Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2004, 18:16   #1
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Si può fare???

Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa.
E' possibile usare un alimentatore Atx in un case At?
Bisogna fare qualche modifica??grazie
axxaxxa3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 18:23   #2
Abit@HHC-001
Senior Member

L'Avatar di Abit@HHC-001

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Re: Si può fare???

Quote:
Originariamente inviato da axxaxxa3
Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa.
E' possibile usare un alimentatore Atx in un case At?
Bisogna fare qualche modifica??grazie
Come dimensioni ci sta.
L'unico problema è il pulsante di alimentazione.
Abit@HHC-001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 18:29   #3
godless
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
manco tanto....semplicemente sotituisci il pulsante AT con uno per atx e lo colleghi direttamente alla mobo detto fatto....
Una cosa sto imparando qui a moddare....usa la fantasia e arrangiati
ciao
godless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 18:29   #4
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

é quello che non riesco a fare..
l'alimentatore At ha 4 cavetti che si collegavano al pulsante di accensione del case.
Quello Atx, invece, non ce l'ha....ha soltanto i molex.....come faccio?
Old 24-03-2004, 18:30   #5
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Quote:
Originariamente inviato da godless
manco tanto....semplicemente sotituisci il pulsante AT con uno per atx e lo colleghi direttamente alla mobo detto fatto....
Una cosa sto imparando qui a moddare....usa la fantasia e arrangiati
ciao
Come faccio a sostituirlo? non l'ho mai fatto..ci sono guide...oppure cose del genere??
Old 24-03-2004, 18:42   #6
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Quote:
Come faccio a sostituirlo? non l'ho mai fatto..ci sono guide...oppure cose del genere??
Una domanda: la mobo è atx o at ?
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
sequel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 18:52   #7
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Non lo so.......come faccio a vederlo??Sto computer è dell'età della pietra.....le periferiche sono vecchissime e per di più senza marche e modello..
Old 24-03-2004, 19:35   #8
Abit@HHC-001
Senior Member

L'Avatar di Abit@HHC-001

Quote:
Non lo so.......come faccio a vederlo??Sto computer è dell'età della pietra.....le periferiche sono vecchissime e per di più senza marche e modello..
se è atx il connettore è formato da una doppia fila di connessioni, mentre quelli dell'at sono tutte in linea.
Old 24-03-2004, 19:49   #9
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

C'è un connettore grande per l'alimentatore e altri quattro connettori per le periferiche disposti su due linee.
Dovrebbe essere At.....credo..
Old 24-03-2004, 20:16   #10
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
C'è un connettore grande per l'alimentatore e altri quattro connettori per le periferiche disposti su due linee.
Dovrebbe essere At.....credo..
credo di non aver capito.
Guardando la motherboard dovresti dirmi come sono fatti i connettori.
Una scheda ATX ha un solo connettore di 20 pin disposti su 2 file appaiate. Il connettore è lungo circa 42mm e largo circa 7mm.

Una scheda AT ha 2 connettore di 6 pin ciascuno tutti in fila. Ogni connettore è lungo circa 22mm e largo circa 6.

Un'alimentatore ATX ha ovviamente un connettore di 20pin con circa le medesime dimensioni della scheda + 1 certo numero + molex (sono i connettori per gli hd, cd ecc. con 2 fili neri, 1 giallo ed un rosso) ed almeno un piccolo connettore lungo circa 12mm anch'esso con 4 fili come i molex e servono per i floppy.

Un'alimentatore AT ha ovviamente 2 connettori di 6pin con circa le medesime dimensioni della scheda + 1 certo numero + molex (sono i connettori per gli hd, cd ecc. con 2 fili neri, 1 giallo ed un rosso) ed almeno un piccolo connettore lungo circa 12mm anch'esso con 4 fili come i molex e servono per i floppy, inoltre deve avere almeno 2 fili che confluiscono all'interruttore (possono essere anche 4 fili).

Meglio di così non posso fare.
Adesso dimmi cosa c'hai in quel dinosauro.
P.S dimmi anche che hardware hai, es. che processore.
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
Old 24-03-2004, 20:54   #11
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Ho guardato...c'è un unico connettore dell'alimentazione, grande piu o meno 4,5 cm.
Old 24-03-2004, 21:01   #12
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Ho guardato...c'è un unico connettore dell'alimentazione, grande piu o meno 4,5 cm.
Ok, quindi la scheda è ATX e non AT come hai detto. Immagino che anche il tuo ali sia ATX quindi resta il dubbio sul case.
Un case ATX ha 2 soli pulsanti (do' per scontato che tu sappia la differenza tra pulsante e interruttore) mentre l'AT ha almeno un interruttore del power + 1 pulasante del reset e spesso (dato che si parla di preistoria) il tasto del turbo.

Tu cosa hai? Ti prego cerca di essere loquace.
Old 24-03-2004, 21:15   #13
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Il case è At, ha il pulsante di accensione, il tastino reset e appunto il preistorico tasto turbo.
L'ailmentatore che c'è adesso è AT.
Questo è collegato al tasto di accensione(power) del case tramite 4 cavetti, 4 semplici fili colorati.
L'alimentatore ATX che devo inserire non ha(ovviamente) questi 4 fili da collegare al tasto power e di conseguenza non mi consente di collegare il tasto power all'alimentazione.
Quello che vorrei gentilmente sapere è proprio questo:come faccio ad accendere il computer se non posso far arrivare la corrente al tasto di accensione??
Spero sia chiaro...il concetto è un pò complicato da spiegare....

