|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Scheda Video Nvidia e uscita tv.
Allora prima un saluto al tutti gli utenti linux
![]() al quesito, dunque dato che finalmente ho deciso di migrare completamente a linux ( uso linux da anni ma mantengo finora anche windows ) stava facendo lo storno delle cose da fare, e mi è venuto un dubbio ![]() nvidia ( gf 4200ti ) con uscita dvi e tv, proprio l'uscita tv è quella che mi interessa in quanto uso spesso il pc sulla televisione e mi chiedevo ( anzi dovrei dire vi ![]() leggendo in giro si parla di una utility ( nvtv ) da usare con i driver della nvidia, qualcuno di voi la ha provata ?, funziona ?, è possibile regolare la risouzione dello schermo? come si attiva? etc. etc. Un grazie a chiunque mi tolga qualche dubbio ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
sulla mia gefo2 nvtv funziona perfettamente. Il programmino in questione non è necessario visto che è possibile vedere X su tv anche solo modificando un attimo il file di configurazione.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
|
nvidia
Se hai i driver nvidia funzionanti basta aggiungere poche righe di testo al XF86Config.
Cmq, con i driver Nvidia dovresti avere anche un corposo readme.txt dove ti spiega veramente tutto sul come fare, ovviamente ci sono varie modalità. Aggiungendo queste righe alla sezione "Screen" abiliti la modalità TwinView, grazie alla quale vedrai il desktop sia sullo schermo del pc e sia sulla tv; inoltre se per caso all'avvio di X non c'è collegata la tv questa modalità si disabilita automaticamente. # TV Twinview Option "TwinView" "1" Option "SecondMonitorHorizSync" "30-50" Option "SecondMonitorVertRefresh" "60" Option "TwinViewOrientation" "Clone" Option "TVOutFormat" "COMPOSITE" Option "ConnectedMonitor" "DFP,TV" Option "TVStandard" "PAL-B" Option "MetaModes" "1024x768 @1024x768,1024x768 @1024x768; 800x600 @800x600,800x600 @800x600; 640x480 @640x480,640x480 @640x480" Spero di esserti stato d'aiuto! ![]() Byez. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Ho provato anche io a mettere quelle righe nella conf di X ma quando lancio startx mi si spegne il monitor lcd e si vede solo nella tv! Inoltre l'immagine presenta una striscia nera a sinistra e una striscia nera in basso. Ho provato anche con nvtv ma con quello non riesco neanche a vedere le immagini sulla tv, mi fa solo spegnere il monitor!
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: nvidia
Quote:
perchè prima devo reinstallare linux ), incrociamo le dita ![]() Grazie a tutti x il momento ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Re: nvidia
Quote:
Uppo questa discussione perchè ho un problema con il tv-out. Praticamente se attivo il twinview in modalità clone mi ritrovo con la tv come schemro primario e l'lcd come secondario, di conseguenza avendo tutti i metamodes impostati per l'lcd mi ritrovo con la tv senza immagini e con l'lcd con il desktop virtuale (praticamente muovendo il mouse verso i bordi si sposta l'immagine). Allego il mio config.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Up.
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
sei riuscito a risolvere?io purtroppo non ti so aiutare,ma ti regalo un UP..anche io sto litigando con l'uscita TV...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sulla mia nvtv non funzia, modificando X non riesco a tenere acceso anche lcd, mi va in standby
![]() Consigli?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
na..nemmeno sulla mia nvtv va,o x lo meno io non riesco a farlo andare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io sono risucito a "risolvere" . Non uso twinview!
![]() Ho usato la configurazione alternativa, ovvero lo sharing della scheda da parte dei due dispositivi (LCD e Tv). Per risolvere all'inconveniente della console (uscendo da x alla console quest'ultima si incasinava se in modalità framebuffer) ho installato i 43.63 e il tutto si è risolto (però ho dei problemi con le icone in gnome... ![]() Di seguito vi lascio il mio config. Spero possa aiutare.
