|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Linux Mandrake 9.2 ed icone fantasma.
Ciao a tutti, sto' iniziando ad usare Linux Mandrake 9.2 e sono talmente in difficolta' da non trovare le icone del cd-rom, zip ecc...
Dove posso trovarle, quale voce selezionare e come poter creare una sorta di collegamento al desktop? Uso l'interfaccia predefinita KDE e lo sfondo é rosso, posso modificarlo per renderlo azzurro? Ciao e grazie a tutti. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quello sfondo rosso mi fa pensare che tu stia utilizzando KDE da root...
Credo che si tratti di una precisa scelta della Mandrake il non permettere di "frugare" le impostazioni varie, proprio per impedire di fare danni agli utenti meno smaliziati (scelta comunque discutibile: se non si fanno casini non si impara... e poi certe cose, a livello di configurazione di sistema, è più comodo effettuarle con un login come root). In pratica ti ritrovi con un ambiente in cui le impostazioni sono state, per così dire, azzerate. Innanzitutto, sblocchiamo il desktop: Centro di Controllo --> Desktop --> Comportamento --> metti il segno di spunta alla voce "Abilita icone sul desktop". Ora dovrebbere comparire le icone "Home" e "Cestino", inoltre dovresti essere in grado di mettere nel desktop i collegamente da te preferiti, e dovrebbe pure funzionare il click destro sul desktop da cui scegliere "Configura desktop": da lì puoi cambiare il colore dello sfondo. Nel Centro di Controllo, poi, Controlla ogni singola voce, perché ve ne sono delle altre (che non ricordo) che di default sono disabilitate ma che invece sono abilitate se effettui il login come un normale user. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Provero' Gibbus, anche se sto' gia' pensando di provare RH 9.0.
Grazie. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora, quando ti ho risposto ero su Slack, quindi le indicazioni erano relative al centro di controllo di Slack (cambia leggermente il modo in cui sono dislocate le opzioni)!
Comunque su Mandrake il percorso esatto della voce da spuntare è: Menu K -> Configurazione -> Configure your Desktop -> (viene lanciato il Centro di Controllo) Aspetto -> Comportamento In quella stessa finestra di dialogo, oltre a spuntare "Abilita icone sul Desktop", poco più sotto, trovi un riquadro "clic sul desktop": devi configurare il Tasto destro, scegli l'opzione "Menu del Desktop" cosìcché possa fare un clic dx sul desktop e poter utilizzare i relativi (e comodi) menu contestuali. Come già detto, una volta attivate queste opzioni, puoi utilizzare i collegamenti. Red Hat Occhio! La RH è certamente una distribuzione amichevole (un filino meno di MDK, ma siamo lì... ), ma per me ha un "lacuna" assolutamente inaccettabile nell'ottica della distribuzioni facili: il mancato supporto di default al file system NTFS. Quindi se, come credo, nel tuo pc hai installato anche un Windows della famiglia NT, non potrai accedere ai loro dati... a meno che non ti ricompili il kernel o, in alternativa, ti procuri degli appositi driver di supporto per detto file system. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Gibbus, non preoccuparti, mio fratello ha apportato una modifica al mio case: un microdeviatore a levetta che collegato al filo rosso del molex, consente di non dare alimentazione agli hdd di winxp pro e dati.
Ciao e grazie. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Una domanda, un mio amico ha usato, davanti ai miei occhi, gli stessi cd con mandrake 9.2 che uso io, ma nonostante abbia inpostato la lingua italiana per l'installazione, le voci del meu' princiaple appaino in lingua inglese; le altre voci e messaggi in genere, in lingua italiana, é possibile rimendiare impostando qualcosa senza reinstallare il tutto?
Sto' provando molte distribuzioni, quale mi consigliate a parte la MK 9.2? Ho provato ad installare la Slackware 9.1, ma dopo un po', appare una scritta di questo genere: Code: Bad EIP value Tutto questo acnhe selezionando manualmente il kernel da installare, nel mio caso adaptec.s visto che ho un controller SCSI per lo ZIP. Come posso eliminare il problema e da cosa dipenderebbe? Nella rivista dove l'ho trovato, mi dice di fare un cfdisk o fdisk, come prima cosa, prima dell'installazione, ma non avendo un disco di avvio di Linux ed essendoci Linux Mandrake 9.2 installato nel l'hdd dove vorrei Slackware, non so' come fare. Linux Slackware 9.1 é normalmente in lingua italiana? Se non lo fosse tale lingua é impostabile in qualche modo? Grazie tante della pazienza. ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Gibbus scusa , ma anzichè consigliargli come sbloccare il desktop da root non potevi consigliargli di non usarlo da ROOT?
![]() Usare linux da root è come spararsi nelle palle , troppo pericoloso , usalo da utente Ciao
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Up.
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
ALcuni menù rimandogono in inglese..
..cmq è un'ottima disatribuzione MDK 9.2... ..la RED HAT io non riesco a configurarla! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per Annamaria Per le periferiche scsi non saprei, le mie sono tutte ide quindi scelgo il kernel bare.i. La Slack è in inglese, ma sul secondo cd c'è la lingua italiana per KDE, che si può installare. L'unica rottura per chi è alle prime armi può essere la mancanza delle pagine man in italiano per i comandi fondamentali della shell (RH ed MDK sono a posto da questo punto di vista). fdisk, cfdisk Al termine della prima fase di setup di installazione, dovresti trovarti nel prompt con i privilegi di root: se digiti fdisk /dev/?periferica? puoi partizionare il secondo hard disk... comunque occhio: devi sapere come Linux identifica le periferiche (ide, scsi) e le partizioni... al limite niente cfdisk/fdisk ed installi la Slack sopra la Mandrake, magari previa formattazione (formattazione che puoi effettuare, scegliendo anche il file system, dal setup di installazione, senza fdisk/cfdisk). Il "problema" della Slack (e della Debian) rispetto alle distr. facili, è nella configurazione di X, il quale, terminata l'installazione vera e propria, va fatta a mano attraverso il comando xf86config: la difficoltà maggiore è nell'impostazione delle frequenze di scansione verticale ed orizzontale del monitor --> non è difficile, ma devi avere il manuale del monitor. Una volta configurato X è fatta! Però, essendo agli inizi, forse la Slack può essere un po' "traumatica"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]()
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie dei consigli.
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Finalmente sono riuscita, grazie ai vostri consigli, a far qualcosa con MK 9.2, ma ho un altro problemino: dopo aver "trovato" le icone, mi manca quella dello zip Iomega SCSI e non so' cosa fare.
Ho installato MK 9.2 default ed in teoria mi ha riconosciuto anche il controller Adaptec 2904 SCSI, ma non riesco a trovarne l'icona; aiutatemi. Ciao e grazie. ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Up.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.