|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
mobo morta, resuscitabile?
Problemone con ASUS A7V rev 1.04 di un amico:
dopo circa tre anni di onesto servizio, mentre giocava a spider il sistema (Win Me) da segni di instabilità e poi si blocca. Tentativo di riavvio ma non riparte più. Il sistema non fa il boot, le spie del case, il power led sul pcb e le varie ventole girano regolarmente ma lo schermo rimane nero! La scheda madre sembra regolarmente alimentata ma l'HD, quando è collegato alla scheda in questone, non da segni di vita (naturalmente collegato ad altra motherboard funziona regolarmente). Ho testato tutti gli altri componenti ( alimentatore, cpu, memoria, hard disk e scheda video) e visto che funzionano regolarmente su un altro PC, ho concluso che la radice di tutti i mali è la scheda madre. Eventuali altre schede (audio, etc.) sono state immediatamente scollegate. Nessun componente era overclockato! Ho provato a pulire la memoria CMOS ma senza risultato. Smontata la mobo dal case e utilizzando solo CPU, RAM, S.V. e HD ho fatto un ultimo tentativo, niente da fare, anche utilizzando componenti prelevati da un altro PC (incluso l'alimentatore). La scheda è regolarmente alimentata e non vedo segni di bruciature, potrebbe essere un problema del bios? Qualcuno sa darmi una dritta per provare a resuscitarla? Dimenticavo, dallo speaker del case nessun suono! Ciao e un grazie anticipato a chi mi voglia aiutare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
credo proprio sia morta...
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Re: mobo morta, resuscitabile?
Quote:
l'ultimo tentativo che puoi fare è sostiutire o farti riprogrammare la eprom del bios, è un'ipotesi remota ma può funzionare (ultimamente ne ho resuscitate 2 così). solo una considerazione però la riprogrammazione ti costerebbe almeno 15 euro se non erro da recoverybios, e la skeda non ha un valore tale da giustificare la spesa visto che non è detto che possa funzionare. l'unica è avere un'altra skeda fuzionante che abbia una eprom del bios della stessa capacità e formato della a7v. saluti.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.