Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2004, 19:53   #1
peter2
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
cambiare hd su acer tm 521 te

ora ho un hd da 5 GB. ne devo mettere uno da 40GB. Vorrei copiare il contenuto del vecchio sul nuovo TAL QUALE, in modo da non dover reinstallare SO e Applicativi vari. Avevo pensato di attaccare entrambi i dischi su un PC fisso e trasferire il contenuto dal vecchio al nuovo: è una soluzione possibile? se no, quale potrebbe essere un'altra soluzione?

se non sono stato chiaro, chiedete delucidazioni.

ciao
Old 14-04-2004, 12:30   #2
peter2
Senior Member

up..almeno ditemi se è possibile quello che voglio fare....

ciao
Old 14-04-2004, 21:26   #3
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
ciao io ho lo stesso portatile e tempo fa ho fatto la stessa operazione da 5 a 30 GB.
mi ha aiutato un mio amico che ha usato norton ghost per creare una immagine dell HD salvarla su DVD-RW e poi l'ha ricopiato su HD nuovo questo unltimo passaggio non ricordo bene però cerca qualche guida sul Norton Ghost e...buona fortuna

Ps. cmq se cambi solo l'HD e poi procedi con il disco di ripristino acer(che funziona anche lui con Norton Ghost) in pochi minuti ti ritrovi il SO bello che pronto e sopratutto pulito. Io ti consiglio di fare così ma prima mi raccomando salva tutti i dati che hai aggiunto da quando lo hai acquistato!
ciao ciao
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 18:12   #4
peter2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ipaq1940
ciao io ho lo stesso portatile e tempo fa ho fatto la stessa operazione da 5 a 30 GB.
mi ha aiutato un mio amico che ha usato norton ghost per creare una immagine dell HD salvarla su DVD-RW e poi l'ha ricopiato su HD nuovo questo unltimo passaggio non ricordo bene però cerca qualche guida sul Norton Ghost e...buona fortuna

Ps. cmq se cambi solo l'HD e poi procedi con il disco di ripristino acer(che funziona anche lui con Norton Ghost) in pochi minuti ti ritrovi il SO bello che pronto e sopratutto pulito. Io ti consiglio di fare così ma prima mi raccomando salva tutti i dati che hai aggiunto da quando lo hai acquistato!
ciao ciao
intanto grazie per la risposta!
poi:
1)ti ricordi se il tuo amico ha messo un masterizzatore DVD sul portatile? altrimenti come ha fatto a mettere il contenuto dell hd sul DVD? non rimane che la mia ipotesi di connettere l'hd da 2,5 pollici a un pc fisso, giusto?
2)riguardo al tuo PS: da quello che ho capito il disco di ripristino mi servirebbe solo se volessi: levare l hd vecchio-> mettere quello nuovo-> reinstallare il SO+tutti gli applicativi, giusto? vorrei appunto evitare questo ultimo passaggio....

ciao e grazie

PS che hd hai messo?

ciao
Old 15-04-2004, 21:32   #5
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Quote:
Originariamente inviato da peter2
intanto grazie per la risposta!
Prego
Quote:
poi:
1)ti ricordi se il tuo amico ha messo un masterizzatore DVD sul portatile? altrimenti come ha fatto a mettere il contenuto dell hd sul DVD? non rimane che la mia ipotesi di connettere l'hd da 2,5 pollici a un pc fisso, giusto?
allora il mio amico ha fatto così: Staccato l'HD vecchio attaccato ad un box USB utilizzando un adattatore da 2,5" a Cavo IDE 3,5"(e qui trovi la risposta per il pc fisso) e da lì ha fatto l'immagine. l'adattatore lo trovi quasi dovunque su internet. io lo sto prendendo da CHL a 8,40 euro cosi riutilizzo questi 5 GB!
Quote:
2)riguardo al tuo PS: da quello che ho capito il disco di ripristino mi servirebbe solo se volessi: levare l hd vecchio-> mettere quello nuovo-> reinstallare il SO+tutti gli applicativi, giusto? vorrei appunto evitare questo ultimo passaggio....
Facendo così copia tutto in automatico. in pratica metti il CD recovery, parte in automatico in pochi minuti ti ritrovi il notebook di quando lo hai comprato. Naturalmente devi installare di nuovo i programmi che hai aggiunto nel tempo. Però (questa è una mia esperienza) avendo dovuto rifare il Recovery dopo il passaggio a 30GB ho e la successiva fase di installazione dei programmi preferiti ho notato che il pc era molto più veloce che nel backup precedente con Norton Ghost! sicuramente il registro copiato dal Ghost era incasinato di brutto e quindi me lo sono portato dietro col 30GB! cmq l'importante e che salvi tutti i tuoi dati!
ciao e grazie
Quote:
PS che hd hai messo?
Un IBM travelstar 30GB, non ricordo quanti rpm, che funziona benissimo. anche se ora ho un'altro Acer e questo lo uso di meno!

Ciao ciao
Ps. se trovo il mio amico mi faccio spiegare tutti i passaggi per benino
Old 15-04-2004, 22:06   #6
peter2
Senior Member

Quote:
Prego

allora il mio amico ha fatto così: Staccato l'HD vecchio attaccato ad un box USB utilizzando un adattatore da 2,5" a Cavo IDE 3,5"(e qui trovi la risposta per il pc fisso) e da lì ha fatto l'immagine. l'adattatore lo trovi quasi dovunque su internet. io lo sto prendendo da CHL a 8,40 euro cosi riutilizzo questi 5 GB!
ficoo....

PS chiedigli pure se srebbe stato possibile attaccarlo direttamente al cavo ide.
ciao
Old 15-04-2004, 22:23   #7
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Quote:
ficoo....

PS chiedigli pure se srebbe stato possibile attaccarlo direttamente al cavo ide.
ciao
Questo lo so io No non si può perche l'attacco del 2,5" ha dati e alimentazione insieme su un unico zoccolo
Puoi provare a modificare un cavo dell'alimentatore ma secondo me è uno spreco: per meno di 9 euro te lo ritrovi già fatto con viti e staffe di supporto

ciao
Old 16-04-2004, 13:24   #8
peter2
Senior Member

Quote:
Questo lo so io No non si può perche l'attacco del 2,5" ha dati e alimentazione insieme su un unico zoccolo
Puoi provare a modificare un cavo dell'alimentatore ma secondo me è uno spreco: per meno di 9 euro te lo ritrovi già fatto con viti e staffe di supporto

ciao
azz lo temevo....
senti ma non riesco a trovarlo su chl l'adattatore: mi linki?

ciao
Old 16-04-2004, 15:25   #9
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Quote:
azz lo temevo....
senti ma non riesco a trovarlo su chl l'adattatore: mi linki?

ciao
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=0&A_CodArt=30146&I_CdsRoot=10612476&I_AbsCodDesTec=12630892&REF=KELKOO

ciao
Old 08-05-2004, 13:50   #10
peter2
Senior Member

ho rimediato un "external enclosure" per hd da 2.5" ME-930 series con interfaccia usb e firewire. va una bomba e sono riuscito a fare quello che volevo. purtroppo non so se costa cosi poco da giustificare l'acquisto....io non l'ho pagato

ciao

Ultima modifica di peter2 : 08-05-2004 alle 14:01.
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian