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Old 05-12-2003, 19:55   #1
Mino
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[H.U.A.Team] Fiat Stilo - Parliamone apertamente

Ciao a tutti, cari "colleghi". Questo thread è il primo di una serie che spero raccolga consensi. E' mia intenzione, infatti, discutere, in ogni thread di questo tipo, di uno specifico modello, che magari interessa particolarmente l'utenza (in negativo o positivo...).

I possessori del modello discusso sono caldamente invitati a postarci impressioni di guida e generali, oltre che testimonianze e argomentazioni inerenti al thread.

Proprio perchè amo la discussione, mi piacerebbe partire da uno dei modelli più discussi in Italia, la famigerata Fiat Stilo.
Nata nel 2002, rimpiazza Bravo/Brava, modelli dal discreto successo, ma che mai sono stati considerati all'altezza della Golf, l'inattaccabile regina del segmento per immagine e qualità.
Il proposito è un riposizionamento di Fiat all'interno del Segmento C, ovviamente verso l'alto.

La vettura, indubbiamente, colpisce il pubblico, e suscita discussioni che solo la parente Thesis eguaglia...

I contenuti tecnici sono davvero di prim'ordine: dotazioni spettacolari come il Connect o il clima bi-zona con bocchette posteriori le concorrenti se le sognano. La 5 porte, poi, è spaziosissima, modulare al massimo, molto confortevole: si viaggia davvero benissimo, con un livello di confort degno di un'ammiraglia. Il prezzo è allineato alla concorrenza, ma non alto. La 3 porte è più dinamica, ma non sportiva (per quello c'è la 147 ), ma ugualmente godibile.
Qualche mese dopo arriva anche la Multiwagon, dalla linea davvero poco riuscita, ma molto spaziosa e ancor più modulare della 5p.

Tutte rose e fiori? Non proprio... La linea, anzitutto. La 5 porte piace poco, poichè un po' priva di personalità e goffa nel posteriore; va meglio la tre porte, ma non poi molto. L'ennesimo caso di un'ottima vettura penalizzata da una linea anonima? Direi che la verità sta nel mezzo, perchè cmq a tante persone piace.

La finitura, poi. Il punto dolente di Fiat, dove tutti si aspettano il salto di qualità: sapete perchè? Non importa se le Peugeot o le Opel sono rifinite in maniera non eccelsa, perchè da sempre sono così. Fiat, invece, fino a qualche anno fa faceva vetture davvero ottime, degne di prestigio (la Croma era un ottimo concetto di vettura, e, per l'appunto, molto ben rifinita). Da una casa di tale blasone si vuole il riscatto dopo i passi falsi. Diciamo che il risultato è un bicchiere più pieno che vuoto: i materiali dell'abitacolo, in effetti, sono ottimi e ben trattati, gli accoppiamenti finalmente all'altezza sia fuori che dentro, gli scricchiolii spariti. La parte superiore della plancia, poi, è davvero bella, anche a vedersi, e la qualità percepita è importantissima. Proprio per questo, però, la parte inferiore dell'abitacolo va bocciata: i pannelli porta hanno un design confuso e trascurato, che non trasmette qualità, le guide dei sedili sono in vista, e in generale la parte bassa è da rivedere. Davvero un peccato. Ben intesi, non è tutto da buttare, ma quando si intravedono capacità, le cadute risaltono ancora di più.

I motori, invece, sono davvero buoni (escluso il 1.2, davvero inadatto): il 1.9 Jtd 116 Cv fa la parte del leone nelle vendite, grazie ai bassi consumi e alla coppia importante (anche se non da record, 255 Nm contro i 300 e più della Golf TDi), il 1.8 soddisfa i giovani per il comportamento sportivo (ovvero, potenza in alto e bel rombo, si cambia, se si vuole, a 6500 rpm...). Il 2.4 non sembra adatto per la versione sportivissima: i 170 Cv sono piuttosto soft, e la potenza specifica è bassa (speriamo lo cambino col 2 litri turbo da 220 Cv).

