Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2004, 07:11   #1
lemming78
Senior Member

L'Avatar di lemming78

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Rescaldina (Mi)
[URGENTISSIMO!]Linux di m****

Ciao a tutti. Ieri volendo provare linux mandrake 10 ho ridotto le dimensioni della partizione di windows lasciando 7 giga x linux. Installo linux scegliendo l'opzione "usa spazio libero lasciato da windows" e l'installazione va alla grande. La sera decido di tornare momentaneamente a windows per trovare i files del modem e riavvio confidando nel boot loader. Quando xò metto windows rimane il cursore lampeggiante bianco il alto a destra dello schermo. Formatto consapevole di aver perso tutti i miei dati oramai, ma dopo aver formattato vedo che mi riconosce l'hard disk come Chs e che ogni volta al boot senza neanche caricare windows mi da l'errore di caricamento del sistema operativo. Ho formattato varie volte, provando anche a rimettere linux, cosa che sono riuscito a fare. Il fatto è che se mi scopre papino......VI PREGO AIUTO
Old 04-07-2004, 08:43   #2
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
provato con fdisk /mbr?
Old 04-07-2004, 08:56   #3
lemming78
Senior Member

L'Avatar di lemming78

no mi diresti in cosa consiste? non sono esperto di queste cose
Old 04-07-2004, 09:57   #4
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
che disco è ?

fdisk /mbr è un comando che si da da dos avviando il computer con un floppyt di ripristino di win 98 /me
si puo fare anche aviando da cd di windows con consolle di riprisino e digitando fixmbr

ripulisce l'mbr da lilo e a volte risolve
altrimenti devi formattare a basso livello se vuoi risolvere sicuramente
se hai un computer con windows scarica le utility apposite dal sito del costrruttore del tuo disco
Old 04-07-2004, 12:04   #5
lemming78
Senior Member

L'Avatar di lemming78

ho windows xp e l'hard disk è un maxtor 80 gb. Ho provato a formattare sia in modo quick che non ma non va:°°
Old 04-07-2004, 12:16   #6
Zeno Cosini
Senior Member

L'Avatar di Zeno Cosini

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Giussano (MI)
No, non centra la formattazione veloce o lenta, andy dice di formattare a basso livello...
Visto che hai un maxtor scarica l'utility PowerMax dal sito, ti crea un floppy di boot dal quale puoi eseguire questa operazione...
Facci sapere...

Vendo: P4 3,2 ghz | P4 2,66 ghz | iBook G4 12"
Zeno Cosini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 12:23   #7
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Cmq prova prima ad usare l'fdisk, la formattazione a basso livello è sempre e solo l'ultima possibilità quando tutte le altra hanno fallito.
Old 04-07-2004, 12:37   #8
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Se non hai un dischetto di boot puoi scaricarlo da qui

Fai partire la macchina con il floppy dentro e al prompt digita fdisk /mbr e riavvia. Se al riavvio non hai ancora risolto... formatta a basso livello

Ultima modifica di cyber : 04-07-2004 alle 12:39.
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 12:42   #9
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Re: [URGENTISSIMO!]Linux di m****

Quote:
Originariamente inviato da lemming78
Ciao a tutti. Ieri volendo provare linux mandrake 10 ho ridotto le dimensioni della partizione di windows lasciando 7 giga x linux. Installo linux scegliendo l'opzione "usa spazio libero lasciato da windows" e l'installazione va alla grande. La sera decido di tornare momentaneamente a windows per trovare i files del modem e riavvio confidando nel boot loader. Quando xò metto windows rimane il cursore lampeggiante bianco il alto a destra dello schermo. Formatto consapevole di aver perso tutti i miei dati oramai, ma dopo aver formattato vedo che mi riconosce l'hard disk come Chs e che ogni volta al boot senza neanche caricare windows mi da l'errore di caricamento del sistema operativo. Ho formattato varie volte, provando anche a rimettere linux, cosa che sono riuscito a fare. Il fatto è che se mi scopre papino......VI PREGO AIUTO

mi chiedo solo per che perverso motivo hai formattato prima di provare a risolvere la cosa...

parafrasando asimov, la formattazione è l'ultimo rifugio degli incapaci
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 12:48   #10
lemming78
Senior Member

L'Avatar di lemming78

ho provato a scrivere in console di ripristino sia fixmbr sia fixboot ma nulla ho riformattato anche.
Old 04-07-2004, 12:49   #11
Serpico78
Senior Member

L'Avatar di Serpico78

Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
Chiarimenti

1) Cosa hai usato per ridimensionare il disco?
2) Hai già formattato tutto il disco o solo Linux? O solo Xp?
3) Cerca di dare un'ordine chiaro alle operazioni che hai fatto descrivendole un pò più dettagliatamente, così riesco a capire cosa può essere utile fare e cosa ormai è inutile tentare.
4) Last but not least, che bootloader avevi installato?

2 consigli, per provare a ripristinare l'installazione di Xp: fai il boot con il cd di WinXp e usa la modalità di ripristino, oltre al comando fixmbr troverai anche il comando fixboot, con help <nomecomando> ti dice cosa fa il comando e quando può essere consigliabile eseguirlo.

