|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Messaggi: 313
|
[H.U.A.Team] Fiat Stilo - Parliamone apertamente
Ciao a tutti, cari "colleghi". Questo thread è il primo di una serie che spero raccolga consensi. E' mia intenzione, infatti, discutere, in ogni thread di questo tipo, di uno specifico modello, che magari interessa particolarmente l'utenza (in negativo o positivo...).
I possessori del modello discusso sono caldamente invitati a postarci impressioni di guida e generali, oltre che testimonianze e argomentazioni inerenti al thread. Proprio perchè amo la discussione, mi piacerebbe partire da uno dei modelli più discussi in Italia, la famigerata Fiat Stilo. Nata nel 2002, rimpiazza Bravo/Brava, modelli dal discreto successo, ma che mai sono stati considerati all'altezza della Golf, l'inattaccabile regina del segmento per immagine e qualità. Il proposito è un riposizionamento di Fiat all'interno del Segmento C, ovviamente verso l'alto. La vettura, indubbiamente, colpisce il pubblico, e suscita discussioni che solo la parente Thesis eguaglia... I contenuti tecnici sono davvero di prim'ordine: dotazioni spettacolari come il Connect o il clima bi-zona con bocchette posteriori le concorrenti se le sognano. La 5 porte, poi, è spaziosissima, modulare al massimo, molto confortevole: si viaggia davvero benissimo, con un livello di confort degno di un'ammiraglia. Il prezzo è allineato alla concorrenza, ma non alto. La 3 porte è più dinamica, ma non sportiva (per quello c'è la 147 Qualche mese dopo arriva anche la Multiwagon, dalla linea davvero poco riuscita, ma molto spaziosa e ancor più modulare della 5p. Tutte rose e fiori? Non proprio... La linea, anzitutto. La 5 porte piace poco, poichè un po' priva di personalità e goffa nel posteriore; va meglio la tre porte, ma non poi molto. L'ennesimo caso di un'ottima vettura penalizzata da una linea anonima? Direi che la verità sta nel mezzo, perchè cmq a tante persone piace. La finitura, poi. Il punto dolente di Fiat, dove tutti si aspettano il salto di qualità: sapete perchè? Non importa se le Peugeot o le Opel sono rifinite in maniera non eccelsa, perchè da sempre sono così. Fiat, invece, fino a qualche anno fa faceva vetture davvero ottime, degne di prestigio (la Croma era un ottimo concetto di vettura, e, per l'appunto, molto ben rifinita). Da una casa di tale blasone si vuole il riscatto dopo i passi falsi. Diciamo che il risultato è un bicchiere più pieno che vuoto: i materiali dell'abitacolo, in effetti, sono ottimi e ben trattati, gli accoppiamenti finalmente all'altezza sia fuori che dentro, gli scricchiolii spariti. La parte superiore della plancia, poi, è davvero bella, anche a vedersi, e la qualità percepita è importantissima. Proprio per questo, però, la parte inferiore dell'abitacolo va bocciata: i pannelli porta hanno un design confuso e trascurato, che non trasmette qualità, le guide dei sedili sono in vista, e in generale la parte bassa è da rivedere. Davvero un peccato. Ben intesi, non è tutto da buttare, ma quando si intravedono capacità, le cadute risaltono ancora di più. I motori, invece, sono davvero buoni (escluso il 1.2, davvero inadatto): il 1.9 Jtd 116 Cv fa la parte del leone nelle vendite, grazie ai bassi consumi e alla coppia importante (anche se non da record, 255 Nm contro i 300 e più della Golf TDi), il 1.8 soddisfa i giovani per il comportamento sportivo (ovvero, potenza in alto e bel rombo, si cambia, se si vuole, a 6500 rpm...). Il 2.4 non sembra adatto per la versione sportivissima: i 170 Cv sono piuttosto soft, e la potenza specifica è bassa (speriamo lo cambino col 2 litri turbo da 220 Cv). Buono il cambio (anche se un po' gommoso), sincero il comportamento su strada, ottime le dotazioni ma il prezzo non è più basso come prima, per cui le vendite non decollano. Il mio voto? 7.5, perchè c'è tanta sostanza e la macchina vale. Tuttavia, devo muovere delle critiche: 1) La linea non convince, e anche se il restyling 2004 allevia un po' la pena, la 5p e la Mw rimangono bruttine. In futuro si può e si deve fare di più; 2) Finitura: c'è un progresso enorme, ma proprio per questo è grave, secondo me, cadere in certi errori come i pannelli porta, davvero brutti. Perchè fare 30 e non 31? 