Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2004, 17:50   #1
mariasano
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
meglio nuova ram o cpu, per far cry?

salve, sto per passare da duron a athlon 2400
ram 256 a ram 512
gef4 mx 440 a gef 5900xt

pero' , c'e' sempre un pero' nella vita, devo rinunciare ad aggiornare per ora o alla cpu, o alla ram. a quale delle due rinuncio (il motivo e' economico, per ora...)? e' meglio avere l'athlon, ai fini di far cry e giochi simili, o la ram (massimo 512, per l'appunto)?
mariasano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 17:52   #2
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Anche con ram 512 swappa.. con 256 penso che sia ingiocabile ma d'altra parte sia il duron che l'athlon 2400 sono vecchi... io aggiornerei la ram e aspetterei di avere i soldi per un processore migliore del 2400 che sarebbe gia scarso..
Old 24-04-2004, 19:18   #3
Edu
Senior Member

L'Avatar di Edu

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Catania
anche secondo me devi aggiornare la ram,magari per il procio per ora oc un pò quello che hai(se già nn l'hai fatto).
Edu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 19:21   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
se non hai il giga, o al massimo massimo 768mb FarCry non installarlo, è un'autotortura che nessuno si merita. Gia il gioco di per se non è facilissimo, se poi devi fare i conti con Swap quando spari ,quando apri le porte, quando avanzi un tot di metri...

mi dispiace...

byez
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 19:30   #5
Perfectdavid
Registered User

L'Avatar di Perfectdavid

Iscritto dal: Oct 2003
ma poi ci son tanti di quegli sparatutto che proprio far cary vuoi?...
Perfectdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 19:32   #6
Edu
Senior Member

L'Avatar di Edu

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Catania
raga francamente io ho solo 512mb di ram e sto tranquillo con sto gioco nn capisco perchè ci vogliano addirittura 1gb di ram cmq....tutto è possibile
Edu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 20:01   #7
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Edu
raga francamente io ho solo 512mb di ram e sto tranquillo con sto gioco nn capisco perchè ci vogliano addirittura 1gb di ram cmq....tutto è possibile

bhe io sono arrivato a metà gioco, poi ho fatto un'upgrade della scheda madre e ho pure cambiato RAM. purtroppo le RAM erano difettose e le ho mandate indietro...in questo periodo quindi intanto che mi ritornano indietro i miei due banchi da 512 sono con 512Mb prestati di un amico e ho voluto provare FarCry e ti dico che così ti diverti la metà che con 1Gb...certo non è impossibile giocarci...però non è nemmeno il massimo (da considerare che io poi ho 2 Raptor 36 in RAID 0, che vanno "leggermente" meglio di un tradizionale Hdd da 7200rpm e tempo d'accesso di 9 sec...)
Old 24-04-2004, 20:43   #8
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
se avessimo tempi di accesso di 9sec nn saremmo qui

skerzi a parte consiglio ank'io + ram
Old 25-04-2004, 10:51   #9
B|a{S}tO
Senior Member

L'Avatar di B|a{S}tO

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
se non hai il giga, o al massimo massimo 768mb FarCry non installarlo, è un'autotortura che nessuno si merita. Gia il gioco di per se non è facilissimo, se poi devi fare i conti con Swap quando spari ,quando apri le porte, quando avanzi un tot di metri...

mi dispiace...

byez
Gioko kol sistema in sign e quindi 512mb senza nessun problema a 1024 con buona parte dei dettagli a media!!!
non è vero ke ci vuole tutta sta ram!!!!!
Old 25-04-2004, 11:01   #10
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da B|a{S}tO
Gioko kol sistema in sign e quindi 512mb senza nessun problema a 1024 con buona parte dei dettagli a media!!!
non è vero ke ci vuole tutta sta ram!!!!!
provato di persona con 512Mb di PC3500 CL2 2-3-6 e 2raptor in Raid0: si può, ma la giocabilità perde parecchio. è innegabile.
Non dirmi che non ti è mai capitato di sparare e poi sentire l'hdd che carica oppure avanzando con la jeep magari che l'hdd si metta a caricare ecc. Se a uno queste cose + i tempi di caricamento non danno fastidio allora meglio per lui...ma di certo non si possono chiamare condizioni di gioco ottimali per divertirsi (scopo principale di un gioco)

