Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-12-2003, 15:44   #1
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
NO Autovelox

Sono arrabbiatissimo per una multa che ho preso nei pressi di Bologna per causa di un autovelox messo chissadove...

E' la prima delle goccie che entrano nel mio cilindro graduato di pazienza, prima o poi spacco tutto e mi sentirete, AH polizia...

Io ho aperto questo Thread per vedere quante persone come me hanno avuto problemi come il mio, e ho pensato (visto che SAREMMO in uno stato democratico) di proporre un REFERENDUM sull'abolizione di QUALSIASI autovelox incustodito o che NON sia seguito da un'arresto del veicolo da parte dei polizziotti (laser che mi sempra un tantino + giusto)...

Cioè in parole povere L'UOMO come libero, nello stato Italiano, non può essere giudicato da una macchina oggettiva, senza la supervisione degli agenti che provvedono a fermare il veicolo in flagranza...

Chi mi appoggia?
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
Mookas è offline  
Old 06-12-2003, 15:47   #2
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
se eri dentro i limiti imposti puoi lamentarti.
Lo eri ?

Inoltre lo stato ha il dovere di punire ch iattenta alla sicurezza degli altri utenti della strada. Dopo la multa credo che in quel posto andrai più pinao? quindi l'effetto dissuasore avrà avuto effetto.
Old 06-12-2003, 15:58   #3
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Il posto è un paesino sperduto vicino a Bologna...

Evvero che la realtà brucia come il veleno di un serpente, infatti ero a 30 km + della norma (i limite era 50 e io ero a 80).

Ma io come essere libero, senza calpestare la libertà e la sicurezza degli altri (cosa che non mi permetterei MAI) non posso andare + veloce del solito rientrando in limiti comprensivi, su strade che si rilevano + che atte a tale scopo di velocità?? cioè possibile che mi trovo a volte in delle strade con limite 10 KM e tutti fanno i 40 minimo?

E poi mentre facevo l'esame di guida ho guardato L'esaminatore (attentissimo), un cartello dove passavo che segnava i 50Km limite e poi il tachimetro che segnava 60 km/h.... mmm mi smebra un circolo vizioso...

Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
Mookas è offline  
Old 06-12-2003, 15:58   #4
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Re: NO Autovelox

Quote:
Originariamente inviato da Mookas
Sono arrabbiatissimo per una multa che ho preso nei pressi di Bologna per causa di un autovelox messo chissadove...

E' la prima delle goccie che entrano nel mio cilindro graduato di pazienza, prima o poi spacco tutto e mi sentirete, AH polizia...

Io ho aperto questo Thread per vedere quante persone come me hanno avuto problemi come il mio, e ho pensato (visto che SAREMMO in uno stato democratico) di proporre un REFERENDUM sull'abolizione di QUALSIASI autovelox incustodito o che NON sia seguito da un'arresto del veicolo da parte dei polizziotti (laser che mi sempra un tantino + giusto)...

Cioè in parole povere L'UOMO come libero, nello stato Italiano, non può essere giudicato da una macchina oggettiva, senza la supervisione degli agenti che provvedono a fermare il veicolo in flagranza...

Chi mi appoggia?
Che ci azzecca scusa, a parte che ormai non sono più obbligati a fermarti, ma poi, incustodito o meno, se hai passato i limiti la sanzione ci sta tutta.

Ciao
LittleLux è offline  
Old 06-12-2003, 16:02   #5
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

sarà l'incazzagione che ho, o la'effetto della multa, ma io farei un decreto legge che stabilisce che :

-Ogni veicolo stradale, per ricevere un'ammenda data da infrazione del codice, può essere SOLO segnalato dagli ufficiali che provvederanno con l'arresto del veicolo in prossimità di un dispositivo.

Così eliminando + Autovelox diminuirà la disoccupazione... stalegge l'han fatta coi piedi!
Mookas è offline  
Old 06-12-2003, 16:03   #6
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
cosa nn ti va bene?
andavi a 80km/h...
colpa tua ti arrangi...
hanno fatto bene a dartela -.-
Old 06-12-2003, 16:07   #7
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
sarà l'incazzagione che ho, o la'effetto della multa, ma io farei un decreto legge che stabilisce che :

-Ogni veicolo stradale, per ricevere un'ammenda data da infrazione del codice, può essere SOLO segnalato dagli ufficiali che provvederanno con l'arresto del veicolo in prossimità di un dispositivo.

Così eliminando + Autovelox diminuirà la disoccupazione... stalegge l'han fatta coi piedi!
L'occupazione?Ma che dici, già mancano i fondi per tutto il resto...il fatto è che andavi a 80 orari dove il limite diceva 50, te la sei presa e basta.

