|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
neon uv a 220
Ciao raga mi sapete spiegare come si fa a mettere dei neon a 8w a 220 come ha fatto nebula così da avere una vera illuminazione? So che ci vogliono delle resistenze........ ciao a tutti buona pasqua e buona pasquetta.
GRAZIE
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
no no quale resistenze... i neon da 220 vanno collegati normalmente kome tali... ti posto lo skema da seguire per farli funzionare.,..
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
neon uv
Grazie per il disegnino, ma io non sono per nulla pratico quindi mi potresti spiegare cosa è di preciso il mammut e il reattore?.....grazie mille
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
interessa molto anche a me!
up ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
il mammut è un "accrocchio" di plastica che serve per unire i fili, puoi pure usare semplicemente del nastro adesivo, rimane meno pulito, meno sicuro e meno bello a vedersi pero'.
Il reattore è l'inverter, ovvero una "scatoletta" che alimenta il neon, ci sono di varie potenze a seconda di quanto e' potente il neon che devi utilizzare. Ok, non sono gran termini tecnici ma penso si capisca, no? Ovvio che così il neon sarebbe sempre acceso, per spegnerlo dovresti staccare la 220 dalla rete, oppure mettere un interruttore per farlo senza toccare la spina. Il lavoro pulito invece si fa utilizzando un rele' che accenda il neon quando c'e' corrente dall'ali, e lo spenga quando la corrente dall'ali non c'e' piu'. Saluti BES
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Belluno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
anche a me interessa una guida per il relè ![]() e poi dove c'è scritto presa si intende il molex vero? ultima cosa: lo starter è gia montato vero? grazie ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Putroppo nella mia zona non riesco a trovarlo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
e poi quando lo prendi come te lo danno? cioè, facendo riferimento allo schema, quali pezzi e cavi sono compresi solitamente nella confezione di un neon da 220? e poi l'interruttore non si potrebbe mettere fuori dal circuito, subito dopo la presa e prima del mammuth? ovviamente le altre mie domende restano valide ![]() ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
comprando un neon 220v ti danno solo il tubo.
A parte bisogna comprare l'inverter (o reattore), lo starter, il portastarter, i due supporti per il neon e ovviamente i cavi. Praticamente tutto cio' che troveresti dentro ad una "plafoniera", il lampadario per neon. Prendendo i pezzi singoli pero' costa molto meno, e li fai stare dentro ad un case, la plafoniera mica ci sta! Per quanto riguarda l'interruttore a monte si puo' fare, io ho fatto quel lavoro con un neon da 36watt che ho messo in camera, visto che le plafoniere costano ho fatto tutto a mano, e l'interruttore l'ho messo a monte per poterlo accendere/spegnere tranquillamente, il tutto è a 2,50 mt d'altezza. Per il trovare i neon uv...beh, io 4 anni fa ho faticato non poco a trovarlo, ma girando in negozi di elettronica/elettricita' ben forniti si trova, se non ce l'hanno chiedete chi puo' averlo...io con sto giro sono finito in un posto all'ingrosso dove l'avevo pagato molto meno del prezzo da "negozio". Saluti BES
![]() |
#12 |
Senior Member
|
QUanto hai speso in tutto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie Bes ti 6 spiegato molto bene, ma ti volevo chiedere un' altra cosa: si può portare dei neon da 3w al 220? grazie.........
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum! Ultima modifica di Solido : 14-04-2004 alle 17:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. Bergamo
|
per il neon uv prova a vedere in posti che vendono articoli x discoteke, dj, feste, attrezzature per concerti/luci, roba del genere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie per l'informazione.....
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
asd
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Io con l'ultimo mod, ho dovuto risolvere dei seri problemi di spazio e ho scelto di comprare dei neon preassemblati.
Smontandoli e disassemblandoli, mi sono accorto che l'elettronica di questi neon, comprati al brico ad una ventina di euro circa, ha delle dimensioni parecchio ridotte rispetto alle componenti che si possono comprare separatamente e gli starter sono integrati. Ovviamente sarà difficile trovare una lampada wood preassemblata (nonostante ne esistano in commercio): una soluzione per chi non se la sente di assemblare le componenti potrebbe essere quella di comprare una di queste lampade e sostituire al neon bianco (montato di serie) un tubo wood. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
|
un altra soluzione che io avevo pensato è quella di utilizzare 2 neon wood di quelli che si usano in discoteca per vedere i timbri invisibili che ti fanno sulle mani....sono alimentati con semplici batterie da 6v quindi se li metti in serie 2 e li alimenti a 12v non hai problemi....io poi con il mio mod ho usato un 6w a 220v e ho messo l'interruttore sul fronte del case con tanto di led uv che si accende quando accendo il neon
![]() ![]() ![]() ![]() PS: ho solo un piccolo problema....siccome lo starter è in una scatoletta fuori dal case ho dei fili che escono dal case ma chissenefrega ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Vicino a me c'è una industria brico, in teoria dovrebbe essere una catena e quindi dovrebbero avere anche loro dei neon no?
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Io di questi neon ultravioleNti ne ho veramente bisogno ma riesco a trovarli... tutti quelli da cui vado mi fanno
![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.