|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Fumare la pipa
Immagino che non avrò molti interventi ma ci provo lo stesso
![]() Qualche settimana fa mi hanno regalato una pipa, se qualcuno se ne intende una Symposium di Armellini, con un tabacco Peterson Sunset Breeze. Ho provato a fumarla e non mi è dispiaciuta però di pipe non ne so niente. C'è qualche fumatore di pipa che mi da qualche consiglio tipo uso e manutenzione, tabacchi e quant'altro sia utile ed interessante sapere su questa ulteriore forma di suicidio lento? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
beh... la pipa e' una gran cosa
http://utenti.lycos.it/figliadelmastro/fumare.html le pipe in radica vanno "iniziate" sempre che non lo sia gia' dalla fabbrica
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Saronno
|
Per iniziare ti consiglio una pipa di granturco o una di terracotta. Le pipe di radica vanno rodate da esperti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Hai perfettamente ragione, quindi giammarcuzzo caro spediscimi questa pipazza che te la rodo io, ti mando in cambio la mia pipa di soia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Caro Parax, ma ti pare, mandami pure il tuo indirizzo ![]() Voi da quanto tempo la fumate la pipa?
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Io ho smesso da un bel po'.
![]() Ricordati che la pipa di radica va lasciata riposare per qualche giorno dopo ogni fumata, quindi non te ne basta una. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
E mi raccomando a quello che ci metti dentro non esagerare, se vuoi ti do l'indirizzo del mio pusher olandese
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Le pipe di radica nuove poi non possono essere fumate totalmente riempite, perchè devono formare una "camicia" di carbone interna al fornello. E fino a quando non hanno questa camicia, non sono nemmeno buone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() scherzi a parte... e' un fatto di condensa... e ti assicuro che se ti arriva in bocca e' la sensazione piu' disgustosa che possa esistere! ![]() e' un bel po' che non fumo le mie due Savinelli... ora che me l'hai fatto tornare in mente mi vado a prendere una bella pipa di mais che per le fumate rapide e senza impegno sono ottime... (non hanno bisogno di condizionamento e generalmente risultano piu' gradevoli)
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
spalmandone una piccola quantita' all'interno del fornello forma uno strato cristallizzato e migliora anche un po' il gusto nelle prime volte...
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mi sembra di capire che abbiate abbandonato la pipa, come mai?
PS Io vo' a casa, ci rileggiamo stasera o nei prossimi giorni ![]()
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Quando inizi a calarti nel vizio, ricordati anche di aspirare con circospezione, la temperatura del fornello deve sempre rimanere ad un livello tale che tu riesca ad impugnare la pipa senza scottarti. Se no rovini la pipa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Ankon
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() diciamo che sara' un fatto di pigrizia ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
da non fumatore posso dire che mentre l'odore delle sigarette e' veramente fastidioso ed acre , quello della pipa mi sembra piu' aromatico.
Comunque non fumare la pipa quando guidi , in caso di incidente l'airbag trasforma la pipa in un proiettile che da poche speranze , l'effetto e' lo stesso di spararsi un colpo in bocca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() e comunque non e' neanche tanto comodo fumare la pipa in macchina!
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Ho smesso di fumare 16 anni fa. In alcuni periodi fumavo quasi esclusivamente la pipa. Da qualche parte ne ho ancora sei o sette ben imballate e ogni tanto mi viene la tentazione di rimetterle in funzione.
Non sono così categorico come chi dice di cambiare pipa ad ogni fumata. Io spesso usavo la stessa pipa per tutta una giornata (a volte ci facevo anche quattro o cinque cariche) e non ho avuto mai problemi per questo. Ah, i tabacchi... quelli particolarmente aromatici che piacciono a tutti quelli che non fumano la pipa ma sentono l'odore di chi la fuma sono quelli che lessano la lingua in una maniera atroce: te li sconsiglio vivamente. Io personalmente fumavo inglese (Dunhill London Mixture) con un rinforzo di Toscano Antico sbriciolato... mmhhh... Mettere bucce d'arancio o mela nel tabacco per conservarne l'umidità (come senz'altro qualcuno ti dirà) non serve assolutamente a nulla: il tabacco si asciuga comunque. Chiudilo meglio che puoi ed eventualmente ridagli un po' d'umidità stendendolo e dandogli un paio di spruzzate d'acqua con un nebulizzatore. Poi... nettapipe (da usare con molta moderazione) e scovolini sempre con sé; lo scovolino va usato al termine di ogni fumata per asportare tutti i residui catramosi che si condensano nel bocchino e che da caldi vengono via facilmente. Alla sera (prima di porla a riposo col fornello all'insù) può essere utile scovolare a fondo il bocchino con l'aiuto di un solvente apposito. La pipa va accesa esclusivamente con fiammiferi di legno senza nessuna cera (quindi i cosiddetti "prosperi" o gli svedesi e non i "minerva") o accendini a gas; evitare assolutamente cerini e accendini a benzina. Se mi viene in mente altro te lo dico. ![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.