Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2004, 08:42   #1
Filattiera
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Archlinux

Buongiorno a tutti.

La scorsa settimana ho installato questa distro ottimizzata per i686.

L'installazione non é semplicissima per un newsbie come me, soprattutto occorre configurare il tutto dopo via text editor.

Comunque bene o male ho installato il sistema, configurato sia il fisso che il portatile (manca ancora qualcosa) e la rete.

Il bello é il sistema di aggiornamento installazione programmi: usi pacman -Sy.... e fa tutto lui.

Per questo non c'é né kde né gnome, ma Xfce4 che peraltro é velocissimo e ugualmente valido.

Per kde basta fare da console pacman -Sy kde e fa tutto lui (ovviamente con rete OK).

Esiste anche una versione live.

Se la installate, fatemelo sapere.

Ciao.
Luca.
Filattiera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 12:50   #2
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
Re: Archlinux

Quote:
Originariamente inviato da Filattiera
Buongiorno a tutti.

La scorsa settimana ho installato questa distro ottimizzata per i686.

L'installazione non é semplicissima per un newsbie come me, soprattutto occorre configurare il tutto dopo via text editor.

Comunque bene o male ho installato il sistema, configurato sia il fisso che il portatile (manca ancora qualcosa) e la rete.

Il bello é il sistema di aggiornamento installazione programmi: usi pacman -Sy.... e fa tutto lui.

Per questo non c'é né kde né gnome, ma Xfce4 che peraltro é velocissimo e ugualmente valido.

Per kde basta fare da console pacman -Sy kde e fa tutto lui (ovviamente con rete OK).

Esiste anche una versione live.

Se la installate, fatemelo sapere.

Ciao.
Luca.
io l'avevo installata, mi ha fatto un po' schifo, sistema di pacchetti "pessimo". dipendenze che si risolvono in automatico ma MALE (tanto vale fare a mano come slackware)
Old 30-03-2004, 16:08   #3
NapH
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Como
mi spiace contraddire Cimi

io l'ho installata due settimane fa sul desktop e la sto usando tutt'ora

mi è parsa molto veloce, stabile, e soprattutto Pacman è ottimo come gestore di pacchetti.
mi sembra una ottima distro, per certi versi simile a slack, orientata a un utente medio-esperto, che però non ha voglia di perdere ore a scrivere file di configurazione arzigogolati.
non ha nessun tool di config automatico, ma fa dei file di configurazione puliti e senza fronzoli il suo punto di forza

ps: sul notebook ho slackware 9.1, e devo dire che pacman batte di MOLTO swaret, anche se ha una minore disponibilità di pacchetti, li gestisce molto meglio, e in più sono tutti compilati per i686 (swaret mi aveva imputtanato gnome con le dipendenze)

io sono molto soddisfatto di questa distro

ciao !
NapH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 16:26   #4
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da NapH
non dispiacerti non è la prima volta che spara stronzate.. anzi è consuetudine ormai

pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 16:50   #5
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:

io l'ho installata due settimane fa sul desktop e la sto usando tutt'ora

mi è parsa molto veloce, stabile, e soprattutto Pacman è ottimo come gestore di pacchetti.
mi sembra una ottima distro, per certi versi simile a slack, orientata a un utente medio-esperto, che però non ha voglia di perdere ore a scrivere file di configurazione arzigogolati.
non ha nessun tool di config automatico, ma fa dei file di configurazione puliti e senza fronzoli il suo punto di forza

ps: sul notebook ho slackware 9.1, e devo dire che pacman batte di MOLTO swaret, anche se ha una minore disponibilità di pacchetti, li gestisce molto meglio, e in più sono tutti compilati per i686 (swaret mi aveva imputtanato gnome con le dipendenze)

io sono molto soddisfatto di questa distro

ciao !
il fatto è che non puoi paragonare swaret a pacman... xkè swaret è un progetto esterno a slackware...

slackware non è nata nè strutturata per la risoluzione automatica delle deps... quindi il tuo paragone nn centra 'na cippa.. sorry...

invece puoi paragonare pacman ad apt o emerge... e qui se le prende in tutti i sensi...

magari nn te ne sarai ancora accorto ma attualmente comparata alle altredistro fa ridere i polli...

