Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2003, 08:21   #1
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Gestione pacchetti in Mandrake 9.2...che disastro!!!

E' la terza volta che provo ad usare l'utility di gestione dei pacchetti contenuti nei 3 cd d'installazione di MDK9.2 ed il risultato è sempre identico (provando sia da root che come utente normale): mi installa quei 4-5 pacchetti che mi servirebbero e che non ho incluso in fase di installazione ma in compenso mi disinstalla quei 40-50 pacchetti indispensabili. Eppure l'utility per la rimozione dei pacchetti è differente da quella per l'installazione per cui escludo clamorosi errori....cosa sbaglio?
Adesso mi ha anche cancellato l'utility di gestione dei pacchetti così credo debba per forza reinstallare! C'è un modo per ripristinare almeno l'utility? Posso accedere ad una schermata come quella in fase di installazone che raggruppa molti pacchetti in maniera predefinita per non selezionarli uno ad uno visto che mi ha praticamente cancellato tutto o faccio prima a rifare l'installazione?

Dite un'altra cosa...possibile che i miei cd siano bacati (comprati in allegato alla rivista Linux magazine) visto che non sono mai neanche riuscito a creare il floppy d'avvio? O questi (IMO gravi) bug sono normali con linux?
Visto che probabilmente reinstallerò che file system mi consigliate: ext2 è davvero abbastanza più veloce di ext3?
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 09:47   #2
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
>mi installa quei 4-5 pacchetti che mi servirebbero e che non ho
>incluso in fase di installazione ma in compenso mi disinstalla
>quei 40-50 pacchetti indispensabili
stranissimo, per quel (poco) che l'ho usato non ho avuto problemi

>C'è un modo per ripristinare almeno l'utility
direi un
urpmi rpmdrak*
forse pero', e' meglio partire dal cd di installazione, installazione con l'opzione solo di aggiorna pacchetti : in questa maniera puoi andare anche per gruppi di pacchetti

>ext2 è davvero abbastanza più veloce di ext3
non eccessivamente; se il disco e' molto piu' lento che sotto win, verifica che il dma sia attivo
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 13:17   #3
nic96
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
ho avuto anche io lo stesso problema!!!

se poi aggiungiamo i problemi con le webcam (il sistema non parte con la webcam collegata) e gli altri problemini riscontrati su questa versione (con i lettori LG).....

ho preferito passare a redhat 9.b, mi sto trovando molto bene (considerando che sono solo pochi giorni che utilizzo linux).

ciao
nic96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 13:38   #4
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
si puo anche sbagliare con installazione pacchetti

se adesempio cerchi di installare xfree3.6 chiaramente ti rimuove xfree4.3 kde gnome e tutti i file annessi e connessi

un minimo di conoscenza bisogna averla

a me non ha dato mai problemi rpmdrake
Old 05-12-2003, 16:36   #5
Mike Vargas
Member

Iscritto dal: Oct 2003
I programmi spariscono dal disco fisso o, semplicemente, dai menu? La mdk9.2 ha un fastidioso bug che incasina i menu dopo le installazioni di programmi. Sul sito è anche dispoinibile un aggiornamento ma non sempre funziona.
Ciao
Old 05-12-2003, 16:40   #6
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Re: Gestione pacchetti in Mandrake 9.2...che disastro!!!

Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Visto che probabilmente reinstallerò che file system mi consigliate
ext3 o reiserfs

Quote:
: ext2 è davvero abbastanza più veloce di ext3?
No. In piu` non e` journaled...
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 18:54   #7
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da Mike Vargas
I programmi spariscono dal disco fisso o, semplicemente, dai menu? La mdk9.2 ha un fastidioso bug che incasina i menu dopo le installazioni di programmi. Sul sito è anche dispoinibile un aggiornamento ma non sempre funziona.
Ciao

Come pensavo...era evidentemente un bug...si può sbagliare a fare qualcosa di nuovo o di complesso...non a mettere un segno di spunta ad una applicazione!

Non è che c'è anche qualche hotfix per il fatto che non crea floppy d'avvio che a quanto leggo sul forum non sono l'unico ad avere questo problema?
Old 05-12-2003, 18:58   #8
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Ma quali pacchetti e da dove vanno scaricati esattamente? Tutti e 7 quelli elencati?
Old 05-12-2003, 19:10   #9
Mike Vargas
Member

Quote:
Come pensavo...era evidentemente un bug...si può sbagliare a fare qualcosa di nuovo o di complesso...non a mettere un segno di spunta ad una applicazione!