Grazie!!
Old 24-03-2004, 21:43   #14
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Il case è At, ha il pulsante di accensione, il tastino reset e appunto il preistorico tasto turbo.
L'ailmentatore che c'è adesso è AT.
Questo è collegato al tasto di accensione(power) del case tramite 4 cavetti, 4 semplici fili colorati.
L'alimentatore ATX che devo inserire non ha(ovviamente) questi 4 fili da collegare al tasto power e di conseguenza non mi consente di collegare il tasto power all'alimentazione.
Quello che vorrei gentilmente sapere è proprio questo:come faccio ad accendere il computer se non posso far arrivare la corrente al tasto di accensione??
Spero sia chiaro...il concetto è un pò complicato da spiegare....

Grazie!!
ok, penso di aver capito. Tu vuoi montare una scheda ATX con un ali ATX in un case AT. Se così fosse il problema + grosso non sarebbe quello del pulsante power ma piuttosto l'alloggio della mobo all'interno del case perchè anche se a prima vista i case AT e ATX possono sembrare uguali in realta differiscono per molti ed importanti particolare ovvero le misure. Le distanze dei perni di aggancio della mobo sono diversi così come sono diverse le distante delle griglie degli slot così come sono profondamente diverse le distanze delle seriali, parallele etc, etc..
Inoltre nei vecchi case AT spesso succede che l'ali viene sistemato giusto sopra il dissi anche perchè a quell'epoca non esisteva il problema del riscaldmento del procio.

Se tu vuoi fare questo per diletto fa pure (io l'ho fatto per il mio muletto) ma ti assicuro che è un lavoraccio. Ti consiglio invece di comprare un case ATX costano poco e sul mercatino li trovi spesso a 10-15 euro.
Old 25-03-2004, 12:44   #15
Abit@HHC-001
Senior Member

L'Avatar di Abit@HHC-001

Quote:
Originariamente inviato da sequel
Se tu vuoi fare questo per diletto fa pure (io l'ho fatto per il mio muletto) ma ti assicuro che è un lavoraccio. Ti consiglio invece di comprare un case ATX costano poco e sul mercatino li trovi spesso a 10-15 euro.
L'ho trovato in fiera a 30€ con alimentatore da 400W e USB frontali
Old 25-03-2004, 12:57   #16
khamel
Member

L'Avatar di khamel

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rimini
io lo sto facendo e ti assicuro che (almeno nel mio caso) è + facile di quanto pensassi all'inizio sul fissaggio della mobo....
i case AT dovrebbero avere nella parte alta dell'alloggiamento 3 gancetti che si possono utilizzare anche per il fissagio della nuova scheda, sono fatti a L e non la bloccano negli spostamenti laterali ma di sicuro non la fanno sollevare....
2 dei fori dei per i distaziatori in ottone si possono riutilizzare in quanto allineati con quelli della mobo ATX e nell'alloggiamento per la mobo ci dovrebbero essere dei fori che verso l'alto proseguono con un taglio, in questi fori ci puoi fissare dei distanziatori in plastica con le alette (non mi ricordo il nome..) che si infilano nel foro e si fanno scorrere lungo il taglio...
gli slot per le PCI e l'AGP del case sono gia allineati con la quelli della mobo, è sufficiente fare un taglio al case con il seghetto alternativo in quanto i connettori del mouse, tastiera, COM ecc non hanno un uscita sul retro in questi case.
inoltre (la cosa + difficile) devi fare un'altro taglio per fare uscire il tuo ali, o puoi apoggiare sulle staffe del vecchio ma esso ha l'uscita molto + in alto quindi devi tagliare e fare i fori per il fissagio sul retro dell'ali ATX.
l'interruttore lo puoi sostituire tranquillamente con un pulsante, o puoi abolire il reset utilizzando quello oppure puoi prendere i poli + e - dell'interruttore (solo 2 non tutti e 4), collegarci un filo che vada alla mobo e per accendere il pc metti l'int su 1 e poi subito su 0 anche se come soluzione fa schifo..
"Se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione."
khamel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 13:02   #17
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Grazie....il mio problema non è la scheda madre......ci sono tutti iconnettori adatti per l'ali ATX e c'è anche lo spazio necessario.Il problema è l'accensione del case.
Old 25-03-2004, 13:06   #18
H-BES
Senior Member

L'Avatar di H-BES

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
scusa eh... ma se:
.la mobo e' atx
.l'ali e' atx
.il case e' at

dove sta il problema? compri due pulsanti normalmente aperti e li colleghi alla madre come tutti i pc atx!
il lavoro dovrai invece farlo di trapano e dremel per adattare la mobo atx dentro al case, rifare il retro, rifare i buchi per fissare la mobo e sperare che una fullATX ci stia, perche' spesso i case at non tower erano piccolini.

Saluti
BES
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Super sconti su Amazon: DJI Osmo Mobile ...
Nuovo sconto di 100€ sui Google Pixel 10...
A San Francisco il primo combattimento a...
Xpeng produrrà in Europa: siglato...
Microsoft 365 Copilot si installer&agrav...
VMware perderà il 35% delle appli...
Arriva Managed Kubernetes Standard, la p...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Mario Draghi critica gli obiettivi green...
Dimensity 9500 promette prestazioni da p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian