|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ringraziamenti e 3 foto con Ixus 400 da commentare
Dopo aver passato le feste di fine/inizio anno con al fianco la mia Ixus400, mi è venuta voglia di ringraziare in primis Daniele che nell'estate mi ha fatto provare e vedere la qualità del digitale con la sua G3 riuscendo a convincere uno scettico totale come me al passaggio al digitale, in seconda battuta porgo un ringraziamento a questo forum e sopratutto ai suoi partecipanti per l'alta qualità degli interventi perchè è grazie alla lettura attenta dei messaggi che ho potuto scegliere quella che è la mia camera digitale, sono circa 2 mesi che la ho fra le mani e non ho mai stampato tante foto come adesso, grazie al fatto di poterla portare sempre con me (cosa che con la reflex era impossibile) riesco a fare molti scatti al volo mentre sono in giro con la famiglia e devo dire che + scatto e + mi viene la voglia di scattare.
Grazie di cuore a tutti e il modo per ringraziarvi veramente credo sia quello di postare alcuni dei miei scatti.......... ![]() ![]() ![]() Di nuovo grazie Naturalmente è gradito ogni commento. Ultima modifica di the_joe : 07-01-2004 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Salut |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Così però mi fai arrossire.....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nessun altro commento????
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Che dire?
Mi piace la terza.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Vuoi un pò di critiche, ed io te le do volentieri
La prima fotografia la trovo abbastanza sottoesposta per quello che riguarda il volto del pescatore sulla barca Inoltre l'avrei preferita con un pò di maggiore contrasto ed illuminazione Ovviamente credo che si possa dire pecchi anche un pò di nitidezza! La seconda foto, comprendo che il soggetto dovrebbe essere la barca a vela in fondo, ma a mio giudizio è troppo piccola e quindi da un effetto un pò di smarrimento nella fotografia!!! Tutt'al più ti saresti potuto dedicare sulla scogliera a sinistra, forse da lì potevi ricavarne qualche altro effetto Se insieme alla barca, ci fosse stato un tramonto +sole il discorso sarebbe stato molto differente La terza fotografia invece mi piace abbastanza per la presenza della luna che la caratterizza, a mio avviso, senza la luna la foto sarebbe un pò priva di significato o quantomeno di soggetto L'ambiente notturno, con luna e albero stranamente un pò rossastro forse o da qualche illuminazione o da un sole in fase di tramonto mi piace molto e rende i colori belli caldi che sono propri di una Canon!!!! Sono tutte mie opinioni e consigli ovviamente Ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Catania
|
la più bella è la prima forse perchè mi piacciono molto le immagini in controluce la seconda è bella ma i colori non mi piacciono la terza mi piacciono tantissimo i colori!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Intanto grazie a tutti dei commenti, le foto le ho scattate tutte nell'arco di una mezz'oretta poco prima del tramonto del sole, ero in giro ed ho fatto quello che ho potuto, la foto del pescatore quella dell'albero, sono crop di foto + grandi (lo zoom è quello che è), quella del pescatore è sovraesposta di 1 diaframma e credo che di più non avrebbe migliorato la situazione anzi, magari avrebbe bruciato tutti i riflessi del sole, per avere una esposizione corretta nei controluce senza bruciare le parti in luce, serve usare un flash di riempimento o quantomeno un pannello riflettente che illumini i soggetti in ombra e in questo caso non potevo fare niente, i colori della seconda sono venuti così, sottoesposta di 1 diaframma per avere + saturazione, mi sono venuti fuori quei colori e l'effetto pastello boh? La foto della luna fra il cordame di una barca a vela è sottoesposta anch'essa di 1 diaframma e i colori sono dovuti al sole del quasi tramonto che illuminava l'albero rendendolo rossiccio.
Grazie di nuovo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Commenti e una cosnsiderazione
Mi permetto di proporre qualche commento.
Pescatore: buono scatto d’atmosfera, con bella luce e con esposizione corretta. Dal punto di vista espressivo non è limitante il fatto che non si veda distintamete il viso del pescatore; la silhouette riesce benissimo a trasmettere l’atmosfera romantica e un po’ decadente del tramonto. Per migliorare: una inquadratura meno centrale avrebbe conferito maggiore originalità allo scatto (regola dei 2/3). Barca all’orizzonte: davvero una bella foto. Le tonalità di colore sono perfettamente calibrate su toni pastello, per dare serenità e una dolce malinconia al tramonto. E’ un tramonto dolce e non drammatico e questo è forse ancora più difficile da rendere. Molto bella la barca all’orizzonte, piccola ma ancora visibile e godibile, e cui fa da contraltare la scogliera che fa capolino da sinistra. Peccato che hai commesso un errore banale: l’orizzonte è inclinato. Errore base di prospettiva non perdonabile (proprio perchè è banale) e che devi ricordarti di correggere almeno in fotoritocco. Comunque bella foto. Albero luna: è uno scatto gradevole, il cui elemento significativo è lo schiacciamento dei piani che sovrappone la luna alle infrastrutture dell’albero. Bella la saturazione dei colori e corretta l’inqudratura decentrata della luna. Un commento sulle inquadrature: come si vede NON è sempre detto che il soggetto della foto debba essere in primo piano e debba essere predominante nell’inquadratura. Nella seconda foto infatti la barca resta il soggetto anche se la sua proporzione è piccola. Molto spesso, quando è immerso in un grande ambiente uniforme (mare, deserto) il soggetto DEVE essere piccolo, per mostrare il contrasto tra propria dimensione e quella dell’ambiente circostante, la cui maestosità risalta proprio grazia alla piccolezza del soggetto. Sper che questi commenti siano utili. Ciao a tutti EDgar |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao Edgar e grazie infinite dei commenti, per la foto della barca a vela, avevo notato pure io che l'orizzonte è inclinato non l'ho corretto di proposito perchè non mi disturba troppo visto che va verso la parte + illuminata e sembra portarsi dietro la barca
Per quella del rientro del pescatore, in originale il soggetto non è centrale, questo è un crop dovuto al fatto di avere della bruttura in alto e a destra. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Scusa l'intromissione ma come fai a mettere a fuoco la luna? Io con la mia Ixus 400 riesco a ottenere solo questo...
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Scusa l'intromissione ma come fai a mettere a fuoco la luna? Io con la mia Ixus 400 riesco a ottenere solo questo...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Scusa tu, ma non capisco, la tua è una bella foto, ma la luna?
E comunque è tutto dovuto alla distanza di messa a fuco, se i soggetti sono tutti altre la distanza di messa a fuoco all'infinito sono tutti a fuoco. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ho provato con la luna, ma con messa a fuoco a infinito appare come una palla biancastra senza dettagli, proprio come quella finestra nella foto che ho postato. Forse è un problema di tempi? Eppoi quando posti le tue foto appaiono subito a video mentre per le mie occorre un link, perchè?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le immagini io le appoggio sul mio spazio web e le linko con il tag img. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
thanx.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Per cui se hai la possibilità di scegliere il tipo di misurazione dell'esposizione sulla fotocamera, scegli la modalità puntuale e inquadra la luna al centro esatto dell'immagine; altrimenti, se la tua macchina non permette questa regolazione manuale prova a sottoesporre la foto, anche a -2EV. Con la mia macchina sono riuscito ad ottenere questo con uno zoom 4x
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: provincia di venezia
|
Inoltre c'e' da tenere conto che per fotografare la luna ci vuole un f abbastanza alto, sempre che la fotocamera abbia la possibilita' di farlo...
Magari da f/8 a f/11 bye |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.