se vuoi una distro velocissima e i686 optimized prova crux, o crux-evolution. non pretende di risolvere le dipendenze (te lo fa fare a mano) ma almeno hai un sistema sicuramente funzionante.

nel caso di arch linux per semplificare te lo fa lui ma lo fa malissimo rispetto alle citate debian e gentoo...

e moly fidati che stavolta ho perfettamente ragione
Old 30-03-2004, 17:24   #6
NapH
Senior Member

cimi, hai perfettamente ragione e hai centrato il problema

pacman le prende di brutto da apt-get o emerge

però:

Archlinux vs Debian: vince Arch in quanto a semplicità di uso e configurazione
Archlinux vs Gentoo: ovviamente è questione di gusti, se hai tempo e voglia di aspettare la compilazione di qualsiasi cosa, Gentoo penso sia la migliore distro al mondo, se non hai tempo e voglia, non la userai mai.

ovviamente swaret è un gestore di pacchetti esterno alla distro, e quindi funziona un po alla "spera in dio", il paragone che ho portato è stato quello delle due distro che uso quotidianamente, e che mi fa pendere in favore di arch. se slack avesse un gestore interno al livello di apt o emerge, probabilmente preferirei slack.

comunque fidati che pacman alla versione che ho provato io funziona molto bene, non ha mai sbagliato nulla.

Ultima modifica di NapH : 30-03-2004 alle 17:27.
Old 30-03-2004, 17:37   #7
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
cimi, hai perfettamente ragione e hai centrato il problema

pacman le prende di brutto da apt-get o emerge

però:

Archlinux vs Debian: vince Arch in quanto a semplicità di uso e configurazione
Archlinux vs Gentoo: ovviamente è questione di gusti, se hai tempo e voglia di aspettare la compilazione di qualsiasi cosa, Gentoo penso sia la migliore distro al mondo, se non hai tempo e voglia, non la userai mai.

ovviamente swaret è un gestore di pacchetti esterno alla distro, e quindi funziona un po alla "spera in dio", il paragone che ho portato è stato quello delle due distro che uso quotidianamente, e che mi fa pendere in favore di arch. se slack avesse un gestore interno al livello di apt o emerge, probabilmente preferirei slack.

comunque fidati che pacman alla versione che ho provato io funziona molto bene, non ha mai sbagliato nulla.
secondo me arch linux non ha assolutamente "carattere".. hanno voluto fare una cosa "in medias res" e alla fine non è venuto nè caldo nè freddo... il risultato è che conviene a mio parere scegliere qualcos'altro...

non ha senso dover dipendere da un sistema di pacchetti che non è vasto... tanto vale fare a mano, oppure scegliere dell'altro.
dover usare a volte pacman e a volte i poacchetti credo aumenti solo l'entropia del tuo pc e del tuo ordine mentale che nn capisce più niente di quello che ha installato "a mano" e quello "con pacman"

di distro con buoni files di config ce ne sono sicuramente di migliori...

de gustibus non est disputandum...
Old 30-03-2004, 17:52   #8
NapH
Senior Member

forse hai ragione

però io di distro non ne ho trovate ancora così

escludendo Gentoo (che proverò di sicuro in un futuro non molto vicino)
escludendo le distro tipo MDK RH SUsE ecc

quale mi consigli che sia orientata allo smanettone ma nel frattempo con un gestore di pacchetti vasto completo e fiko?

ciao !
Old 30-03-2004, 17:53   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
cimi, ti ci posso mandare?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 18:03   #10
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
quale mi consigli che sia orientata allo smanettone ma nel frattempo con un gestore di pacchetti vasto completo e fiko?
debian...

oppure prova sta "crux", che è moolto semplice, solo che ha pacchetti da sorgenti e non risolve le dipendenze... ma è moolto fica
Old 30-03-2004, 20:18   #11
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
cimi, ti ci posso mandare?

secondo me ieri sera invece di fare del bene all'umanità e andarsene a letto presto si è letto il vocabolario...

per napH: vai di debian e vedrai che resterai pienamente soddisfatto
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 21:50   #12
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
Originariamente inviato da moly82
secondo me ieri sera invece di fare del bene all'umanità e andarsene a letto presto si è letto il vocabolario...
beh io l'italiano per forza di cose lo so!!!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian