|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12285.html
L'affinamento del processo produttivo dei processori Intel passa attraverso aggiornamenti delle proprie fabbriche: Wafer da 300 millimetri per superiori rese produttive Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
65nm? ma se con 90nm hanno problemi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
E' quel che pensavo anch'io...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Sottomarina
|
Quote:
![]() Speriamo ke l'abbassamento dei costi nn sia solo una loro esclusiva! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
|
be un prescott a 65 nm me lo accatterei sa che overclock ci uscirebbe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
Se viene convertita una fab entro fine 2005 le nuove cpu usciranno dopo un bel pezzo quindi non mi sembra poi così affrettata come mossa anzi!
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
i problemi che hanno sono "fisiologici" di ogni cambio di processo produttivo. Vedrete che nel giro di qualche mese gli attuali regimi a 90nm avranno rese produttive migliori, dopo un periodo di "rodagio"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
x ikari80
cosa intendi per progresso?
il fatto che il prescott di pari frequenza succhia dal northwood e che quelli di frequenza superiore sono una chimera? Non so se le cose stiano in questi termini, ma se prima non affinano il processo a 0,09 buttarsi sui 0.065 non mi pare granchè utile. Scommetto che avranno dei FORTI ritardi su questa tabella di marcia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Le cpu, le gpu, e non so quali altri chip richiedono qualche anno di progettazione è ovvio che si facciano previsioni a lungo termine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
beh certo!
è ovvio che dire oggi che entro la fine del 2005 si utilizzerà una nuova tecnologia non può che avere giusto un significato "Pubblicitario"! |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Anche AMD ha avuto problemi enormi con gli 0.13u, eppure non ha smesso di investire per la conversione in 0.09, la mossa di Intel è assolutamente naturale...
Questo Prescott mi ricorda un po' la prima versione del Thoroughbread, può darsi che i prossimi step del core migliorino un po', come può darsi che Intel abbia in mente qualcosa col socket 775, staremo a vedere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
bah... riduzione di costi per loro ma spesso prezzo finale per noi utenti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Sottomarina
|
Quote:
ora intel diciamo ke è a 0.09...ma ciò nn significa ke alcuni reparti nn si possano,anzi nn devano, pensare alle prox generazioni di proc...è del tutto normale questo modo di procedere di una grande industria,visto ke i tempi di sviluppo sono abbastanza lunghi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
Leggendo ... sembrate tutti dei guru di microelettronica!
![]() Ma nessuno ha pensato alla possibilità che si siano accorti che 90nm sia una misura che crea particolari problemi di resa e imprecisione nella nanolitografia, mentre magari hanno visto che a 65nm le piste hanno una resa migliore e stanno correndo ai ripari accelerando il passaggio ai 65nm??? In fondo si usa luce ultravioletta e 0,90 micron è una misura intermedia che potrebbe creare dei problemi complessi di reazione dei materiali utilizzati nel processo di produzione. Se la mia tesi avrà fondamento lo capiremo se anche AMD accelerà il passaggio verso i 0,65 micron ... tra l'altro credo che già qualche altra società stia accelerando il passaggio a 0,65 per la produzione di RAM... o mi sto facendo i film secondo voi?
Smartphone: SonyEricsson C510 -> LG Optimus GT540 -> Samsung Galaxy Note -> Xiaomi Mi3 -> Xiaomi Mi4C Tablet: Acer Iconia 10.1" -> LG G-Pad 8.3" Visita AmazinGears La mia start-up su tecnologie per le smart home |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: milano
|
Quoto Ikari80, sono processi lunghi e delicati...ci vogliono anni, quindi partono per tempo. Ed è altresì ovvio che questa news è principalmente a scopo di marketing.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
Riquoto Ikari80...
d'altra parte la ferrari ha 4 progetti di sviluppo per le monoposto F1 in parallelo e non tutti e 4 per l'anno che segue... :-D |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Per lamp76
Non sono un "guru di microelettronica", quindi posso fare solo congetture, come penso molti altri, e non me la sento di escludere la tua ipotesi; tuttavia, i nuovi processi produttivi vengono prima studiati e testati in laboratorio, prima sulla ram (più facile da produrre), poi su componenti più complessi, quindi se ci fossero grossi problemi probabilmente si sarebbero evidenziati a tempo debito (anche se potrebbero saltar fuori dei problemi sulle produzioni di scala). Non mi sembra che stiano correndo poi tanto, si parlava dei 90nm anche quando i 130nm erano una realtà solida e affidabile. Inoltre si tratta di una fab che utilizza ancora wafer da 200mm e dovendo comunque cambiare attrezzature (operazione che richiede comunque del tempo) non è una cattiva idea attrezzarsi per il passaggio ai 65nm e magari affinare questo processo produttivo prima di introdurlo. D'altra parte, anche se accelerassero davvero i tempi potrebbe voler dire che questo processo produttivo offre dei vantaggi notevoli rispetto all'attuale (possiamo ormai considerarlo tale, visto che anche AMD si appresta ad abbandonare i 130 nm) e quindi conviene affrettare i tempi per la sua introduzione e contemporaneamente sfruttare il processo a 90 nm, comunque valido, perchè conveniente rispetto ai 130 e quindi necessario prima dell'introduzione dei 65. Se il processo "attuale" si rivelasse rapidamente un flop, probabilmente ripiegherebbero sui 130nm, cercando di spremere il vecchio processo fino all'osso (più di quanto non abbiano già fatto) piuttosto che rischiare buttandosi troppo in fretta (si fa per dire, sia la fab 12 di Intel, sia la fab 36 di AMD con tutta probabilita anche facendo i salti mortali non potranno essere pienamente operative prima del 2006) su un processo nuovo senza averlo testato a fondo ed essersi preparati adeguatamente (comunque, in questa ipotesi sarebbe opportuno spingere per introdurre in fretta un processo più redditizio). Quanto alla bontà del processo a 90nm, capiremo qualcosa nei prossimi mesi, quando si potrà considerare a regime, adesso può trattarsi semplicemente di problemi di "rodaggio". Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
x lamp76: da 0,09u a 0,065u i problemi aumentano, perché servono delle apparecchiature più precise.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.