Qualche anno fa ne presi una anche io, andavo a 70 invece che a 50, stradone ampio e più o meno deserto, solo che era in un centro abitato e c'era una pattuglia "anonima", mi han fatto la foto, non mi hanno fermato, ho pagato la multa, mi son dato del coglione...ma, soprattutto, son stato zitto, ed ora sto molto più attento a non superare il limite.
LittleLux è offline  
Old 06-12-2003, 16:08   #8
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
imho SI agli autovelox in posti dove andare forte è pericoloso, esempio nelle strade in centro

ma mettere autovelox in strade con limite dei 50 dove non c'è un incrocio, fuori città e dove non ci sono attraversamenti pedonali no... quello è solo un modo per fare soldi facili
lnessuno è offline  
Old 06-12-2003, 16:10   #9
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Premesso che se andavi ad 80 hai torto, ma cmq volevo dire questo: nella mia città c'erano le macchinette che controllavano i semafori, pochi mesi ed il comune incassa miliardi grazie alle multe. Vabbè, alla fine si è scoperto che 1 parte delle multe andava alla società che aveva installato le macchinette, e che tali macchinette fotografavano "spesso" auto che passavano regolarmente, morale: macchinette tolte, nessuna multa pagata e sentenza che dice che x far essere le multe regolari ci deve essere 1 vigile o chi x lui che verifica effettivamente l'infrazione. Imho stessa cosa anche x gli autovelox, mi devono far vedere che io andavo a tale velocità e lo devono fare subito, dopo 6 mesi chi si ricorda io li a che velocità andavo??????? E se si sono sbagliati loro?? Intanto io mi trovo con i punti in meno e con il portafogli + leggero.
Old 06-12-2003, 16:13   #10
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Il vero problema è un altro, e cioè, ci sono dei limiti e delle leggi da rispettare?E allora rispettiamole, tutto il resto sono solo giustifcazioni.
LittleLux è offline  
Old 06-12-2003, 16:18   #11
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Re: NO Autovelox

Quote:

Chi mi appoggia?

La forte velocita' e causa spesso di incidenti questo e' vero , ma chi ha macchine potenti ( io ) sa' che e'quasi impossibile rispettare i limiti......sull'autostrada x Bologna in un punto in discesa la mia macchina sorpassava i 120 all'ora pure senza accellerare.....
e poi farsi viaggi lunghi a 120 all'ora si arriva esauriti , pero' la legge e ' legge e va' rispettata , poi sono molto salate le multe se si sorpassano i limiti di anche 10 all'ora , del discorso che non ti fermano in flagranza , sai se uno ti passa davanti a 200 all'ora c'e' poco da fermare.
Jaguar64bit è offline  
Old 06-12-2003, 16:22   #12
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Re: Re: NO Autovelox

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
La forte velocita' e causa spesso di incidenti questo e' vero , ma chi ha macchine potenti ( io ) sa' che e'quasi impossibile rispettare i limiti......

e allora limitiamo le macchine a 150kmh
lnessuno è offline  
Old 06-12-2003, 16:24   #13
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Re: Re: Re: NO Autovelox

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Il problema verte proprio sul fatto che si debba fermare il trasgressore salvo condizioni di impossibilità oggettiva, il vigile che è impegnato non è una ragione oggettiva ma soggettiva, e non sul fatto, IMHO indiscutibile che la sanzione sia giusta o meno. Trovo intollerabile che si verbalizzi e si spediscano a casa del proprietario le infrazioni dopo circa 120 gg e sfido chiunque a ricordare dove era 3/4 mesi addietro nel tal giorno alla tal ora. Questa abitudine, specialmente ora con la regola che i punti, in mancanza del conducente del momento, vengano sottratti alla patente del proprietario del veicolo mettendo il cittadino nell'impossibilità di difendersi da eventuali errori o erosioni di punti non a lui imputabili.

Si quindi alla regola che il trasgressore debba, salvo impedimenti imputabili a situazioni climatiche particolari o sicurezza, essere immediatamente fermato al fine di contestargli la contravvenzione e nel caso si debba soprassedere al fermarlo si consegni il verbale entro e non oltre le 2/3 settimane altrimenti verrà invalidato. Vedrete che i verbali, salvo rare eccezioni, arriveranno prima di subito. Vonsentirne l'invio a posteriori di tanto tempo è solamente un incentivo alla pigrizia ed al prenderla com,oda per gli impiegati addetti alla faccia del cittadino e dei suoi diritti.

Ciao

P.S. IMHO questo sistema di procedere è anticostituzionale perchè lesivo del diritto alla difesa che spetta a tutti i cittadini anche non in divisa.
Nessuno ti vieta di fare comunque ricorso, e se c'è stata una irregolarità nel rilevare la velocità questa dovrebbe venire a galla...la presenza di un vigile/poliziotto, non ti garantisce dal fatto che si verifichi una simile ipotesi...esempio, se la macchina è tarata male, lo sarà comunque, con o senza agente preposto al fermo del trasgressore, in tal caso come ti comporteresti?
Sta comunque a te dimostrare che andavi ad una velocità inferiore a quella rilevata.