Se hai usato Partition Magic per ridimensionare il disco e poi hai formattato/cancellato una piccola partizione di 8 MB formatta il disco a basso livello con MaxBlast, oppure se hai un controller Sata usando la voce low level format del controller stesso, e poi rinstalla, perchè tutto il resto è tempo perso.
Old 04-07-2004, 12:50   #12
lemming78
Senior Member

L'Avatar di lemming78

Re: Re: [URGENTISSIMO!]Linux di m****

Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
mi chiedo solo per che perverso motivo hai formattato prima di provare a risolvere la cosa...

parafrasando asimov, la formattazione è l'ultimo rifugio degli incapaci
Grazie x avermi dato dell'incapace. La colpa è stata del boot loader di linux non mia.
Old 04-07-2004, 12:52   #13
lemming78
Senior Member

L'Avatar di lemming78

Re: Chiarimenti

Quote:
Originariamente inviato da Serpico78
1) Cosa hai usato per ridimensionare il disco?
2) Hai già formattato tutto il disco o solo Linux? O solo Xp?
3) Cerca di dare un'ordine chiaro alle operazioni che hai fatto descrivendole un pò più dettagliatamente, così riesco a capire cosa può essere utile fare e cosa ormai è inutile tentare.
4) Last but not least, che bootloader avevi installato?

2 consigli, per provare a ripristinare l'installazione di Xp: fai il boot con il cd di WinXp e usa la modalità di ripristino, oltre al comando fixmbr troverai anche il comando fixboot, con help <nomecomando> ti dice cosa fa il comando e quando può essere consigliabile eseguirlo.

Se hai usato Partition Magic per ridimensionare il disco e poi hai formattato/cancellato una piccola partizione di 8 MB formatta il disco a basso livello con MaxBlast, oppure se hai un controller Sata usando la voce low level format del controller stesso, e poi rinstalla, perchè tutto il resto è tempo perso.

si quella partizione non esiste + e non so xkè. Cmq mi dite cosa fare x prima? chi mi dice una cosa chi un'altra.. cmq si ho ridimensionato con part mag 8.
Old 04-07-2004, 12:55   #14
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Re: Re: Re: [URGENTISSIMO!]Linux di m****

Quote:
Grazie x avermi dato dell'incapace. La colpa è stata del boot loader di linux non mia.

se mandrake funzionava vuol dire che finchè non ti sei messo a formattare allegramente il disco era a posto con tutti i suoi dati dentro
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2004, 12:56   #15
lemming78
Senior Member

L'Avatar di lemming78

il disco credo fosse apposto ma siccome non avevo previsto questo inconveniente non ci avevo pensato. Quindi ho cercato di risolvere tutto prima dell'arrivo dei miei. capito?
Old 04-07-2004, 13:02   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Ma dopo che hai formattato hai anche reinstallato windows oppure hai solo formattato la partizione linux e non hai modificato niente in quella windows?

Ciao
Old 04-07-2004, 13:05   #17
lemming78
Senior Member

L'Avatar di lemming78

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ma dopo che hai formattato hai anche reinstallato windows oppure hai solo formattato la partizione linux e non hai modificato niente in quella windows?

Ciao
Solo quella di linux.
Old 04-07-2004, 13:05   #18
lemming78
Senior Member

L'Avatar di lemming78

cmq mo sta formattando a basso livello. low level la full. Quanto tempo ci mette?
Old 04-07-2004, 13:13   #19
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
cmq mo sta formattando a basso livello. low level la full. Quanto tempo ci mette?

Beh , sei conscio che facendo così hai bruciato tutti i dati sull' HD vero?

Anche la tua bella partizione di Windows.

Per me bastava inserire il CD di WinXP , attivare il ripristino e scrivere "fixboot" in console e avevi risolto

Adesso devi reinstallarti Windows

Ciao
Old 04-07-2004, 13:14   #20
Serpico78
Senior Member

L'Avatar di Serpico78

Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
x Lemming

Guarda che Ghepeu in fondo ha ragione.... purtroppo

Provo a spiegarti cosa hai fatto:
quando hai ridimensionato il disco con Partition Magic, lui (P Magic) ha creato una partizione (che dovrebbe stare nascosta e NON dovrebbe essere possibile cancellare) dove elenca le modifiche fatte sul disco per il ridimensionamento e alloca una tabella di partizione che serve a lui e al sistema per sapere dove sono le partizioni e come riuscire ad avviarsi (questo spiegato per grandi linee), quando hai formattato/cancellato quella partizione hai fatto un errore non recuparabile xchè adesso il sistema non ha idea di come sia fatto il disco, fixare l'mbr adesso non serve a nulla perchè la tabella di partizione ormai non esiste più....

L'unica soluzione funzionale a questo punto è entrare nei parametri del controller, se il disco è attaccato su questo, e fargli formattare il disco a basso livello (low level format) che in sostanza scriverà degli zeri su tutti i settori del disco (mbr incluso) e lo renderà come nuovo, quindi potrai partizionare il disco (se vuoi provare a rinstallare Linux ti consiglio di farlo adesso e di evitare Partition Magic) e rinstallare Windows o quello che ti pare sopra.

Se non hai il disco sul controller basta che ti scarichi MaxBlast dal sito della Maxtor (oppure se hai una e-mail abbastanza capiente te lo invio io) e crei un dischetto di avvio con questo, poi con questo formatti a basso livello il disco e fai tutte le altre operazioni come indicato sopra.

P.S. MaxBlast ha anche una piccola ma comodissima utility per partiizionare il disco la prima volta che lo installi e ti assicuro che è facile da usare e fa molti meno danni del Partition Magic

N.B. per esperienza personale ho visto più dischi "rovinati" per il falso senso di sicurezza che da Partition Magic che da shock strutturali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian