|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
cambiare acqua alla piscina
un mio amico ha fatto uno scavo nel giardino e ha fatto costruire una piscinetta carina, non con mattonelle ma con quel materiale plasticoso...
Parlandoci gli chiedo un po' i costi, i casini ecc... e poi gli chiedo, ma l'acqua ogni quanto la devi cambiare completamente? lui mi risponde: ma và.... l'acqua non si cambia mai, ma si pulisce solo con i prodotti appositi! eh? quando andavo nelle piscine comunali mi ricordo che ogni sera svuotavano tutta la piscine e poi la riempivano nuovamente. Capisco la differenza tra piscina comunale e privata... ma mi sembra esagerato non cambiare mai l'acqua ![]() voi ne sapete qualcosa?
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Cambiare MILIONI di litri di acqua in una piscina non è certo una operazione che si fa in una nottata ![]() Come ti ha detto il tuo amico l'acqua si cambia di rado, molto di rado.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
mah.. tecnicamente, l`acqua non a si cambia, la si filtra e la si tratta con vari prodotti a base di cloro per uccidere batteri et similia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se si parla di piscine all'aperto, durante la stagione invernale quando non è in funzione, l'acqua si degrada al punto che sarebbe consigliabile cambiarla perchè si fa prima che a ripulirla del tutto, so anche per certo che in molti non lo fanno, comunque quando una piscina è avviata NON ha senso cambiare l'acqua, ci sono i filtri apposta.....
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
e poi milioni di litri non sono, dai...
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
|
non ne capisco niente ma quando andavo a fare nuoto, e si passava dalla piscina interna a quella esterna,
ci volevano 2gg per trasferire l'acqua da una piscina all'altra. In piscinette piccole e private, credo che 1 paio di volte all'anno è pure tanto. ![]()
Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder, Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami, raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl, battalion75 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
hai idea di quanto costi svuotare e riempire da capo una piscina da 25m o peggio ancora da 50m
no no, decisamente troppo. l'acqua viene filtrata e depuratae trattata con cloro o, meglio, con ozono+cloro il ricircolo si completa ogni circa 2-4h a seconda della dimensione della vasca svuotarla si, ma non + di 3 volte l'anno ricorco che l'acqua della piscina di sidney usata per le olimpiadi era la stessa da 4 anni circa ![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Facendo i conti della serva, una piscina da 25x12x1,60Mt contiene circa 500.000 Litri di acqua la vedo dura svuotarla e riempirla in poche ore, oltrechè uno scempio a livello ambientale e un costo non certo irrisorio.... EDIT - anche perchè parlando di sola evaporazione se ne vanno parecchie centinaia (se non migliaia) di litri al giorno, non conosco i dati di una piscina, ma il mio acquario da 100Lt se lo tengo aperto perde circa 1lt al giorno.....
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 23-05-2007 alle 11:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() l'evaporazione è un problema secondario perchè il trattamento col cloro rende umidissimo l'ambiente, quasi saturo, rendendo minima l'evaporazione complessiva ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
se non sbaglio per legge le piscine vanno svuotate completamente almeno 1 volta all' anno in italia
per svuotare e ririempire una piscina da 50 metri occorrono circa 10 giorni. Non si puo' fare piu' in fretta perche' nello scarico la gran quantita' di acqua clorata cuserebbe problemi all' impianto fognario ed anche per riempirla se si usasse la massima portata l'acquedotto non reggerebbe. Di norma le operazioni di svuotamento e riempimento vengono fatte solo durante la notte quando la rete idrica e' in grado di sostenere questi sforzi piu' facilmente. una piscina da 50 metri contiene 50x21x4 metri cubi di acqua = 4200 ogni metro cubo sono 1000 litri quindi una piscina da 50 metri contiene 4200000 litri di acqua |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
che schifo...e io che a volte da piccolo la bevevo
![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
io lavoro in una piscina, e dove sto la società che la gestisce è molto attenta a queste cose.
Solitamente le piscine vengono svuotate completamente una sola volta all'anno, di solito il mese di agosto, per fare manutenzione. Se la piscina ha il bordo a sfioro, ovvero le canaline tuttintorno la piscina, l'acqua subisce un cambiamento continuo perchè quella che finisce nella prima canalina viene filtrata e rimmessa in circolo, quella che finisce nella seconda canalina va direttamente in fogna. In oltre avviene quotidianamente il controllo del ph e della temperatura, parametri fondamentali per tenere sott'occhio le proliferazioni batteriche. Ogni settimana poi si fa il cosiddetto shock (quando è chiusa), ovvero si immette in piscina una quantità di cloro tale da uccidere statisticamente il 99% dei batteri presente quindi l'acqua in se non viene mai cambiata completamente in una botta sola, anche perchè ci mette qualche giorno a riempirsi, tenendo conto che deve essere anche scaldata! (e scaldare tutta quell'acqua non è velocissimo!!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dalle mie parti la piscina comunale esterna la svuotano/lasciano com'è di inverno e la svuotano-puliscono-riempiono per l'inizio della stagione. Un 2 settimane di trattamenti chimici e apre.
La mia piscina riceve una botta paurosa di cloro alla chiusura e rimane coperta con un apposito telo. Quando la riapro l'acqua è visivamente a posto comunque si fa almeno una settimana di depurazione continua e relativi trattamenti. Avremo cambiato l'acqua 2-3 volte in 15 anni... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
L'acqua della piscina non si cambia MAI...non è necessario, cloro, skimmer e antialghe fanno il loro lavoro, si copre durante l'inverno e al primo avvio in estate la condizioni, shock del cloro, alghe o quant'altro...per l'utilizzo estivo
![]() VI AMO |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Viareggio
|
ho una piccola piscina a casa, sono circa 45mila litri...l'acqua non si cambia, in 16 anni che abitiamo qua l'avremo cambiata 4 volte in tutto...e con i prodotti chimici che ci si mettono, d'estate puoi berla senza problemi
Dell Ultrasharp U2312HM - Define R7 - Be Quiet Straight Power 11 850W - Gigabyte X570 Aorus Ultra - Freezer2 360 - Ryzen9 3950X - 128 gb HyperX Fury 3600 mhz- Sapphire RX580 8 gb - Seagate Firecuda 2 TB - Samsung 960 pro m2 512 gb - Seagate 16 TB - Sound Blaster Z - Logitech X-530 - Logitech Craft e mouse MX Master3 Concluso con: molti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
va comunque fatta una distinzione tra piscine piccole,private e scoperte e piscine grandi per una utenza elevata, i costi sono proporzionali
![]() ![]() non dimentichiamo nemmeno il robottino messo a pascolare la notte per mangiarsi lo sporco "grosso", fortunatamente si deposita sempre sul fondo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Quote:
Si infatti, ovvio che magari una piscina comunale dove ci cagano anche gli zombie, magari è meglio cambiarla parzialmente ogni tanto, a casa, che ci faccio il bagno solo io, chissene... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Operazione fatta a casa mia tra sabato e domenica. Abbiamo cominciato a svuotare sabato tarda mattinata. La sera era svuotata. Domenica mattina abbiamo pulito a fondo la piscina con cif e prodotti appositi. Riempita tra domenica e lunedì. Ieri primo bagno (un freddo della madonna
![]() La svuotiamo una volta l'anno (ad inizio stagione). Non ha senso svuotarla per l'inverno perche si rovina di + (così ci è stato consigliato). Per pulirla durante l'anno bastano i prodotti appositi. Pensare di doverla svuotare anche un weekend ogni 3, sarebbe assurdo....si diventa schiavi: "Le cose che possiedi alla fine ti possiedono" TD. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.