Buono il cambio (anche se un po' gommoso), sincero il comportamento su strada, ottime le dotazioni ma il prezzo non è più basso come prima, per cui le vendite non decollano.

Il mio voto? 7.5, perchè c'è tanta sostanza e la macchina vale. Tuttavia, devo muovere delle critiche:

1) La linea non convince, e anche se il restyling 2004 allevia un po' la pena, la 5p e la Mw rimangono bruttine. In futuro si può e si deve fare di più;

2) Finitura: c'è un progresso enorme, ma proprio per questo è grave, secondo me, cadere in certi errori come i pannelli porta, davvero brutti. Perchè fare 30 e non 31?

3) Prezzo: l'auto vale, d'accordo, ma è una Fiat e non una WW. Per conquistare il pubblico un prezzo più basso avrebbe aiutato, Fiat si sarebbe rifatta con gli interessi della perdita grazie agli acquirenti in più;

4) Marketing e pubblicità: poco sostegno, apparte gli spot di Giugno 2002 l'auto è stata abbandonata a se stessa, ed è un errore, perchè bastava poco per aiutarla;

5) Motori diesel: perchè non introdurre prima il M-Jet da 140 CV? L'obiettivo di Fiat, che è grandissima casa e DEVE puntare alla leadership, deve essere battere la Golf, non pareggiare con Peugeot e Ford vari, specie nei motori dove a Torino sono davvero dei maestri. Il M-Jet da 140 Cv avrebbe giovato all'immagine e avrebbe messo la Stilo al pari (sul piano motoristico) della Golf TDI 130/150 CV, almeno nell'immaginario comune, che poi conta per vendere. Un esempio? Col 2.4 175 Cv la 156 è tutt'altra macchine, e adesso ha l'immagine (tecnologica e motoristica) per battersi alla PARI con Classe C e Serie 3 e A4, si sarebbe potuto fare lo stesso e prima con Stilo;

Spero di essere stato obiettivo e di aver aperto una buona discussione.

Siate civili nel discutere, sennò chiudono il thread, e ci ho messo 30 min a scriverlo .

Un salutone e un punta tacco !
Mino
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Old 05-12-2003, 20:02   #2
crespo80
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non l'ho mai vista internamete dal vivo, ma esteriormente non posso fare altro che confermare le tue parole:

la versione 5 porte è bruttina

la 3 porte si salva e, anzi, non mi dispiace molto.


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Old 05-12-2003, 20:02   #3
tori&mucche
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Re: [H.U.A.Team] Fiat Stilo - Parliamone apertamente

Quote:
Originariamente inviato da Mino


5) Motori diesel: perchè non introdurre prima il M-Jet da 140 CV? L'obiettivo di Fiat, che è grandissima casa e DEVE puntare alla leadership, deve essere battere la Golf, non pareggiare con Peugeot e Ford vari, specie nei motori dove a Torino sono davvero dei maestri. Il M-Jet da 140 Cv avrebbe giovato all'immagine e avrebbe messo la Stilo al pari (sul piano motoristico) della Golf TDI 130/150 CV, almeno nell'immaginario comune, che poi conta per vendere. Un esempio? Col 2.4 175 Cv la 156 è tutt'altra macchine, e adesso ha l'immagine (tecnologica e motoristica) per battersi alla PARI con Classe C e Serie 3 e A4, si sarebbe potuto fare lo stesso e prima con Stilo;

