|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
MotoHardware Club 5.0
|
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: varese
Messaggi: 186
|
io veramente apettavo un tuo parere.....sai, ti ritengo un po' un esperto in materia...
![]() ![]() ciao;Andrea
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." (Kevin Schwantz) |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Quote:
nei 2 tempi gli scarichi sono molto piu' critici rispetto ai 4 tempi. nei 4 tempi i gas di scarico vengono pompati via dal pistone e anche se l'uscita e' difficoltosa la potenza stessa del motore provvede a spingere fuori tutti i gas. nei 2 tempi invece non c'e' quasi nessuna forza che spinga i gas combusti fuori dal cilindro , per questa ragione tipicamente i collettori per 2 tempi hanno una prima sezione che si espande (chiamata cono) seguita da un altra sezione che si richiude (controcono) poi c'e' un collettore di lunghezza definita ed infine il silenziatore. La lunghezza delle 3 sezioni e' "accordata" in funzione del regime tipico di utilizzo del motore e delle sue leggi di apertura dei travasi e delle luci. Se lo spazio nella moto e' poco spesso si deve ricorre re a curve e controcurve dei collettori per raggiungere la lunghezza giusta per accordare lo scarico al motore. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: varese
Messaggi: 186
|
ah, mi apettavo di meglio
![]() ![]() le cose che mi dici le sapevo già..... ![]() ![]() vedi, ritengo, osservando la configurazione di questa moto, che la disposizione degli scarichi non dipenda da motivi tecnici ma da aspetti estetici ![]() ![]() grazie comunque ![]() ciao, Andrea
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." (Kevin Schwantz) |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 1999
Città: CyberCITY
Messaggi: 1613
|
X Tiafx
E' una moto molto tranquilla se guidata tranquillamente ![]() Piacevole per farci turismo. Comoda per il guidatore, ma solo con manubrio originale e cupolino. Con il mio manubrio no.. a me affatica dopo i 200km. Per viaggiare uso l'originale, più alto, con il quale mi sono fatto anche 600km senza sosta e senza un filo di stanchezza) Scomoda per il passeggiero per via della sella in discesa e per i pochi appigli. Su tutte le foto di Zr-7 elaborate vedi quasi sempre la sella modificata. Il passeggiero non ha molti appigli (a parte i maniglioni che cmq sono troppo dietro) e quindi tende a scivolarti contro rendendo tutto abbastanza scomodo. La mia ex cmq aveva capito il trucchetto: scarpe con i tacchi per puntarsi sui pedalini, ginocchia strette contro i miei fianchi tipo cavalcatura equina (non pensate a male!!! ![]() Cavalli non tanti... ma ripresa abbastanza esuberante in qualsiasi marcia. E' una moto sulla quale puoi mettere la 5^ e andare dove vuoi senza mai scalare. In città fai tutto in 3^. Molto versatile. Agile nel misto, non tanto nello stretto per via del suo peso che ti rallenta i cambi di direzione veloci, in allungo fa 225 con me... in due 210 e non vuole poi molta strada per arrivarci. Ha un rapporto molto ravvicinato. La moto cambia in base a come sposti il baricentro di guida... se stai più dietro con la testa più giù dietro la spiovenza del cupolino, la guidi perfettamente in autostrada tra sorpassi e crociera... Se ti sposti sotto il serbatoio, con busto eretto e gomiti larghi, nelle curve miste ti diverti un casino ![]() Pesa un po' tanto per essere una naked 201 kg a secco... ![]() Consumi: 16km a litro fissi... è un orologio la mia! Tranne quando la tiro come una molla scendendo a 9... ma lì è colpa mia ![]() 16 a litro anche nell'ultimo viaggio a 160 fissi di crociera a 6500rpm... a fior di gas praticamente. Il cambio è preciso anche se rumoroso su 1-2 e 2-3.. difetto che cmq elimini facendoti la mano e il piede ![]() Guidata sportivamente... beh... va ritoccata non poco. Io ci ho rifatto assetto, manubrio, gomme (le originali fanno pietà) e sono ancora a metà strada. Soffro ancora beccheggio anteriore in curva e eccessivo affondamento in staccata... devo rivedere la forcella. Io la guido prevalentemente in scalata su misto medio... e mi tengo su 3^/4^ oscillando tra gli 8500/9000/9500 giri... è un missile in uscita di curva, però poi i cavalli finiscono e lì le sportive ti fanno... Giudizio personale: se potessi mi riprenderei la sportiva ma senza vendermi questa... perchè è davvero una signora moto! ![]() Per ora non mi viene altro in mente...... se hai domande specifiche... a disposizione ![]() ciauz! |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1899
|
Quote:
Uao, che bella risposta. Grazie mille. Cmq, chiedevo perchè ero curioso... visto che mi è sempre sembrato che tu fossi uno che con la moto si vuole divertire (o si diverte), mi pare che per stare sulle 4-in-linea la scelta d'obbligo sia la Hornet... poco originale ma sicuramente più efficace di uno Zr. Tanto in entrambi i casi l'assetto è da rivedere al 90%, ma almeno sulla Hornet fatto quello sei "quasi" a posto (al limite scarico, filtro, e le solite menate), sullo Zr rimani cmq su qualcosa che fosse da paragonare a un bicilindrico sarebbe un Monster620. Poi il discorso estetica, ma quello è puro gusto personale. Ad ogni modo, può darsi benissimo abbia giudicato male... |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 1999
