|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Torino
|
overclock da principiante? consigliatemi
allora ho provato a fare un overclock improvvisato, giusto per provare, ho fatto un paio di benchmark e poi ho rimesso tutto a posto, ditemi voi se andava bene o c'è qualcosa da correggere cosi magari lo ripristino...
allora scheda madre a7v8x-x dati rilevati con Vcpuid: internal clock 1791,2 @ 2238,7 system clock 132,68 @ 165,68 system bus 265,36 @ 331,36 voltage quasi 1,8 (ho impostato 1,85 dal bios) temperature 40 gradi circa prima dell'oc 49-50 dopo oc ho semplicemente cambiato la frequenza che mi dava da bios da 1800 a 2236 non mi dava valori intermedi, di conseguenza mi ha cambiato il system clock e poi ho alzato il voltaggio da 1,60 a 1,85(massimo possibile senza toccare i jumper) ora lo rileva come atlhon 2800+ invece che 2200+ si può sapere cosa ho combinato?? ![]() può andare come overclock? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
Re: overclock da principiante? consigliatemi
Quote:
hai alzato il FSB da 133 a 166 (RAM da 266 a 333). hai anche alzato il voltaggio (da 1,65 a 1,85). Direi che come overclock può andare + che bene per un 2000+ (ed io nn andrei oltre, per nn stressare la CPU) Solo cerca di migliorare la temperatura (migliore raffreddamento della CPU e ventilazione del case). riciaooooo.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Messina
|
xk hai alzato il vcore? Il sistema era instabile o nn bootava?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Già il vore cerca sempre di alzarlo a piccoli passi xchè ti assicura + stabilità, ma produce anche molto + calore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
raffredda raffreddda!
![]() |
#6 |
Member
|
ho alzato il voltaggio perchè avevo trovato un esempio di oc che lo portava a 1,85 adesso provo ad abbassarlo,
comunque sono passato da un 2200+ a un 2800+ secondo voi quali sono le prove + affidabili per vedere se il sistema regge? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
prime95 e superPI 32Mb
anche sandra in burning!
![]() |
#8 |
Member
|
ho abbassato il vcore a 1,75 a meno o non parte o si blocca dopo
con un uso normale sono a 45-46° stressandolo al massimo sono arrivato a 55° è troppo? potrei percorrere altre strade abbassando cosi il vcore? il moltiplicatore è rimasto a 13x come era in origine tra l'altro ho notato che con super pi arrivavo a 52° invece con dr.divx (che fa un lavoro solo di processore ) sono arrivato a 55° |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sono temperature nn proprio basse ma comunque tollerabili d'inverno.... d'estate credo che salirai di +
ke dissy hai?
![]() |
#10 | |
Member
Città: Vicenza
|
Quote:
il Vcore assicura stabilità ma se troppo alto produce troppo calore e quindi il sistema diventa instabile. sembra un paradosso ma... è così
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.