Mino
Ecco questo è il punto su cui mi soffermo sempre di più a pensare! Perchè non introdurre prima il MJda 140 cv???
Attendo la sapienza di GioFx che saprà sicuramente darmi una spiegazione!
tori&mucche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 20:07   #4
Teox82
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Molti criticano le Fiat senza motivo,tipico comportamente da italiano esterofilo.La Stilo MOLTO bella all'anteriore ma PESSIMA al posteriore(soprattutto la 5P).Sicuramente è un passo in avanti per la casa italiana.La Golf la fa ancora da regina nella sua classe,nonostante la linea della nuova sa di dejavu....ma la qualità tedesca non si discute.
Cmq il motore della Stilo è buono,anche gli interni sono migliorati.
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Old 05-12-2003, 20:10   #5
AnAndA
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Re: Re: [H.U.A.Team] Fiat Stilo - Parliamone apertamente

Quote:
Originariamente inviato da tori&mucche
Ecco questo è il punto su cui mi soffermo sempre di più a pensare! Perchè non introdurre prima il MJda 140 cv???
Attendo la sapienza di GioFx che saprà sicuramente darmi una spiegazione!
Perchè altrimenti si farebbero concorrenza "in casa" con l'AR 147 che deve rimanere su un altro gradino quanto a sportività.
La domanda vera è perchè quel catorcio di motore per la Abarth!

Fra parentesi, io ho una JTD 115 3 porte.
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Old 05-12-2003, 20:12   #6
GioFX
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Fiat Stilo My 2004

http://www.presse-fiat.de/Data/Fiat/..._59_4_3251.jpg

http://www.presse-fiat.de/Data/Fiat/..._59_4_3252.jpg

http://www.presse-fiat.de/Data/Fiat/..._59_4_3254.jpg

http://www.presse-fiat.de/Data/Fiat/..._59_4_3249.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport...e/$file/03.jpg
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Ultima modifica di GioFX : 05-12-2003 alle 20:23.
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Old 05-12-2003, 20:15   #7
massimax
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provata la cinque porte...brutta linea, posizione un pò da monovolume ma abbastanza adatta al tipo di macchina; l'organizzazione degli interni non è pienamente riuscita(leggi abitabilità) seppur con un discreto spazio di movimento, ma l'hanno fatta in forma un pò "strana"; l'apertura della portiera è troppo leggera e su pendenza tende ad oscillare molto; acceleratore un pò irregolare(magari difetto dell'esemplare...), freccia relativamente scomoda e mal programmata(si poteva fare di meglio...)

la versione a 3 porte è più carina, ma sembra troppo da fiat(in senso economico)...il design fa apparire pochi contenuti, come un'auto di basso rango

la 116cv è ancora troppo diesel, la 140cv della 147 va già meglio

per il resto mi è sembrata abbastanza valida..salvo dimenticanze
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Old 05-12-2003, 20:16   #8
Puccio Bastianelli
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fiat stilo...mmmm
un'altro trattore...quando provano anche a fare le auto...




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Old 05-12-2003, 20:18   #9
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Originariamente inviato da GioFX
Fiat Stilo My 2004

http://www.presse-fiat.de/Data/Fiat...G_59_4_3255.jpg
dimenticavo: plastiche orrende!!!

imo ovviamente...sarebbe l'ora che cambiassero i rifornitori
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Old 05-12-2003, 20:20   #10
GioFX
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Originariamente inviato da massimax
l'organizzazione degli interni non è pienamente riuscita(leggi abitabilità) seppur con un discreto spazio di movimento, ma l'hanno fatta in forma un pò "strana"; l'apertura della portiera è troppo leggera e su pendenza tende ad oscillare molto; acceleratore un pò irregolare(magari difetto dell'esemplare...), freccia relativamente scomoda e mal programmata(si poteva fare di meglio...)
L'abitabilità è la migliore del segmento, per spazio per i passeggeri posteriori e modularità degli interni.

Le porte sono belle pesanti e si chiudono perfettamente, e si che ne ho viste diverse... e anche la disposizione dei comandi è più che buona, anzi ottima per la console centrale e la radio/connect

Quote:
la versione a 3 porte è più carina, ma sembra troppo da fiat(in senso economico)...il design fa apparire pochi contenuti, come un'auto di basso rango
Ma per piacere... fa troppo fiat? è un complimento... dove la vedi la sensazione economica?!?

