|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
Debian in palla!
Oggi la mia Debian mi ha accolto così:
request_module[block-major-3] Root fs not mounted VFS: cannot open root device "341" or 03:41 Please append a correct "root=" boot otion Kernel Panic: unable to mount root fs on 03:41 carino vero! Da quel che capisco e mi hanno detto si è incasinato un modulo e non legge + la root! ![]() Come faccio a ripristinare il tutto? ho provato con un cd di knoppix a entrare nel disco e ci sono ancora tutti i dati immagino di dover fare una cosa tipo: mount /dev/hd[quello che e'] /target chroot /target e poi cosa devo controllare e fare?? Saluti Solero
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
hai per caso spostato la disposizione degli hd ? oppure ricompilato il kernel ? o magari hai modificato le partizioni con conseguente riscrittura della tabella delle partizioni ?
in ogn caso. dopo aver fatto chroot devi aprire con un editor di testo il file di configurazione del tuo boot-manager e aggiornare l'mbr con le nuove impostazioni. cosa usi lilo o grub ? ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Prova con il rescue dal cd di installazione ..
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
e lilo è l'unica cosa che ho controllato e funziona!
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Se hai almeno il cd debian:
fai bootare dal cd e al boot scrivi: rescue root=/dev/hd(x) dove x è il tuo disco. Fatto questo, ti logghi come root e dai lilo(controllando che non ti dia errori) Riavvii e dovresti essere a posto
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
![]() se hai un altra distro' su questo computer prova a montarle la debian in mnt/debian poi con un chroot /mnt/debian /bin/bash entri dentro e dai un lilo -v se non basta dai una ricompilazioncina al kernel anche senza aggiungere niente
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho provato con la knoppix a montare i dischi ma quando dò il lilo -v ma mi restituisce:
Reading boot sector from /dev/hda Fatal: open /dev/hda: Permission denied ![]() Come faccio a fargli scriver nel boot sector su hda?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
non ricordo se in knoppix l'account di root è disabilitato o no. se su non funziona prova con sudo. ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
non vorrei dire sciocchezze .... ( ho usato knoppix solo un paio di volte) mi sembra che knoppix monti automaticamente gli hd del pc negando i permessi di scrittura !! Per poter scrivere devi smontare l'hd in questione e rimontarlo con i dovuti penessi !!! Fammi sapere .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La Knoppix monta i dischi solo quando glielo dici tu! inizialmente solo in lettura, poi se lo vuoi anche in scrittura!
Il mio problema è che linux è installato su hdb3 e dando i permessi in scrittura riesco a fare chroot, ma l'errore di lilo è che non riesce a scrivere su hda1 che è NTFS!! che faccio?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sulle partizioni ntfs lilo lo installano in molti
hai montato hda ? la passwd di root la puoi tranquillamente settare da kuser se quello è il problema
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io i comandi li lancio da root e tutte le partizioni sono montate; solo quella di linux anche in scrittura!
![]() |
#14 |
Senior Member
|
prova a riavviare l'installazione della debian ed invece di installare fai il mount delle partizioni esistenti
in questo modo ti fa fare la configurazione di rete e di lilo solamente riscrivendoti lilo che kernel stai usando ?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.