3) Prezzo: l'auto vale, d'accordo, ma è una Fiat e non una WW. Per conquistare il pubblico un prezzo più basso avrebbe aiutato, Fiat si sarebbe rifatta con gli interessi della perdita grazie agli acquirenti in più; 4) Marketing e pubblicità: poco sostegno, apparte gli spot di Giugno 2002 l'auto è stata abbandonata a se stessa, ed è un errore, perchè bastava poco per aiutarla; 5) Motori diesel: perchè non introdurre prima il M-Jet da 140 CV? L'obiettivo di Fiat, che è grandissima casa e DEVE puntare alla leadership, deve essere battere la Golf, non pareggiare con Peugeot e Ford vari, specie nei motori dove a Torino sono davvero dei maestri. Il M-Jet da 140 Cv avrebbe giovato all'immagine e avrebbe messo la Stilo al pari (sul piano motoristico) della Golf TDI 130/150 CV, almeno nell'immaginario comune, che poi conta per vendere. Un esempio? Col 2.4 175 Cv la 156 è tutt'altra macchine, e adesso ha l'immagine (tecnologica e motoristica) per battersi alla PARI con Classe C e Serie 3 e A4, si sarebbe potuto fare lo stesso e prima con Stilo; Spero di essere stato obiettivo e di aver aperto una buona discussione. Siate civili nel discutere, sennò chiudono il thread, e ci ho messo 30 min a scriverlo Un salutone e un punta tacco Mino
__________________
Luogotenente dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() Minomara.com, il mio sito per gli audiofili |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3459
|
non l'ho mai vista internamete dal vivo, ma esteriormente non posso fare altro che confermare le tue parole:
la versione 5 porte è bruttina la 3 porte si salva e, anzi, non mi dispiace molto. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma
Messaggi: 837
|
Re: [H.U.A.Team] Fiat Stilo - Parliamone apertamente
Quote:
Attendo la sapienza di GioFx che saprà sicuramente darmi una spiegazione! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1831
|
Molti criticano le Fiat senza motivo,tipico comportamente da italiano esterofilo.La Stilo MOLTO bella all'anteriore ma PESSIMA al posteriore(soprattutto la 5P).Sicuramente è un passo in avanti per la casa italiana.La Golf la fa ancora da regina nella sua classe,nonostante la linea della nuova sa di dejavu....ma la qualità tedesca non si discute.
Cmq il motore della Stilo è buono,anche gli interni sono migliorati. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
Messaggi: 132
|
Re: Re: [H.U.A.Team] Fiat Stilo - Parliamone apertamente
Quote:
La domanda vera è perchè quel catorcio di motore per la Abarth! Fra parentesi, io ho una JTD 115 3 porte. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Fiat Stilo My 2004
http://www.presse-fiat.de/Data/Fiat/..._59_4_3251.jpg http://www.presse-fiat.de/Data/Fiat/..._59_4_3252.jpg http://www.presse-fiat.de/Data/Fiat/..._59_4_3254.jpg http://www.presse-fiat.de/Data/Fiat/..._59_4_3249.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$file/03.jpg
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 05-12-2003 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: RE
Messaggi: 575
|
provata la cinque porte...brutta linea, posizione un pò da monovolume ma abbastanza adatta al tipo di macchina; l'organizzazione degli interni non è pienamente riuscita(leggi abitabilità) seppur con un discreto spazio di movimento, ma l'hanno fatta in forma un pò "strana"; l'apertura della portiera è troppo leggera e su pendenza tende ad oscillare molto; acceleratore un pò irregolare(magari difetto dell'esemplare...), freccia relativamente scomoda e mal programmata(si poteva fare di meglio...)
