|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Mentre chi si è difeso è condannato...
...chi non si è difeso è morto.
(ANSA) - ROMA, 16 APR - Il titolare di una tabaccheria e' stato ucciso stamane verso le 8 a Roma da un rapinatore che lo ha colpito con una coltellata. L'omicidio e' avvenuto in via di Carcaricola, nel quartiere Giardinetti, all'estrema periferia orientale della capitale. La vittima si chiamava Maurizio Rotargiacomo, e aveva 43 anni. Il rapinatore e' poi fuggito a piedi, lasciando sul posto uno scooter Scarabeo, probabilmente rubato. 2004-04-16 - 08:50:00 Beh, stando alle motivazioni date da alcuni utenti, ora il titolare della tabaccheria sarebbe legittimato a difendersi. Come mai non lo fa? Forse perchè da morto è difficile? E mentre quel disgraziato di gioielliere dovrà farsi processo, forse galera, avere la vita distrutta, probabilmente questo qui invece non lo beccheranno mai. Perchè in fondo si sa, fare il commerciante è un mestiere con dei rischi e bisogna accettarli, fare il rapinatore no invece...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
bastardi !
non si puo piu vivere cosi . Cosa faremo tra 20 anni ??? Come ci saremo ridotti ??
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Preferisco vivere in uno stato in cui A NESSUNO sia consentito di uccidere che non in uno stato in cui "ai buoni" sia consentito di uccidere.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Poveraccio il tabaccaio
Speriamo che lo prendano e lo sbattano dentro.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
A sto punto conviene fare il rapinatore/ladro.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facciamo così: io convinco i "civili" che non debbono più uccidere, tu invece convinci i delinquenti, ok? So già cosa dirò: "Attenzione! Cerbert ha trovato la soluzione a tutti i nostri problemi! Ha deciso che a nessuno sarà permesso uccidere... sta già informando i rapinatori, delinquenti, assasini che non dovranno più farlo e sono sicuro che la proposta verrà accolta unanemente!"
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
bisogna vedere cosa è successo. Non è che entra un rapinatore in una tabaccheria e la prima cosa che gli viene in mente è fottesi la vita uccidendo qualcuno.
Ci sarà stata una lotta quantomeno. E basta col gioelliere. Quello è uscito fuori in strada e ha cominciato a sparare in mezzo alle persone. Solo per questo comportamento andrebbe processato, a prescindere che avesse ucciso qualcuno. Da morti non ci si può difendere, è vero, e mi disipiace davvero tanto per quel commerciante. Ma da vivi si può pensare, e io non rischierei una coltellata per non farmi fregare dei soldi. Anche se capisco la frustrazione e la rabbia di questi commercianti, che sono vittime di continui furti e vedono che le forze dell'ordine che dovrebbero proteggerli latitano come i malviventi che dovrebbero arrestare. Capisco tutti, purtroppo, e capisco che la soluzione sarebbe una sola. Non certo la licenza d'uccidere ai commercianti ma una maggiore presenza delle forze dell'ordine nelle strade!!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
per certi titoli ad effetto potresti lavorare in qualche giornale nazionale.
quello buono accusato non si è difeso da nessuno. i rapinatori non sono riusciti neanche a rompere la vetrina per arraffare i gioielli esposti, infatti stavano scappando a mani vuote già prima che uscissero i titolari del negozio con le pistole (senza avere il permesso per farlo) . quindi non c'è stato nessun pericolo e nessuna difesa da intraprendere. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' una scelta che uno fa, soldi facili. Ma ci sono dei rischi. Perchè quando qualcuno va in guerra e muore qui si sentono commenti "scelta sua" "è un mestiere che mi fa schifo" "gli auguro che si trovi bene in Iraq" mentre invece quando muore un delinquente sono tutti a strapparsi i capelli per la vita spezzata?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Due persone sono morte ed entrambe meritano che i colpevoli siano puniti per il reato commesso.
Ovviamente pene diverse, per fatti e gravità diversi.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto fila, una logica *impeccabile*. Logica, soprattutto.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Non hanno tempo per dedicarsi alla difesa dei cittadini. Saluti.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Però è ridicolo che quel commerciante di Milano rischi la galera,per essersi difeso.
D'accordo che gli ha sparato per strada,ma secondo me ha fatto benissimo.Un delinquente meriterebbe sempre quella fine!Poi è successo qualcosa di strano?No,perchè è morto solo il rapinatore. Quindi,giustizia italiana fai schifo!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
non capisco dove leggi l'equazione "gioielliere ha sbagliato= rapinatore eroe". io non l'ho letta ne qui ne sull'altro topic. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
Quote:
mmm...
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Quote:
Con la differenza che una se l'è cercata la morta (il rapinatore), l'altro no (il tabaccaio). Vogliamo cominciare per una volta ad usare 2 pesi e 2 misure? Uno è omicidio volontario preterintenzionale (quello che ha commesso il rapinatore) L'altro è omicidio colposo (legittima difesa, e probabilmente temporanea incapacità di intendere e di volere data l'aggressione subita) |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Città: Mestre
|
Quote:
esasperazione quanto vuoi, ma è come se andassi a sparare al mio vicino che ha il cane che abbaia per tutta la notte da anni |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Restando sull'argomento, nè io nè, tanto meno, te, abbiamo il diritto/dovere di convincere nessuno. Lo stabilisce la legge. Chi non rispetta la legge deve essere punito, se non viene punito si ha un errore, un grave errore. COSI' tanto chi ha ammazzato un delinquente e non dimostra di poter ottenere l'attenuante di "legittima difesa" deve essere condannato, quanto chi ha ammazzato un cittadino indifeso deve essere catturato e messo in carcere. Io capisco che l'idea di poter girare armati e, perchè no vivere una bella scena d'azione con perfido criminale che ci aggredisce e viene punito dalla nostra superiore abilità, affascini. E', dopotutto, una delle fantasie più consuete nella nostra, tutto sommato, tranquilla e forse piatta vita. Ma, a quanto mi dicono, a Tombstone non si viveva poi COSI' bene...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.