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Old 05-12-2003, 20:22   #11
Teox82
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La mia domanda è:e se avesse avuto il marchio VW?
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Old 05-12-2003, 20:23   #12
GioFX
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Originariamente inviato da massimax
dimenticavo: plastiche orrende!!!

imo ovviamente...sarebbe l'ora che cambiassero i rifornitori
MA PER PIACERE, SE SONO GLI STESSI DI VAG (VW/AUDI/SEAT), PSA (PEUGEOT-CITROEN), RENAULT E BMW-MINI?!?

Almeno informarsi prima di parlare a vanvera...
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Old 05-12-2003, 20:24   #13
Puccio Bastianelli
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Originariamente inviato da Teox82
La mia domanda è:e se avesse avuto il marchio VW?

"probabilmente"avrebbe avuto i motori della golf e una qualità maggiore, ma la linea quella è e quella resta .. d'aborto!
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Old 05-12-2003, 20:24   #14
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Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
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Quando la gente la pianterà di vivere con i soliti luoghi comuni della minchi@
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Old 05-12-2003, 20:25   #15
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Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
"probabilmente"avrebbe avuto i motori della golf e una qualità maggiore, ma la linea quella è e quella resta .. d'aborto!
i motori della golf? ma sai di ciò che parli?
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Old 05-12-2003, 20:25   #16
Puccio Bastianelli
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Originariamente inviato da GioFX
Quando la gente la pianterà di vivere con i soliti luoghi comuni della minchi@

io parlo per esperienza personale, non per "sentito dire"
secondo te quell'auto ha un ottima abitabilità?? ma ci sei mai stato dietro??
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Old 05-12-2003, 20:35   #17
max1123
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Originariamente inviato da GioFX
Applicazioni tamarre a parte, la mia è identica.
Quasi 20 mesi e 35000 km senza grossi problemi (motore dei tergiscristalli da sostituire, problema noto), piacere di guida molto elevato, motore (1.9 JTD 85 kW) assolutamente notevole, ma la mappatura fuelling/VGT/BP è un po' troppo "rilassata" (la 147 e la 156, per intenderci, hanno identico motore ma risposta "pronta" anche a bassi regimi: scelta di separazione dei due marchi).
Da notare che i rumori (almeno sul mio modello) sono ancora pressoché inesistenti.

Comunque, può essere migliorata, e di molto.

Una sola precisazione sui prezzi: sicuramente sono elevati, sicuramente il cliente FIAT non è abituato a sborsare così tanto per una media compatta, ma alcune scelte sono state improntate verso iil miglioramento della qualità, quindi è inevitabile che costino. In un momentaccio come quello che la Casa sta passando dal punto di vista finanziario, non ci si può permettere di ridurre i margini.

Però forse io sono un po' troppo di parte.
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Old 05-12-2003, 20:37   #18
GioFX
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Re: [H.U.A.Team] Fiat Stilo - Parliamone apertamente

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Originariamente inviato da Mino
1) La linea non convince, e anche se il restyling 2004 allevia un po' la pena, la 5p e la Mw rimangono bruttine. In futuro si può e si deve fare di più;
La gamma presente al Motorshow e che verrà presentata alla stampa l'11 dicembre non è il restyling, che sarà presentato a giugno e in commercio a ottobre 2004, si tratta del Model Year 2004 (detto anche My2004).

Quote:
2) Finitura: c'è un progresso enorme, ma proprio per questo è grave, secondo me, cadere in certi errori come i pannelli porta, davvero brutti. Perchè fare 30 e non 31?
perchè, 307 o Megane II sono meglio? Cmq aspetta il restyling 2004...

