|
|
Risultati sondaggio: Referendum | |||
voterei si (basta euro, rivoglio la lira) |
![]() ![]() ![]() |
41 | 29.71% |
voterei no (ci sono entrato e ora me lo tengo) |
![]() ![]() ![]() |
93 | 67.39% |
non sa, non risponde |
![]() ![]() ![]() |
4 | 2.90% |
Votanti: 138. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Referendum abrogativo per l' Euro
Se venissero raccolte le firme sufficenti ad indire un referendum abrogativo per la moneta unica e per tornare alla vecchia lira ( posto che tale referendum riuscisse a passare il filtro dei vari organismi di controllo) , come firmereste ?
Credo che il risultato di questo sondaggio (per quanto limitato ad un campione ristretto) potrebbe dare il polso sulla effettiva simpatia che l'euro ha finora riscosso presso l'opinione pubblica.
![]() "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" Ultima modifica di Andytrendy : 26-02-2004 alle 14:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Voterei no perchè l'euro ha obiettivamente dei vantaggi, mentre voterei sì per mettere pubblicamente alla gogna commercianti (il 99%) e tutti quelli che hanno lucrato sul cambio, nonchè far pagare le differenze degli acquisti tra euro e lira a tutti i rappresentanti di categoria che sostengono che gli aumenti non ci sono stati.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Un pò riduttivo
Vorrei tenere l'Euro ma con i prezzi che avevamo prima! Prima prelevavo 100Milalire e mi duravano una settimana Adesso prelevo 50 euro e mi durano 3-4 giorni! ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
|
meglio la moneta unica, maggiori vantaggi... prezzi elevati si ma per colpa di chi ci specula sopra..
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() questo adeguamento abbiamo ormai avuto la dimostrazione che non c'è stato e a me sembra che non ci sia neanche l'intenzione politica di attuarlo.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
sarebbe utlile il sondaggio se potessimo tornare indietro nel tempo.
perche' è diverso dire...meglio euro o lira. o dire meglio rimanere all'euro,o tornare alla lira,dopo che siam passati al euro. ora sarebbe impossibile,ci smeneremmo altri soldi e tempo.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
voterei no, gli aumenti ci sono stati a causa di speculazioni da parte di qualcuno e a causa della gente che compra qualunque sia il prezzo, se la colpa fosse dell'Euro in se anche negli altri paesi ci dovrebbero essere stati aumenti consistenti su beni di largo consumo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Con gli interessi che dobbiamo pagare sul nostro debito pubblico l' € forte è come Manna dal Cielo.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
L'euro in se è cosa buona e giusta ma l'effetto sciacallaggio post euro dei negozianti è vergognoso!!!
Io non rivoglio la lira ma voglio che 1€= 1936.27 Lire e non 1€=1000 Lire come oramai funziona. Saluti.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Anche perchè... pensiamoci bene... un nuovo cambio di moneta significherebbe un nuovo cambio di prezzi... e visti i precedenti... non so, magari "qualche" commerciante potrebbe fare 1€=10.000 lire
![]() ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]() Comunque non so se tornare alla lira sarebbe favorevole, mi sa che ci smeneremmo sempre di più noi cittadini...
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
A chi voterebbe contro l'€ va detto che ormai le uova si sono rotte e non sarebbe il ritorno alla lira a riaggiustarle. Anzi, sicuramente, data la nostra comclamata dabbenaggine di consumatori, si troverebbe comunque un sistema per affibbiare un altro generalizzato aumento di prezzi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Comunque ormai è tardi, i prezzi non penso che si abbasseranno, possiamo solo cercare di fare in modo che non aumentino ulteriormente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
i soldi che perdiamo non sono quelli del referendum! hai idea di che costi ha cambiare la moneta di un paese? apparte che i commercianti di sicuro o stanno uguali o ti fregano una seconda volta.. ma ribattere le monete,aggiustare la burocrazia,ogni ufficio statale deve riconvertire tutto un altra volta... tutti i soldi che ogni societa' deve contare per il rallentamento di dover riadattare tutti i conti in altra moneta. bisogna buttare tutti i telefoni pubblici a moneta,tutte le macchine automatiche,tutti i distributori dai benzinai,ecc ecc i soldi del referendum sono briciole...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: World
|
voreterei si, sono un nostalgico della lira
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.