Città: CyberCITY
Messaggi: 1613
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ha dalla sua una grande ripresa! Anche superiore all'hornet (sperimentato. l'hornet entra in coppia un bel po' più tardi). Se poi ci sai fare col cambio sfiorando la frizione o cagandola proprio... beh..... si rivela quel missile in uscita di curva che ti ho detto. Poi però ha un limite e pazienza. Io mi son preso questa per darmi una calmata a dire il vero... e quando i suoi limiti strutturali mi impongono lo stop... beh... diciamo che compie il suo scopo terapeutico disintossicante da hi-speed! Perchè noi siamo dei tossici..... c'è poco da fare! |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() http://it.geocities.com/fanticwarrio..._due_tempi.htm http://www.ultramotard.com/supermota...scarico2t.html http://www.ultramotard.com/supermota...-scarico-.html http://web.singnet.com.sg/~adriant/rc-exhaust.html |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 1999
Città: CyberCITY
Messaggi: 1613
|
Mica tanto moto da sottovalutare.... ben truccata è proprio una tr***
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1899
|
Mah, ti dirò, a parte tutto credo che la scelta sia stata azzeccata, il discorso di "disintossicarsi" va bene, ma obbiettivamente oggi le Naked sono l'unico vero divertimento rimasto per la strada. Sono la scelta più sensata assieme ad enduro, GranTurismo e al limite SM. Obbiettivamente, con il manto stradale che ci ritroviamo in Italia (specie in alcune zone), il nostro codice e la gente che gira (mamma mia!) che ci fai con i vari Cbr e Yama Serie R? Giusto giusto uno stacco in autostrada salutando alla fine patente e se ti va male anche qualcos'altro, oppure lo sborone la domenica mattina in bar sparando numeri di cv e km/h che tanto si sa nel 99% dei casi rimangono detti e basta... la pista è un discorso, la strada un'altro. Se un giorno potrò permettermelo (economicamente e soprattuto di manico) magari vedrò il da farsi, ma per ora mi tengo stretta la mia naked che nelle nostre stradine da la biada a qualsiasi cosa carenata...
![]() ![]() ![]() Cmq bello lo Zr tirato, ma io preferisco questa ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 1999
Città: CyberCITY
Messaggi: 1613
|
E io ti rispondo con questa...
![]() Strade da naked ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Messaggi: 501
|
Sposto qui il domandone
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un parere tecnico: ho una Hornet 600 s, che come forse molti di voi sapranno ha la forcella molto morbida. Secondo voi, posso risolvere il problema mettendo dell'olio-forcella più viscoso? Se si, mi dareste qualche consiglio sulla viscosità giusta? E poi sarebbe il caso di aumentare il precarico del mono posteriore? E di quanto ? Ciao
__________________
La risposta è dentro di te, che pperò è sbagliata..... |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
lascia perdere solo il cambio dell'olio, ci sono dei kit appositi per quella forcella, ma devi cambiare anche la molla
per il precarico dipende dalò tuo peso, eventuale passeggero baule ecc ecc quindi non è che si può rispondere così ... fai delle prove eventualmente
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 1999
Città: CyberCITY
Messaggi: 1613
|
Quote:
![]() Il mono post l'ho caricato non poco, ma praticamente mi sono ridotto a non poter portare passeggieri sup ai 55/60 kg. In compenso si mangia le gomme! ![]() Anteriormente oltre a molle e olio a me hanno consigliato dei tamponcini in teflon (se non sbaglio) per diminuire la corsa e ridurre l'affondamento... perchè mi da' un cacchio di beccheggio da piegata che mi fa venire i nervi ![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
|
posto solo per dire che mancano solo 6 giorni al mio sogno
![]()
__________________
Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
|
Quote:
Che posto è??? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
Messaggi: 332
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
Messaggi: 332
|
Naked??
Penso ke l'amico TIAfx si prenderà le sue belle soddisfazioni... ![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
Messaggi: 332
|
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
Messaggi: 1528
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ditemi che non è vero ![]() ![]() ![]() io volvo comprarmi una sprint st che ha il motore 955i ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() athlon dimmi che non è cosiiiiiiiiiiiiiii ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() http://www.triumph.it/forum/readpost...firstid=289722
__________________
VENDO IBANEZ SA 36FM COME NUOVA PREZZO INTERESSANTE VENDUTA!!! |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.