Non è che c'è anche qualche hotfix per il fatto che non crea floppy d'avvio che a quanto leggo sul forum non sono l'unico ad avere questo problema?
Il 3, il 6 e il 7 sono pacchetti di sviluppo e sorgenti che possono anche non essere installati, se hai l'adsl installa tutti eccetto l'ultimo.
Per il floppy il problema è dovuto al fatto che il kernel non entra in un floppy devi formattare il floppy con superformat o fdformat a 1,7 mega. Leggi QUI
Ciao, Mike
Old 08-12-2003, 21:27   #10
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da Mike Vargas
Il 3, il 6 e il 7 sono pacchetti di sviluppo e sorgenti che possono anche non essere installati, se hai l'adsl installa tutti eccetto l'ultimo.
Per il floppy il problema è dovuto al fatto che il kernel non entra in un floppy devi formattare il floppy con superformat o fdformat a 1,7 mega. Leggi QUI
Ciao, Mike

Ho provato ad installare quei pacchetti ma tutti sono dipendenti da uno di essi: popt-1.8-21.2.92mdk.i586.rpm solo che quando provo ad installarlo (scaricato 2 volte da 2 server differenti) mi dice che ci sono delle firme errate e poi andando avanti mi da un errore

Old 09-12-2003, 11:27   #11
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:

Mi sa che pensi male
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 18:47   #12
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da Pang
Mi sa che pensi male

Old 09-12-2003, 19:24   #13
Mike Vargas
Member

Quote:
Ho provato ad installare quei pacchetti ma tutti sono dipendenti da uno di essi: popt-1.8-21.2.92mdk.i586.rpm solo che quando provo ad installarlo (scaricato 2 volte da 2 server differenti) mi dice che ci sono delle firme errate e poi andando avanti mi da un errore

Non saprei prova a scaricare da un altro server, non si sa mai.
Ciao
Old 09-12-2003, 19:42   #14
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
per il problema dei menu basta aprire l'editor del menu e dare un salvataggio

riforma tutti i link e mette tutto a posto

kmenuedit > poi in alto salva da consolle
Old 09-12-2003, 21:16   #15
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da ANDY CAPS
per il problema dei menu basta aprire l'editor del menu e dare un salvataggio

riforma tutti i link e mette tutto a posto

kmenuedit > poi in alto salva da consolle
o direttamente il comando update-menus da shell
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 21:20   #16
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Quote:
Originariamente inviato da nic96
e gli altri problemini riscontrati su questa versione (con i lettori LG).....
Non è certo colpa di Mandrake se quei furbastri di LG hanno deciso, contrariamente a tutti gli standard di usare per l'aggiornamento del firmware dei loro dispositivi un comando che dovrebbe fare tutt'altro....
Old 10-12-2003, 05:45   #17
Mike Vargas
Member

Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase
o direttamente il comando update-menus da shell
MA con questo comando e quello suggerito da Andy il problema viene risolto temporaneamente o per sempre? Cioè bisogna aggiornare i menu ogni volta che si installa un pacchetto?
Ciao
Old 10-12-2003, 10:18   #18
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

update-menus risolve il problema temporaneamente se ti sono sparite le voci e le icone. L'aggiornamento del gestore rpm da mandrake update lo risolve definitivamente.
Una volta aggiornato il gestore rpm l'update del menu è automatico all'installazione o rimozione di nuovi pacchetti
Old 11-12-2003, 12:12   #19
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase
update-menus risolve il problema temporaneamente se ti sono sparite le voci e le icone. L'aggiornamento del gestore rpm da mandrake update lo risolve definitivamente.
Una volta aggiornato il gestore rpm l'update del menu è automatico all'installazione o rimozione di nuovi pacchetti

Caspita...bastava un update menus! Ed io che ho addirittura reinstallato Linux!

Intanto provo a scaricare quel pacchetto che rifiuta di installarsi da altri server....sarà che non ho installato Gnome?

Quanto al floppy d'avvio ho formattato il floppy dandogli come dimensioni 1,7mb col comando superformat, vado a creare il floppy d'avvio ed è stato lì a rullare per un buon quarto d'ora senza terminare la procedura...dopo l'ho tirato di forza dal lettore floppy! Perchè?
Old 11-12-2003, 12:17   #20
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Per gli aggiornamenti ho notato una cosa: le versioni dei file indicati da scaricare sono 21.2 mentre sui server sono presenti le versioni 22.1

Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian