi una compatta da 5mp senza spendere un capitale, e non ti interessa uno zoom spintissimo, direi Nikon coolpix 5400 (zoom 28-116). Se ti serve uno zoom piu' spinto direi la sorella maggiore coolpix 5700 (zoom 35-280). Quest'ultima dovrebbe essere scesa di prezzo parecchio visto che ora c'e' la 8700, simile come caratteristiche ma con sensore da 8mp
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 22:17   #3
robyy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
Messaggi: 2143
grazie Sir della risposta; in effetti hai dato ragione ad alcuni miei dubbi: per quanto igiarda la canbon è vero ci sono nov ità del tipo la A95 o la S60?....in ogni caso un mio amico nostalgico del reflex dovrebbe vendere la Nikon collpix 5700 e sto
valutando con lui la possibilità dell'acquisto; secondo me è una buona macchina ma è un ibrido e mi spiego: la 5700 è un ibrido nel senso che non è una compatta nè tantomeno una reflex in quanto puoi montare solo un grandangolo o poco piu' ed ecco allora perchè sono inecuiso tra una super compatta....QUALE?.....o una reflex che co, tempo possa darmi la possibilità di oboiettivi futuri integrativi.....ETERNO DILEMMA....per chi da una digitale da 2 Mpix deve passare ad una digitale superiore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ad essere sincero un rivenditore della zona molto corretto mi ha detto di aspettare in quanto lui ha una Canon reflex fa circa 1300 ma che se aspetto a breve con l'uscita di nuovi modelli questa dovrebbe calare di parecchio; questo modello pero' pur potendo essere udsata da compattas ha la possibilità in futuro, essendo reflex, di essere potenziata e quindi di avere la possibilità di avere una macchina sempre aggiornata.....ma scusda l'espressione.....non me ne importanulla del suo giudizio...in quanto nel mondi dell'informatica querllo che è nuovo domani è vecchio dopo 2 giorni....quindi penso che il miglior acquisto nel tempo sia quello di avere un prodotto che soddisfi le tue esigenze attuali senza pensare troppo a querlo che succede non dico dopodomani...ma al massimo....domani!!!!!!!!!!!!
Ciao
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 09:23   #4
marakid
Senior Member
 
L'Avatar di marakid
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Messaggi: 955
Quote:
Ho una Canon vecchiotta da 2 MPIXEL e devo dire che fino al formato di stampa a4 o leggermente inferiore se la foto è stata scattata nelle condizioni giuste con la stampa su carta speciale fotografica ricavo delle foto molto buone che mi soddisfano
Per valutare a quale dimensione si riesce a stampare una foto di buona qualitá, in funzione del numero di pixel del sensore, devi fare i conti sulla risoluzione.

Ad esempio, una macchina da 4MP crea foto che, sul lato lungo, sono circa 2700 pixel. Per avere una foto con una qualitá al livello delle macchine tradizionali servono 150 punti per pollice: quindi la dimensione massima a cui puoi stampare con questa qualitá é 2700/150=18 pollici = 46 cm circa sul lato piú lungo (quello corto, di conseguenza sará 46/4x3=34 cm). Idem per le foto che vai a zoomare: dividi il numero di pixel per la lunghezza (in pollici), e se il numero é sul 150 (diciamo al limite un 120) la foto non risulta sgranata.

Quote:
ma è un ibrido e mi spiego: la 5700 è un ibrido nel senso che non è una compatta nè tantomeno una reflex in quanto puoi montare solo un grandangolo o poco piu'
Sono d'accordo con te: non é comoda come una piccola compatta, che ti porti dietro comodamente anche in vacanza, e neppure ha i vantaggi di una reflex. E costa tanto (anche se tu compreresti un usato... buona idea! ). Io ho una Minolta S414, e pur non essendo una macchina di quella fascia é abbastanza grossa. Per esperienza personale ti dico che é veramente scomodo, quando si vogliono scattare semplici foto tra amici, avere una macchina cosí ingombrante. Finisci per invidiare il tuo amico con la sua Optio S30 che sará si tecnicamente inferiore, ma almeno gli sta nel taschino.

Insomma, punta su una macchina piccola o sulla reflex, se sei disposto a imparare a usarla bene!

Quote:
questo modello pero' pur potendo essere udsata da compattas ha la possibilità in futuro, essendo reflex, di essere potenziata e quindi di avere la possibilità di avere una macchina sempre aggiornata.....
Il discorso del negoziante mi sembra valido. Non vedere la reflex digitale come un oggetto di informatica, ma come una macchina fotografica: se fa foto buone oggi, le fará anche tra vent'anni! E se proprio vuoi cambiare corpo macchina, con una reflex potrai farlo e riutilizzare gli obbiettivi per gli anni a venire.
__________________
Le mie foto su Flickr: Clicca qui

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 19:48   #5
robyy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
Messaggi: 2143
Grazie marakid della risposta.
Dai tuoi ragionamenti allora deduco che con la mia canon 2 Mpix che ho posso stampare 1600/150=11,6 pollici=circa 27 cm in larghezza e cm. 20 circa in altezza. Quindi come dicevo che riuscivo a stamopare nel formato A4 mantenendo buona qualità non sbagliavo. Ma i 150 dpi non sono pochi?....e se stampo con risoluzione maggiore che succede?
In effetti questi conteggi non li ho mai fatti nella stampa; aumento la dimensione della foto e la proporzione me la da' il software...... oppure devo intervenire io?
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 23:05   #6
marakid
Senior Member
 
L'Avatar di marakid
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Messaggi: 955
Quote:
Ma i 150 dpi non sono pochi?....
Le riviste sono stampate a 300, certi centri di stampa (tipo digitalpix.it) arrivano a 400 dpi. A risoluzioni piú alte, l'immagine dovrebbe essere ancora piú nitida. Secondo molti peró dai 150 in su la differenza non si vede piú ad occhio nudo. La foto che ho stampato in un centro fotografico a risoluzione piú bassa é a 170 dpi, ed é molto buona anche se, guardando molto da vicino, forse sarebbe ancora migliorabile.

Quote:
aumento la dimensione della foto e la proporzione me la da' il software...... oppure devo intervenire io?
Intendi dire che da sw imposti direttamente la dimensione di stampa in cm e lasci che lui ridimensioni? In questo caso per avere un'indicazione obbiettiva della qualitá devi calcolare la risoluzione sul numero di pixel che aveva la foto prima del ridimensionamento e sui cm che avrá quando la stampi. Quando ridimensioni in questo modo il prg puó aggiungere pixel alla foto tramite un procedimento che si chiama interpolazione, che peró non aumenta la risoluzione reale dell'immagine.
__________________
Le mie foto su Flickr: Clicca qui

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Instagram aggiunge una nuova funzione pe...
Google Maps si aggiorna: in arrivo due n...
Firenze lotta con il parcheggio selvaggi...
Amazon, nella notte crollati i prezzi di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v