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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
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Che tecnica posso usare per fare i dettagli di un cerchio OZ?
Ciao a tutti
Volevo postare la mia domanda su WIP RX-8, ma poi ho pensato che non poteva essere bello di rubare lo spazio di Dias. ![]() Vedete i piccoli dettagli all'interno del cerchio? Si si, quelli che sembrano piccolo bulloni, ogni tre tra le bracci del cerchio. Ma che cosa sono? sono dei buchi or bullonini? In ogni caso, che tecnica uso in 3d studio Max? ![]() Grazie!!! ![]() ![]() ![]()
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14101
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probabilmente sono bulloni, per la tecnica l'ideale sarebbe farlo con le nurbs, ma purtroppo in max sono inutilizzabili
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
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se uso boolean?
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14101
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Quote:
per esempio Filippo ha fatto i cerchi del suo delta con lo smooth e sono venuti benissimo e scalabili nel dettaglio! io per la mia macchina ho fatto i cerchi con le nurbs e alla fine mi trovo dei mattoni da 80000 poligoni l'uno... ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
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mo provo a fare con boolean, poi se mi fa casino allora cerco di farlo con semplice bump map....
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14101
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nn credo che con le bump possa venire bene, al massimo puoi semplicemente disegnare a parte la testa della brugola e poi appoggiarla sopra il cerchio
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Messaggi: 7179
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
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Per amor di dio, boolean è l'unica cosa che abolirei da tutti i programmi di grafica 3D.
![]() Io i cerchioni li modello manualmente poligono per poligono, con un po' di astuzia però. Vedi per esempio, che il cerchione che vuoi modellare è divisibile in 5 pezzi? Ognuno dei quali a sua volta può essere diviso in altri due pezzi simmetrici. Quindi in teoria ti basterebbe fare solo una metà, poi fare un mirror, e quindi una duplicazione con rotazione di 72° (360/5) rispetto al centro del cerchio. Forse l'ho spiegato un po' a cavolo ma è molto semplice come tecnica. ![]() Se hai bisogno chiedi pure (cmq quelli sono dei bulloni).
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
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![]() Dias, ormai ho quasi fatto il cerchio, non vorrei ricominciare tagliando il pezzo in cinque e poi riunirli, se è quello che intendi... ![]()
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Messaggi: 1458
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nurbs ? boolean ????
ma modellali a mano come Dio comanda e basta......... ![]() ![]() |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14101
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cmq le nurbs si ottiene il risultato migliore con meno sbattimento
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
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Ah beh, allora voglio vedere come mi fai i fori. ![]()
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
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Insomma, non so come si usa nurms or nurbs come dici tu.
Magari un sito di tutorial? Cmq, ho finito cerchio tranne i bullonini. penso che rinuncio... ![]() ![]() ![]() ![]()
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
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Per Zapps:
Figata, però non ho ancora capito che macchina stai facendo. ![]() Per jin: Ma che difficoltà hai di fare i bulloni, non capisco?! Dovrebbe essere una questione di 2, massimo 3 minuti. ![]()
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
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Questo è wireframe di cerchio:
Come tecnica per fare un dettaglio su superficie, faccio cosi. 1: elimino una facciata piccola 2. seleziono 4 o 3 edges (dipende se la facciata ha 4 o 3 edges) 3. extrude, copy, chamfer, ecc. 4. mesh smooth a prossimo livello. Insomma, se faccio cosi, il wireframe diventa un casino, non diventa piu pulita!!! Poi non posso fare sempre meshsmooth, perche a quel punto anche p4 3 ghz esplode!!! ![]() ![]()
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
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poi, non so se avete capito il mio problema
Dias, tu dici che faccio i bullonini separati e attaccarli? ![]()
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
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Inventata? Fai un wip và, voglio vederla.
![]() Per jin: Ma certo che devi farli separati, altrimenti come fai!? ![]() Fai un banale cilindro, estrudi qua e là e hai un bullone, poi lo duplichi rispetto al centro del cerchione. Non serve attaccarlo al cerchione (non usare nè Combine nè Boolean), rovinerai tutto. La cosa migliore è raggruppare tutti gli elementi del cerchione (c'è un comando Group?), cosi almeno rimane separato quando devi lavorare con i materiali, ma nello stesso tempo è un tutt'uno che mantiene le proprie proporzioni quando lo scali/ruoti. ![]()
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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non conosco Max, ma non fai subito con un cilindro e ci sottrai un soldio con base esagonale?
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