Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2004, 22:25   #1
jin8k
Senior Member
 
L'Avatar di jin8k
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
Che tecnica posso usare per fare i dettagli di un cerchio OZ?

Ciao a tutti
Volevo postare la mia domanda su WIP RX-8, ma poi ho pensato che non poteva essere bello di rubare lo spazio di Dias.

Vedete i piccoli dettagli all'interno del cerchio? Si si, quelli che sembrano piccolo bulloni, ogni tre tra le bracci del cerchio.
Ma che cosa sono? sono dei buchi or bullonini? In ogni caso, che tecnica uso in 3d studio Max?
Grazie!!!
__________________
jin8k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:30   #2
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14101
probabilmente sono bulloni, per la tecnica l'ideale sarebbe farlo con le nurbs, ma purtroppo in max sono inutilizzabili
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:31   #3
jin8k
Senior Member
 
L'Avatar di jin8k
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
se uso boolean?
__________________
jin8k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:40   #4
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14101
Quote:
Originariamente inviato da jin8k
se uso boolean?
nn sono molto pratico di questa tecnica e nn vorrei dire una cavolata, ma se usi le boolean dopo nn riesci piu' a usare lo smooth. (pero' potrei sbagliarmi)
per esempio Filippo ha fatto i cerchi del suo delta con lo smooth e sono venuti benissimo e scalabili nel dettaglio! io per la mia macchina ho fatto i cerchi con le nurbs e alla fine mi trovo dei mattoni da 80000 poligoni l'uno...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:41   #5
jin8k
Senior Member
 
L'Avatar di jin8k
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
mo provo a fare con boolean, poi se mi fa casino allora cerco di farlo con semplice bump map....
__________________
jin8k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:53   #6
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14101
nn credo che con le bump possa venire bene, al massimo puoi semplicemente disegnare a parte la testa della brugola e poi appoggiarla sopra il cerchio
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:58   #7
fefed
Senior Member
 
L'Avatar di fefed
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Messaggi: 7179
Quote:
Originariamente inviato da Zappz
per la tecnica l'ideale sarebbe farlo con le nurbs, ma purtroppo in max sono inutilizzabili
rhino rulez
__________________
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm||
|| Membro fondatore dell' HWU Scouts Group ||
fefed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 23:18   #8
Dias
Senior Member
 
L'Avatar di Dias
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
Per amor di dio, boolean è l'unica cosa che abolirei da tutti i programmi di grafica 3D.

Io i cerchioni li modello manualmente poligono per poligono, con un po' di astuzia però. Vedi per esempio, che il cerchione che vuoi modellare è divisibile in 5 pezzi? Ognuno dei quali a sua volta può essere diviso in altri due pezzi simmetrici. Quindi in teoria ti basterebbe fare solo una metà, poi fare un mirror, e quindi una duplicazione con rotazione di 72° (360/5) rispetto al centro del cerchio. Forse l'ho spiegato un po' a cavolo ma è molto semplice come tecnica.

Se hai bisogno chiedi pure (cmq quelli sono dei bulloni).
__________________
Only dead fish swim with the stream.
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 23:29   #9
jin8k
Senior Member
 
L'Avatar di jin8k
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421

Dias, ormai ho quasi fatto il cerchio, non vorrei ricominciare tagliando il pezzo in cinque e poi riunirli, se è quello che intendi...
__________________
jin8k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 23:31   #10
ENGINE
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Messaggi: 1458
nurbs ? boolean ????

ma modellali a mano come Dio comanda e basta.........
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 23:55   #11
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14101
cmq le nurbs si ottiene il risultato migliore con meno sbattimento
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 00:04   #12
Dias
Senior Member
 
L'Avatar di Dias
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
Quote:
Originariamente inviato da jin8k
Dias, ormai ho quasi fatto il cerchio, non vorrei ricominciare tagliando il pezzo in cinque e poi riunirli, se è quello che intendi...

Ah beh, allora voglio vedere come mi fai i fori.
__________________
Only dead fish swim with the stream.
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 00:13   #13
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14101
Quote:
Originariamente inviato da fefed
rhino rulez
proE rulez

Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 01:23   #14
jin8k
Senior Member
 
L'Avatar di jin8k
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
Insomma, non so come si usa nurms or nurbs come dici tu.
Magari un sito di tutorial?
Cmq, ho finito cerchio tranne i bullonini. penso che rinuncio...
__________________
jin8k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 06:23   #15
Dias
Senior Member
 
L'Avatar di Dias
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
Per Zapps:

Figata, però non ho ancora capito che macchina stai facendo.

Per jin:

Ma che difficoltà hai di fare i bulloni, non capisco?!
Dovrebbe essere una questione di 2, massimo 3 minuti.
__________________
Only dead fish swim with the stream.
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 08:42   #16
jin8k
Senior Member
 
L'Avatar di jin8k
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
Questo è wireframe di cerchio:
Come tecnica per fare un dettaglio su superficie, faccio cosi.
1: elimino una facciata piccola
2. seleziono 4 o 3 edges (dipende se la facciata ha 4 o 3 edges)
3. extrude, copy, chamfer, ecc.
4. mesh smooth a prossimo livello.

Insomma, se faccio cosi, il wireframe diventa un casino, non diventa piu pulita!!!
Poi non posso fare sempre meshsmooth, perche a quel punto anche p4 3 ghz esplode!!!
__________________
jin8k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 09:02   #17
jin8k
Senior Member
 
L'Avatar di jin8k
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Messaggi: 421
poi, non so se avete capito il mio problema
Dias, tu dici che faccio i bullonini separati e attaccarli?
__________________
jin8k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 11:26   #18
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14101
Quote:
Originariamente inviato da Dias
Per Zapps:

Figata, però non ho ancora capito che macchina stai facendo.

Per jin:

Ma che difficoltà hai di fare i bulloni, non capisco?!
Dovrebbe essere una questione di 2, massimo 3 minuti.
tnx dias! sto disegnando una macchina completamente inventata, ma sono molto indietro
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 14:17   #19
Dias
Senior Member
 
L'Avatar di Dias
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
Inventata? Fai un wip và, voglio vederla.

Per jin:

Ma certo che devi farli separati, altrimenti come fai!?
Fai un banale cilindro, estrudi qua e là e hai un bullone, poi lo duplichi rispetto al centro del cerchione. Non serve attaccarlo al cerchione (non usare nè Combine nè Boolean), rovinerai tutto. La cosa migliore è raggruppare tutti gli elementi del cerchione (c'è un comando Group?), cosi almeno rimane separato quando devi lavorare con i materiali, ma nello stesso tempo è un tutt'uno che mantiene le proprie proporzioni quando lo scali/ruoti.
__________________
Only dead fish swim with the stream.
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 16:58   #20
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
non conosco Max, ma non fai subito con un cilindro e ci sottrai un soldio con base esagonale?
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v