Quote:
3) Prezzo: l'auto vale, d'accordo, ma è una Fiat e non una WW. Per conquistare il pubblico un prezzo più basso avrebbe aiutato, Fiat si sarebbe rifatta con gli interessi della perdita grazie agli acquirenti in più;
Perchè Fiat non vale come VW? Hai ragione, vale di più...

Quote:
4) Marketing e pubblicità: poco sostegno, apparte gli spot di Giugno 2002 l'auto è stata abbandonata a se stessa, ed è un errore, perchè bastava poco per aiutarla;
ma che dici? io ne vedo diverse di pubblicità sui giornali, e in TV danno ancora oggi le pubblicità della MW... ricordati che non vengono date in continuazione le pubblicità dei modelli soprattutto se non vi sono novità, perchè gli altri fanno diversamente? e tieni conto che Fiat Auto sta facendo un enorme sforzo nella pubblicizzazione dei nuovi modelli, e i soldi ora sono quello che sono, non puoi certo sacrificare i nuovi modelli per quelli già esistenti.

Quote:
5) Motori diesel: perchè non introdurre prima il M-Jet da 140 CV? L'obiettivo di Fiat, che è grandissima casa e DEVE puntare alla leadership, deve essere battere la Golf, non pareggiare con Peugeot e Ford vari, specie nei motori dove a Torino sono davvero dei maestri. Il M-Jet da 140 Cv avrebbe giovato all'immagine e avrebbe messo la Stilo al pari (sul piano motoristico) della Golf TDI 130/150 CV, almeno nell'immaginario comune, che poi conta per vendere. Un esempio? Col 2.4 175 Cv la 156 è tutt'altra macchine, e adesso ha l'immagine (tecnologica e motoristica) per battersi alla PARI con Classe C e Serie 3 e A4, si sarebbe potuto fare lo stesso e prima con Stilo;
Con il MY2004 vengono introdotti adesso i nuovissimi 1.9 M-jet 140 CV e 1.4 16 V 95 CV... così abbiamo:

- 1.4 16 V 95 CV
- 1.6 16 V 105 CV
- 1.8 16 V 135 CV
- 2.4 16 V 170 CV (Abarth, cambio manuale 5 rapporti)
- 2.4 16 V 170 CV (Abarth, cambio robotizzato Selespeed)

- 1.9 JTD 80 CV
- 1.9 JTD 105 CV
- 1.9 M-Jet 140 CV

con il restyling 2004 verranno proposti invece motori tutti nuovi, dal 1.6 al 1.8 (ora con 145 CV) e il 2.0t 20 V.
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Old 05-12-2003, 20:37   #19
massimax
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Originariamente inviato da GioFX
L'abitabilità è la migliore del segmento, per spazio per i passeggeri posteriori e modularità degli interni.

Le porte sono belle pesanti e si chiudono perfettamente, e si che ne ho viste diverse... e anche la disposizione dei comandi è più che buona, anzi ottima per la console centrale e la radio/connect



Ma per piacere... fa troppo fiat? è un complimento... dove la vedi la sensazione economica?!?

beh...parliamone...

porte belle pesanti??? ero su una piccola pendenza, alta dalla parte destra bassa dalla sinistra, quando sono sceso la porta è volta via..se non fosse per i miei riflessi la macchina dietro se l'avrebbe portata via
i commandi sono quelli che sono, la freccia in particolare su quella che ho provata era un pò dura, non si lasciava maneggiare...per poi non parlare del ritorno automatico...un disastro

e grazie, se mi metti una versione con l'assetto ribassato e minigonne mica da l'impressione economica...come paragonare una clk 270cdi ad una 55amg

e cmq per troppo fiat intendo roba di poca qualità, design solido all'apparenza, contenuto fragile...sono impressioni che mi danno il suo design...
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Old 05-12-2003, 20:38   #20
GioFX
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Originariamente inviato da max1123
Applicazioni tamarre a parte, la mia è identica.
E la Lineaaccessori Fiat, niente di after-market.
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