la versione a 3 porte è più carina, ma sembra troppo da fiat(in senso economico)...il design fa apparire pochi contenuti, come un'auto di basso rango la 116cv è ancora troppo diesel, la 140cv della 147 va già meglio per il resto mi è sembrata abbastanza valida..salvo dimenticanze
__________________
Many Official Tacchinator!!!(tiger,supermicro,dual mp 2600+,2GB DDRECC CAS2.5;2Maxtor DMP9 200GB Raid0,pionner106,plex premium,5900ultra,audigy2 platinum ex,MW 550THX,epson3200photo, philips201p,natural keyboard pro,ifeel mouseman!) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1252
|
fiat stilo...mmmm
un'altro trattore...quando provano anche a fare le auto... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: RE
Messaggi: 575
|
Quote:
imo ovviamente...sarebbe l'ora che cambiassero i rifornitori
__________________
Many Official Tacchinator!!!(tiger,supermicro,dual mp 2600+,2GB DDRECC CAS2.5;2Maxtor DMP9 200GB Raid0,pionner106,plex premium,5900ultra,audigy2 platinum ex,MW 550THX,epson3200photo, philips201p,natural keyboard pro,ifeel mouseman!) |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
Le porte sono belle pesanti e si chiudono perfettamente, e si che ne ho viste diverse... e anche la disposizione dei comandi è più che buona, anzi ottima per la console centrale e la radio/connect Quote:
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1831
|
La mia domanda è:e se avesse avuto il marchio VW?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
Almeno informarsi prima di parlare a vanvera...
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1252
|
Quote:
"probabilmente"avrebbe avuto i motori della golf e una qualità maggiore, ma la linea quella è e quella resta .. d'aborto! ![]() |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1252
|
Quote:
io parlo per esperienza personale, non per "sentito dire" secondo te quell'auto ha un ottima abitabilità?? ma ci sei mai stato dietro?? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
|
Quote:
Quasi 20 mesi e 35000 km senza grossi problemi (motore dei tergiscristalli da sostituire, problema noto), piacere di guida molto elevato, motore (1.9 JTD 85 kW) assolutamente notevole, ma la mappatura fuelling/VGT/BP è un po' troppo "rilassata" (la 147 e la 156, per intenderci, hanno identico motore ma risposta "pronta" anche a bassi regimi: scelta di separazione dei due marchi). Da notare che i rumori (almeno sul mio modello) sono ancora pressoché inesistenti. Comunque, può essere migliorata, e di molto. Una sola precisazione sui prezzi: sicuramente sono elevati, sicuramente il cliente FIAT non è abituato a sborsare così tanto per una media compatta, ma alcune scelte sono state improntate verso iil miglioramento della qualità, quindi è inevitabile che costino. In un momentaccio come quello che la Casa sta passando dal punto di vista finanziario, non ci si può permettere di ridurre i margini. Però forse io sono un po' troppo di parte.
__________________
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Re: [H.U.A.Team] Fiat Stilo - Parliamone apertamente
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
- 1.4 16 V 95 CV - 1.6 16 V 105 CV - 1.8 16 V 135 CV - 2.4 16 V 170 CV (Abarth, cambio manuale 5 rapporti) - 2.4 16 V 170 CV (Abarth, cambio robotizzato Selespeed) - 1.9 JTD 80 CV - 1.9 JTD 105 CV - 1.9 M-Jet 140 CV con il restyling 2004 verranno proposti invece motori tutti nuovi, dal 1.6 al 1.8 (ora con 145 CV) e il 2.0t 20 V.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|||||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: RE
Messaggi: 575
|
Quote:
porte belle pesanti??? i commandi sono quelli che sono, la freccia in particolare su quella che ho provata era un pò dura, non si lasciava maneggiare...per poi non parlare del ritorno automatico...un disastro e grazie, se mi metti una versione con l'assetto ribassato e minigonne mica da l'impressione economica...come paragonare una clk 270cdi ad una 55amg e cmq per troppo fiat intendo roba di poca qualità, design solido all'apparenza, contenuto fragile...sono impressioni che mi danno il suo design...
__________________
Many Official Tacchinator!!!(tiger,supermicro,dual mp 2600+,2GB DDRECC CAS2.5;2Maxtor DMP9 200GB Raid0,pionner106,plex premium,5900ultra,audigy2 platinum ex,MW 550THX,epson3200photo, philips201p,natural keyboard pro,ifeel mouseman!) |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.




















