|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Il libro di Grillo ritirato dalle librerie
Un libro di Bebbe Grillo in libreria ?
Mi appresto immediatamente a comprarlo. Arrivo presso il negozio e nonostante l’attenta ricerca tra le novità editoriali non riesco a trovarlo. Mi rivolgo al personale della libreria chiedendo lumi; la risposta che ottengo è : “- il libro di Grillo è stato ritirato dalle librerie subito dopo la sua uscita -” ANATEMA !!..penso.. -questo è l’ennesimo tentativo di mettere a tacere una voce scomoda-. Dopo Biagi, la Guzzanti, Santoro, Luttazzi ora è giunto il turno di Beppe Grillo. Prima di trarre conclusioni affrettate faccio una ricerchina e trovo questo: da "Il Domenicale" Grillo censura il suo non editore di Massimiliano Parente La casa editrice combattente Kaos è l’editore comunista più trash che ci sia, sommersa di querele e di risarcimenti da pagare. La casa editrice combattente Kaos attacca il potere, attacca chiunque ovunque ne senta l’odore. Tuttavia la casa editrice combattente Kaos, appena due settimane fa, ammettiamolo, ha pubblicato un libro non malaccio, che purtroppo non troverete in libreria. Si intitola Grillo da ridere (per non piangere) e contiene vent’anni di monologhi e battute. Sembra di Beppe Grillo, non attacca Beppe Grillo, è una bella apologia di Beppe Grillo, ma non è di Beppe Grillo. L’ha curato Lorenzo Ruggiero, autore della casa editrice combattente, che si è sbobinato decenni di grillaggini senza chiedere il permesso al comico combattente. Errore fatale. Pertanto Beppe Grillo, furioso, ha reagito attaccando Kaos, denunciandola, e la casa editrice combattente si è dovuta piegare a un’ordinanza del tribunale, il libro viene ritirato. Ingenui, questi della Kaos. Devono aver pensato che Grillo, così ecologista, così puro, così attento a riciclare gli aspirapolveri e gli spazzolini di plastica, così nemico del potere e del capitale, facesse buon viso a cattivo gioco. Ingenuissimi. Ma non la vedono la televisione? L’hanno preso per un Wu Ming, per un copy-left? Certo, Grillo è invecchiato, non fa più il comico, non gli interessa. Si è dato alle prediche politiche, ambisce a Celentano ma non ci riesce. E Grillo funziona, non fa ridere e non fa ragionare ma che importa, fa audience. Contesta una legge così come gli viene, senza motivare, ma mica è un politico, mica è tenuto a spiegare quello che dice. Meglio di così. Però peccato, perché il libro di Kaos era divertente, anche se corre voce che il grillo parlante stesse trafficando con la Mondadori. C’erano battute tipo: "Il mercato è depresso, il computer ha il virus… Sono diventate loro le persone, o siamo ancora noi?". Non il massimo, intendiamoci. La satira di Grillo, come spesso accade ai comici, funzionava detta da Grillo, con la sua verve e l’accento genovese, mentre su carta, e per duecentosei pagine, mostra le corde. Ma vabbé, pure Dario Fo è meglio al teatro, e ridendo e scherzando si è beccato il Nobel per la letteratura. Quindi, caro Grillo, un’occasione persa, e sì che la Kaos, umilmente, nel pugno alzato in tribunale pare ti abbia offerto del denaro. Un libro così, non letterario ma splendidamente letterale, senza neanche dover fare la fatica di scriverlo, non ti capita più. Ma la Kaos editrice non poteva fargli una squillo di telefono a Grillo - "Hei Beppe abbiamo intenzione di pubblicare un'antologia con una selezione dei tuoi monologhi e battute, che ne pensi ?" Mezza delusione da parte mia. La satira sta già vivendo un momentaccio suo malgrado e autogol come questo sarebbe stato meglio cercare di evitarli. Perchè farsi del male così gratuitamente ?
< F. Scott Fitzgerald > < Boris Vian > "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" Ultima modifica di Andytrendy : 05-12-2003 alle 08:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Non è proprio nuovissimo il libro, io l'ho comprato un mesetto fa.
In effetti a vederlo diresti che è un libro di grillo e non "su" grillo. ps: quell'articolo è incredibilmente fazioso, è vero Grillo fa molta propaganda, ma continua a far ridere. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
come da sign
|
|
|
#4 |
|
|
grande beppe! quando lo vidi in teatro 10 anni fa! un grande!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
"....ma mica è un politico, mica è tenuto a spiegare quello che dice. "
Saluti.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
ma qui c'è ancora...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
che bell'articolo del cazzo
non solo fazioso, ma anche del tutto menefreghista dei diritti altrui... chissà perché certi diritti devono valere per tutti ma non per Grillo; alcune persone possono fare certe cose e altre no. viva il diritto. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
concordo
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ragazzzi, questa è una delle più grosse trovate commerciali degli ultimi anni!
Ditemi: chi di voi era a conoscenza dell'esistenza di questo libro fino a quando lo stesso Grillo ha annunciato all'Italia intera di non comprarlo?? Grillo con sta storia del boicottaggio ha fatto una ENORME pubblicità GRATUITA a questa casa editrice semisconosciuta ai più! A me la faccenda puzza, sicuramente fra qualche tempo ci saranno delle ristampe e andranno letteralmente a ruba! Il tutto IMHO naturalmente!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Grillo disse a Striscia di non comperare quel libro che viene spacciato per suo, quindi non c'è nulla su cui discutere.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
FastFreddy, complimenti per la pugnetta dietrologica
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io fino all'intervento di Grillo a Striscia non sapevo neanche dell'esistenza di quel libro, se non la chiami pubblicità questa...! Se ne sai di più allora illuminaci!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ti faccio un esempio. io faccio musica, ma non ho mai prodotto un CD. scopro che qualcuno vende i CD dei miei brani senza chiedermi il permesso.
se andassi da Striscia a denunciare il fatto diresti che è tutta una mia mossa per favorire chi vende i miei brani? su che basi? certo, se torna in vendita chiaramente non potrò non essere d'accordo con la tua visione. ma se l'hanno ritirato mi sembra una fesseria, con tutto il rispetto. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se Grillo avesse fatto quelle esternazioni parlando del contenuto del libro avrebbe sì potuto solleticare la curiosità della gente. In qualche modo si sarebbe pure potuta configurare una qualche forma di pubblicità occulta. Nel caso in questione si tratta di una banale questione di diritti d'autore.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grillo poteva benissimo intraprendere azioni legali anche senza il bisogno di fare proclami alla nazione attraverso striscia! Ciaoz!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.

Since Nov-2003