|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Lista utenti esistenti....
Non riesco a trovare nessun comando per vedere quali utenti sono stati creati nel sistema e a quali gruppi appartengono.
Esiste un comando che fa questa funzione? Grazie. Ciao. ---------------------------------------------------------------- Slackware 9.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Intendi gli users creati o gli users loggati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
tratto da Appunti di informatica Libera:
53.4 Informazioni sugli accessi Molti programmi permettono di avere informazioni sugli accessi e di conseguenza anche sugli utenti. In particolare sono importanti quelli che permettono di leggere il contenuto dei file /var/run/utmp e /var/log/wtmp il cui formato non è leggibile attraverso l'uso di un semplice cat. In particolare, per quanto riguarda i programmi che analizzano il contenuto del file /var/log/wtmp, si può leggere il capitolo 57. 53.4.1 $ users users [file] Visualizza i nomi degli utenti che accedono attualmente all'elaboratore. Se un utente ha attivato più sessioni in corso, il suo nome apparirà più volte nell'elenco. Se il comando viene avviato senza l'indicazione di un file, i dati visualizzati vengono estratti da /etc/utmp. Esiste comunque la possibilità di visualizzare attraverso users il contenuto di /etc/wtmp. 53.4.2 $ w w [opzioni] [utente] Visualizza i nomi degli utenti che accedono attualmente e varie informazioni sulla loro attività. Vedere w(1). 53.4.3 $ who who [opzioni] [file] [am i] Visualizza i nomi degli utenti che accedono attualmente e varie informazioni sulla loro attività. who trae normalmente le sue informazioni dal file /etc/utmp, se non ne viene indicato un altro negli argomenti. (per esempio /etc/wtmp). Vedere who.info oppure who(1). 53.4.4 $ whoami whoami Visualizza il nome dell'utente associato con l'attuale UID efficace. È equivalente a id -un. 53.4.5 $ logname logname Emette il nome dell'utente, così come appare dal file /var/run/utmp. A titolo di esempio si può immaginare la situazione in cui l'utente tizio sia riuscito a ottenere i privilegi dell'utente root attraverso l'uso di su. tizio$ su root Password: ******* Quello che si dovrebbe ottenere con logname è il nome dell'utente che è stato usato per accedere inizialmente al sistema. root# logname tizio
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
I comandi per vedere gli utenti loggati li ho già trovati tutti, a me servirebbe un comando che mi dia una lista degli utenti che sono stati creati (configurati) nel mio sistema.
Per esempio, se vado a consultare il file /etc/passwd, vedo gli utenti che ho creato e una miriade di altre cose che non mi interessano, ma non vedo comunque la configurazione di uno specifico utente. Spero di essere stato chiaro e non aver fatto più confusione di prima. Grazie. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Lavora con CAT e CUT per vedere solo ciò che ti serve e usa come divisone i :
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok!!! ho già abolito le mie funzioni di copia ed incolla
![]() ![]()
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sempre la buona volontà viene giustamente ricompensata! ![]() Grazie comunque dell'aiuto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
il file /etc/passwd non sempre è esauriente (ad es. nel caso che ci sia anche un dbase utenti ldap,winbind,nis o altro)
il comando giusto è getent passwd per gli utenti getent group per i gruppi
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè per ottenere quello che cerchi devi usare il comando getent
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E' proprio quello che cercavo.
Ci credo che non lo trovavo, non esiste nemmeno nelle pagine man. Grazie ancora. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
oops... non mi ero accorto che gurutech ti aveva già risposto.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Meglio due risposte che neanche una!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.