Ciao
LittleLux è offline  
Old 06-12-2003, 16:25   #14
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno

Non penso sia possibile , uno che si compra un duemila cc di cilindrata per non poter sorpassare i 150 all'ora e in citta' dissanguarsi per i consumi.
Jaguar64bit è offline  
Old 06-12-2003, 16:26   #15
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Re: Re: NO Autovelox

Quote:
e poi farsi viaggi lunghi a 120 all'ora si arriva esauriti , pero' la legge e ' legge e va' rispettata , poi sono molto salate le multe se si sorpassano i limiti di anche 10 all'ora , del discorso che non ti fermano in flagranza , sai se uno ti passa davanti a 200 all'ora c'e' poco da fermare.
Mah...in effetti una velocità maggiore risulta essere (in termini di tempo)migliorativa sul tratto breve...

Su un viaggio lungo, se viaggi a 180 rispetto ad uno che viaggia a 130, arrivi 40 minuti prima....(dato che non puoi mantenere una velocità costante nel tempo)

...sono davvero così importanti 40 minuti?
maxithron è offline  
Old 06-12-2003, 16:27   #16
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno

infatti e con una bella scatola nera dentro, almeno si sa senza dubbio chi ha causato l'incidente

ah già dimeticavo è una proposta troppo intelligente
Old 06-12-2003, 16:29   #17
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da maxithron
Mah...in effetti una velocità maggiore risulta essere (in termini di tempo)migliorativa sul tratto breve...

Su un viaggio lungo, se viaggi a 180 rispetto ad uno che viaggia a 130, arrivi 40 minuti prima....(dato che non puoi mantenere una velocità costante nel tempo)

...sono davvero così importanti 40 minuti?

Dipende se trovi poco traffico e riesci a tenere medie alte tipo 160 - 180 su di un viaggio lungo puoi anche arrivare 3 ore prima non 40 minuti , certo che se tu fai un tratto del percorso a 180 all 'ora e poi ti becchi 20 min di coda.......
Jaguar64bit è offline  
Old 06-12-2003, 17:18   #18
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Re: Re: Re: Re: NO Autovelox

Quote:
Dipende se trovi poco traffico e riesci a tenere medie alte tipo 160 - 180 su di un viaggio lungo puoi anche arrivare 3 ore prima non 40 minuti , certo che se tu fai un tratto del percorso a 180 all 'ora e poi ti becchi 20 min di coda.......

Daccordo ma...in autostrada, difficilmente riesci ad avere una velocità fissa, qualunque essa sia.

Se parliamo di rettilinei privi di: curve, altri automobilisti, camion, etc...(quindi autostrade che ancora non esistono) allora si.

Ma nella realtà, risulta assai difficile.
Io ho una media di 3 viaggi in macchina al mese da sud a nord, e, mediamente ho una velocità di circa 130/140Kmh..

Le poche volte che ho potuto spingere di +, ho risparmiato appunto una quarantina, al massimo un'ora.

Ma quello che volevo intendere è:

Ho risparmiato un'ora di viaggio......e allora?
maxithron è offline  
Old 06-12-2003, 17:22   #19
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Sarà davvero ma vi ricordate quella barzelletta che diceva:

"Ciao Lucio!!! Ho comprato la macchina nuova, una bellissima porsche!!

Ieri ho fatto napoli-milano in 6 ore!!!"

Due giorni dopo:

"Ciao Lucio!!!! Lo sai che ho fatto napoli-milano in 5 ore???"

Tre giorni dopo:

"Ciao Lucio!!!! Lo sai che ho fatto napoli-milano in 4 ore???"

Una settimana dopo:

"Ciao Lucio!!! Lo sai che mi sono venduto la porsche?"

"E perchè?(risponde Lucio)"

"Beh....che c@§§o ci andavo a fare a Milano ogni giorno?"
maxithron è offline  
Old 06-12-2003, 17:50   #20
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Re: Re: Re: Re: Re: NO Autovelox

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Ma che cavolo hai capito !!!!, bocciato, ehm no, rimandato a settembre, rileggiti il post perchè non ci hai campanato una mazza.

Io non ho parlato di reclami ma di diritto alla difesa e se sei un Pico della mirandola buon per te ma una persona normale se riceve un verbale dopo 90/120 gg il diritto alla difesa lo perde totalmente per oggettiva, nella quasi totalità dei casi, ricordare dove si era e cosa si stava facendo e se al volante, non dimenticare che i punti vengono sottratti al proprietario se egli non comunica chi era al volante, ci fosse qualcun altro dopo 3/4 mesi è un caso fortuito e non la regola.
Non ci ho capito una mazza dici...azz, oggi sei proprio simpatico

Perchè, se fai ricorso invece che cosa stai facendo se non difenderti da quello che ritieni essere un errore e/o un abuso?

Il problema sta nel non ricordarsi a distanza di 4 mesi dove eri e cosa stavi facendo?
Allora ogni reato commesso andrebbe contestato subito, non trovi?
LittleLux è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian