|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Gestione pacchetti in Mandrake 9.2...che disastro!!!
E' la terza volta che provo ad usare l'utility di gestione dei pacchetti contenuti nei 3 cd d'installazione di MDK9.2 ed il risultato è sempre identico (provando sia da root che come utente normale): mi installa quei 4-5 pacchetti che mi servirebbero e che non ho incluso in fase di installazione ma in compenso mi disinstalla quei 40-50 pacchetti indispensabili. Eppure l'utility per la rimozione dei pacchetti è differente da quella per l'installazione per cui escludo clamorosi errori....cosa sbaglio?
Adesso mi ha anche cancellato l'utility di gestione dei pacchetti così credo debba per forza reinstallare! C'è un modo per ripristinare almeno l'utility? Posso accedere ad una schermata come quella in fase di installazone che raggruppa molti pacchetti in maniera predefinita per non selezionarli uno ad uno visto che mi ha praticamente cancellato tutto o faccio prima a rifare l'installazione? Dite un'altra cosa...possibile che i miei cd siano bacati (comprati in allegato alla rivista Linux magazine) visto che non sono mai neanche riuscito a creare il floppy d'avvio? O questi (IMO gravi) bug sono normali con linux? Visto che probabilmente reinstallerò che file system mi consigliate: ext2 è davvero abbastanza più veloce di ext3? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
>mi installa quei 4-5 pacchetti che mi servirebbero e che non ho
>incluso in fase di installazione ma in compenso mi disinstalla >quei 40-50 pacchetti indispensabili stranissimo, per quel (poco) che l'ho usato non ho avuto problemi >C'è un modo per ripristinare almeno l'utility direi un urpmi rpmdrak* forse pero', e' meglio partire dal cd di installazione, installazione con l'opzione solo di aggiorna pacchetti : in questa maniera puoi andare anche per gruppi di pacchetti >ext2 è davvero abbastanza più veloce di ext3 non eccessivamente; se il disco e' molto piu' lento che sotto win, verifica che il dma sia attivo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
|
ho avuto anche io lo stesso problema!!!
se poi aggiungiamo i problemi con le webcam (il sistema non parte con la webcam collegata) e gli altri problemini riscontrati su questa versione (con i lettori LG)..... ho preferito passare a redhat 9.b, mi sto trovando molto bene (considerando che sono solo pochi giorni che utilizzo linux). ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
si puo anche sbagliare con installazione pacchetti
se adesempio cerchi di installare xfree3.6 chiaramente ti rimuove xfree4.3 kde gnome e tutti i file annessi e connessi un minimo di conoscenza bisogna averla ![]() a me non ha dato mai problemi rpmdrake
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
I programmi spariscono dal disco fisso o, semplicemente, dai menu? La mdk9.2 ha un fastidioso bug che incasina i menu dopo le installazioni di programmi. Sul sito è anche dispoinibile un aggiornamento ma non sempre funziona.
Ciao
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Gestione pacchetti in Mandrake 9.2...che disastro!!!
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Come pensavo...era evidentemente un bug...si può sbagliare a fare qualcosa di nuovo o di complesso...non a mettere un segno di spunta ad una applicazione! Non è che c'è anche qualche hotfix per il fatto che non crea floppy d'avvio che a quanto leggo sul forum non sono l'unico ad avere questo problema? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma quali pacchetti e da dove vanno scaricati esattamente? Tutti e 7 quelli elencati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Per il floppy il problema è dovuto al fatto che il kernel non entra in un floppy devi formattare il floppy con superformat o fdformat a 1,7 mega. Leggi QUI Ciao, Mike
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato ad installare quei pacchetti ma tutti sono dipendenti da uno di essi: popt-1.8-21.2.92mdk.i586.rpm solo che quando provo ad installarlo (scaricato 2 volte da 2 server differenti) mi dice che ci sono delle firme errate e poi andando avanti mi da un errore ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Mi sa che pensi male |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Non saprei prova a scaricare da un altro server, non si sa mai. Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
per il problema dei menu basta aprire l'editor del menu e dare un salvataggio
riforma tutti i link e mette tutto a posto kmenuedit > poi in alto salva ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
update-menus risolve il problema temporaneamente se ti sono sparite le voci e le icone. L'aggiornamento del gestore rpm da mandrake update lo risolve definitivamente.
Una volta aggiornato il gestore rpm l'update del menu è automatico all'installazione o rimozione di nuovi pacchetti |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Caspita...bastava un update menus! Ed io che ho addirittura reinstallato Linux! ![]() Intanto provo a scaricare quel pacchetto che rifiuta di installarsi da altri server....sarà che non ho installato Gnome? Quanto al floppy d'avvio ho formattato il floppy dandogli come dimensioni 1,7mb col comando superformat, vado a creare il floppy d'avvio ed è stato lì a rullare per un buon quarto d'ora senza terminare la procedura...dopo l'ho tirato di forza dal lettore floppy! Perchè? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Per gli aggiornamenti ho notato una cosa: le versioni dei file indicati da scaricare sono 21.2 mentre sui server sono presenti le versioni 22.1
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.