Impossible is nothing. Ultima modifica di CabALiSt : 26-02-2004 alle 19:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
grazie, darò un'occhiata al tuo,perchè a me con la config che metto sotto la tv visualizza,ma il monitor va in stand-by
![]() ![]() Codice:
Section "Monitor" Identifier "monitor1" VendorName "Sony" ModelName "Sony CPD-A100" HorizSync 30.0-70.0 VertRefresh 48.0-120.0 EndSection Section "Device" Identifier "device1" VendorName "NVidia" BoardName "NVIDIA GeForce4 (generic)" Driver "nvidia" Option "DPMS" Option "TwinView" "true" Option "SecondMonitorHorizSync" "30-50" Option "SecondMonitorVertRefresh" "60" Option "MetaModes" "1024x768, 1024x768;" Option "TwinViewOriontation" "Clone" Option "ConnectedMonitor" "CRT, TV" Option "TVStandard" "PAL-B" Option "TVOutFormat" "COMPOSITE" #Option "RenderAccel" "true" Option "NvAGP" "3" EndSection Section "Screen" Identifier "screen1" Device "device1" Monitor "monitor1" DefaultColorDepth 24 Subsection "Display" Depth 8 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubsection Subsection "Display" Depth 16 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubsection Subsection "Display" Depth 24 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubsection EndSection |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
niente....anche con la seguente config,presa da quella di CabALiSt e riadattata si vede il pc sulla tv,ma il monitor si spegne
![]() ![]() Codice:
Section "Module" Load "dbe" # Double-Buffering Extension Load "v4l" # Video for Linux Load "extmod" Load "type1" Load "freetype" Load "glx" # 3D layer EndSection Section "Monitor" Identifier "sony" #monitor crt HorizSync 30.0-70.0 VertRefresh 48.0-120.0 EndSection Section "Monitor" Identifier "panasonic" #televisore HorizSync 30-50 VertRefresh 60 EndSection Section "Device" Identifier "nvidia0" Driver "nvidia" BusID "PCI:1:0:0" Option "DPMS" Option "RenderAccel" "true" Option "NvAGP" "3" Option "ConnectedMonitor" "CRT" Option "IgnoreDisplayDevice" "TV" Screen 0 EndSection Section "Device" Identifier "nvidia1" Driver "nvidia" BusID "PCI:1:0:0" Option "DPMS" Option "NvAGP" "3" Option "RenderAccel" "true" Option "ConnectedMonitor" "TV" Option "IgnoreDisplayDevice" "CRT" Screen 1 EndSection Section "Screen" Identifier "crt" Device "nvidia0" Monitor "sony" DefaultColorDepth 24 Subsection "Display" Depth 8 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubsection Subsection "Display" Depth 16 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubsection Subsection "Display" Depth 24 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubsection EndSection Section "Screen" Identifier "tv" Device "nvidia1" Monitor "panasonic" DefaultColorDepth 24 Option "TVStandard" "PAL-B" Option "TVOutFormat" "COMPOSITE" Option "TVOverScan" "1" Subsection "Display" Depth 24 Modes "800x600" "640x480" EndSubsection EndSection Section "ServerLayout" Identifier "layout1" InputDevice "Keyboard1" "CoreKeyboard" InputDevice "Mouse1" "CorePointer" Screen 0 "crt" Screen 1 "tv" rightof "crt" EndSection ps=uso mandrake 9.2 con kernel 2.4.22 e ho una ASUS V8420=nVidia GeForce 4 Ti4200, il chip tv-encoder dovrebbe essere philips 7104 (a quanto ho capito dopo un messaggio di errore di uan configurazione sbagliata..),uso driver 43.63... ![]() pps=sotto win funzionano senza probl tv e crt assieme.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Onestamente non sò che dirti, posso solo consigliarti un buon forum dove cercare invo, lo trovi su www.nvnews.net .
C'è la sezione linux che è il forum ufficilae di nvidia per questo os. Io ho trovato li le risposte ai miei problemi! Se trovi la soluzione postala per favore. ![]() Ciauz.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
FUNZIONA!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ...dopo tanto tempo che ci provo...finalmente funzionano sia la modalità twinview che quella con 2 sessioni di X sulla stessa scheda!!!(in pratica ora funzionano entrambe le config che avevo postato) ho dovuto commentare rispettivamente le linee: #Option "ConnectedMonitor" "CRT, TV" nella config twinview #Option "ConnectedMonitor" "CRT" nella seconda non so come mai (io ho proprio un crt) ma mi facevano andare in stand-by il monitor...boh...io ci sono arrivato per esclusione: provando ad aggiungere un comando alla volta alla config standard....dite che devo segnalarlo sul forum uffiaciale?magari può servire a qlc1... ciauz! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grande clemmy, sei il mio idolo!!! Ora va anche a me senza spegnere l'LCD, solo che ho dei casini con le risoluzioni!!
Questa è la mia riga dei metamodes: Codice:
Option "MetaModes" "1024x768 @1024x768,1024x768 @1024x768; 800x600 @800x600,800x600 @800x600; 640x480 @640x480,640x480 @640x480" Poi ho un altro problema, ma ve lo dico dopo ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mettendo come metamode "1280x1024,640x480" ottengo le due risoluzioni desiderate, solo che sulla TV vedo una porzione del desktop, praticamente l'immagine non viene ridimensionata...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
il comando è proprio quello.."1280x1024,640x480" ...non sono sicuro che si possa far ridimensionare,non me ne sono mai interessato perchè io uso 1024x768 sia su tv che su monitor...l'unico opzione che mi viene in mente è "1280x1024,640x480@1280x1024" però non son sicuro,devi controllare sul readme se fa al caso tuo o se ha un'altra funzione...altre opzioni non ne conosco..
ma anche a te andava in stad-by l'LCD e ora hai risolto proprio come me?!?ma allora è un bug diffuso!!e neppure a me funziona nv-tv (infatti non son riuscito a far funzionare nemmeno geexbox,che si basa proprio su nvtv..) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.