|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
I pro ed i contro del farsi prete
Facendo riferimento alla vita di un normale sacerdote di chiesa cattolica, mi piacerebbe sapere da un punto di vista strettamente materialistico quali sono i vantaggi e gli svantaggi per una persona che in una deteminata fase della propria esistenza decidesse di prendere i voti.
Non può bastare imho solamente la vocazione divina a far propendere per una tale decisione Quanto guadagna ad esempio di base un sacerdote e qual'è l'orario lavorativo medio giornaliero?, hanno vitto ed alloggio garantiti ? sgravi fiscali particolari ? ![]()
![]() "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" Ultima modifica di Andytrendy : 06-04-2004 alle 08:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: I pro ed i contro del farsi prete
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Conosco 2 parroci molto + giovani di me entrambi provenienti da famiglie non disagiate anzi si può dire di famiglie benestanti e con fratelli/sorelle che fanno vite normali quindi ci deve essere una chiamata dall'alto altrimenti nn ci vedo altra spiegazione.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Andytrendy, ci stai facendo un pensierino?
![]() ps: d'accordo con prio
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: I pro ed i contro del farsi prete
Quote:
dev'esserci una preparazione scolastica minima per poter accedere alla carriera sacerdotale oppure basta la licenza media ?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: I pro ed i contro del farsi prete
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: I pro ed i contro del farsi prete
Quote:
![]() La tonaca poi mi valorizza in una maniera che non immagini neanche. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Mio suocero è, diciamo, un ex prete. Da piccolo ha fatto il seminario, poi ha seguito l'ordine fino ad una 25ina di anni fa (ne ha 63 ora).
Per quanto ci racconta lui, il sacerdozio ricorda molto il tempo medievale, ci sono pratiche molto vecchie, alcune anche ridicole (lo stare sui ceci per punizione), e non so se ora abbiano modificato questa realtà. Invece, sul lato materiale, avevamo molta libertà. Mi spiego. Salendo "di grado", hai in rapporto maggiori possibilità finanziarie. Ma è proprio questo uno dei fattori che spinge a uscire fuori dal sacerdozio: l'essere per tutto e del tutto dipendenti dalla chiesa. E' un loro modo per controllare, manipolare e gestire i loro uomini in maniera strategica. In poche parole, hai vitto e alloggio (e pensione) garantite a vita. Il sesso? Se hai esigenze non c'è alcun problema, basta che non si sappia in giro.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
be in un paese immorale, disonesto e soprattutto menefreghista, sicuramente la figura del parroco è vista di buon occhio da tutti. e non preoccuparti del lato economico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" Ultima modifica di Andytrendy : 06-04-2004 alle 08:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi no ci ripenso subito Il prete però può ciulare Io al massimo mi accoppierei selvaggiamente con un bipede peloso è da valutare... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
mmmh, stanno uscendo un po' troppe stupidate...
di preciso non so, pero' guadagnano meno di 1000 euro al mese, il che è più che sufficiente considerato che praticamente non hanno da pagare affitto; ovviamente da magnare se ne comprano, come si comprano il resto di cui hanno bisogno... ma insomma non ne avete mai conosciuto un po' uno, mi sembra di parlare di marziani ![]() non hanno un orario lavorativo determinato anche perchè è un'attività che non è assolutamente determinabile; una cosa è fare il sacerdote in centro città a Milano, altra in un paesotto di mille abitanti, altra ancora in missione, altri ancora non fanno attività di pastorale diretta, altri studiano ecc. Cmq pescando dall'immaginario collettivo (il prete della classica parrocchia) si puo' dire che la mattina ci sono un po' di pratiche da svolgere legate a papiri che passano da parrocchia a curia relativi a battesimi, matrimoni ecc. (a detta loro, e ci credo, una gran menata); spesso tali lavori sono interrotti da persone che chiedono un icontro o per esigenze spirituali, o per esigenze materiali; ci sono incontri con parrocchiani su appuntamenti; ci sono visite ad ammalati, attività parrocchiali (catechesi, giovani, scouts ecc.) e qualche sera altre attività (consiglio parrocchiale, lettura e studio di libri della bibbia, catechesi per adulti ecc.); ci sono attività per il loro aggiornamento, ovviamente ci sono le varie attività liturgiche... e poi attività straordinarie che non sto ad elencare. Per gli studi che fanno in teoria servirebbe come requisito di base almeno gli studi superiori, pero' conosco qualcuno che non ha terminato questi studi ma che è stato accettato ugualmente(giustamente!) con facilitazioni e qualche corso integrativo. Altre cose sono fantasie
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Cosenza
|
nn vorrei errare, ma lo stipendio del parroco della mia parrocchia è di 75€ mensili..
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Uhm...quali sono? Frs sono troppo stupido a nn capirle? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A parte gli scherzi, 75 € mi sembrano veramente troppo poco, forse volevi scrivere 750,00. ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Pro: se non trombi almeno hai la scusa che è perché sei prete!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.