bye
Old 25-04-2004, 11:05   #11
B|a{S}tO
Senior Member

L'Avatar di B|a{S}tO

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
Quote:
provato di persona con 512Mb di PC3500 CL2 2-3-6 e 2raptor in Raid0: si può, ma la giocabilità perde parecchio. è innegabile.
Non dirmi che non ti è mai capitato di sparare e poi sentire l'hdd che carica oppure avanzando con la jeep magari che l'hdd si metta a caricare ecc. Se a uno queste cose + i tempi di caricamento non danno fastidio allora meglio per lui...ma di certo non si possono chiamare condizioni di gioco ottimali per divertirsi (scopo principale di un gioco)

bye

mah fino ad ora no, sono al 4 livello e non mi è mai capitato ciò......
mi succedeva prima quando mettevo impostazioni video ke non mi permettevano 60/70fps....ma ora no!!!

possibile ke far cry voglia + di 512mb di ram????
Old 25-04-2004, 11:12   #12
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
con 1 giga non swappa affatto
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 11:25   #13
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
mi succedeva prima quando mettevo impostazioni video ke non mi permettevano 60/70fps....ma ora no!!!

bhe io lo provato con tutto Very High 1024x768 AA2X..magari scendendo col dettaglio swappa meno...

bye

P.S. vabbhe vedo ora che te hai una 4200 che non supporta alcuni effetti quindi non vengono caricati e quindi non richiedono memoria...

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 25-04-2004 alle 11:28.
Old 25-04-2004, 18:06   #14
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
oddio, non vorrei dire eresie, pero' imho un gioco che swappa con 512 mega di certo i programmatori non si sono ammazzati per ottimizzarlo

cmq io aspetterei e comprerei ram+processore + avanti...
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 22:48   #15
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:

mi dispiace...

byez
scusa ma devo contraddirti io togliendo tutti i prog in beckground disabilitanto un po' di schifezze tipo explorer dal task manager e togliendo la musica(musica disattivata ma effetti sonori a palla)gioco bene con 512 mb di ram! sai cosa devo fare xo'?quando carico il livello sparo un po faccio scoppiare una granata e poi lo ricarico...gli swap sono molto limitati a patto di ottimizzare la gestione del file di swap!
Old 25-04-2004, 23:04   #16
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
scusa ma devo contraddirti io togliendo tutti i prog in beckground disabilitanto un po' di schifezze tipo explorer dal task manager e togliendo la musica(musica disattivata ma effetti sonori a palla)gioco bene con 512 mb di ram! sai cosa devo fare xo'?quando carico il livello sparo un po faccio scoppiare una granata e poi lo ricarico...gli swap sono molto limitati a patto di ottimizzare la gestione del file di swap!

vabbhe io l'ho lanciato con 100mb di memoria occupati, tutto al massimo con la musica ecc (eax, dolby..). L'ho fatto solo per vedere come andasse...non ho cercato compromessi. Così cmq non è molto godibile...come fai tu, probabilmente si (almeno dal punto di vista degli swap...perchè io alcune rinunce che hai fatto, non le farei sinceramente )

byez
Old 25-04-2004, 23:30   #17
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Io ho i 512 MB PC3200 Corsair.....e swappa sto gioco.
Old 26-04-2004, 00:35   #18
__M@ster__
Senior Member

L'Avatar di __M@ster__

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prato Über Alles*
Quote:

si perchè te tieni dettagli medi.(quindi meno peso sulle ram).e con essi bastano 512...ma prova a metter alti o molto alti!!!!!!!! e

cmq io ho 1gb e le sfrutti in far cry! te lo assicuro!
Old 26-04-2004, 14:37   #19
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak
Anche con ram 512 swappa.. con 256 penso che sia ingiocabile ma d'altra parte sia il duron che l'athlon 2400 sono vecchi... io aggiornerei la ram e aspetterei di avere i soldi per un processore migliore del 2400 che sarebbe gia scarso..
l'athlon 2400 sono vecchi

SCUSA MA NON CE LA FACCIO
i 2400 vecchi?
ma se si portono benissimo a 2800 e si gioca a tutto!
Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 14:45   #20
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
per giocare basta lasciarli anke a 2400 e cmq nn tutti se la sentono di overcloccare

forse malak intendeva dire ke sn datati in quanto uscita e arkittettura e superati da tempo cn nuovi core

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian