|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
preblemi grafici con sapphire 9700 PRO 128Mb
CIAO!
...vi espongo il mio problema sperando in un vosto aiuto e/o consiglio... ...ho da poco ricevuto una Sapphire Atlantis 9700 PRO 128Mb è ho da subito avuto problemi grafici fin da quando avevo formattato la macchina e windows non disponeva di nessun drives per ogni componente, periferica, quindi windows bello verginello e fresco di formattazione...cmq... ...ho provato a mettere i catalyst 3.8, omega 3.8...ho avuto problemi tipo righe nere verticali spesse affianacate a righe fini nere orizzontali, o quadrati disposti ordinatamente sullo schermo... ho messo i 3.7 e sembrerebbe risolto...ho provato poi a mettere i 3.9 stesso problema ora sono con gli omega 3.9 tutto bene in windows ma problemi di grafica in alcuni punti dei giochi, presumo per via dell'installazione e disinstallazione di diversi drives per la scheda, infatti vorrei appunto formattare e ripartire da 0... ...il problema se si manifesta in windows, si manifesta anche nella fase di boot e nel bios....in questo caso con i quandrattini sopra descritti.... alcuni dati della scheda: PN: 1024-2C00-1D-SA PCB# 35-FC00-D0-40 inoltre aggiungo: PCB nero RAM: etrontech EM6A9320Bl-2.8 sistema EPOX 8RDA rev 1.1 vdd mod (210mhz) TwinMOS PC2700 (210mhz 6-3-3-2) Chieftec 420W XP 2400+ toroB (210 x 11)
**sell/buy OK** Ultima modifica di Ray : 10-11-2003 alle 12:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ciao. Per esperienza ti dico che il problema non sono i driver ma la scheda in se e più precisamente la ram della scheda video; infatti io ho avuto il tuo stesso identico problema con una geffo 4 ti 4600 che mi sono fatto cambiare da un anno e mezzo circa.
Infatti il problema se era dei driver te lo doveva dare solo sotto windows, il fatto che te lo faccia anche sotto dos conferma che la ram a bordo della scheda è bacata e quindi ti consiglio vivamente di fartela cambiare. Spero di esserti stato utile.
i5 9600k->Asus z390i->16gb DDR4 GSkill TridentZ RGB cl14 pc3000->AIO NZXT Kraken X42->EVGA RTX 2070 super Hybrid->SSD Kingstone hyperX 240GB + TeamGroup Delta Force RGB MAX 500GB->SSD nvme XPG512 spectrix RGB->Corsair RM750X->case NZXT manta black/red->Lian li strimer 24pin RGB + Lian li strimer 8pin RGB->3x Corsair QL120 RGB->2x Corsair QL140 RGB->NZXT Hue+ 4x RGB led strip->Razer Mamba Tournament ED Chroma->Razer FireFly Chroma->Razer cynosa chroma pro->Monitor BenQ ex3203r 2k 144hz 32" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
azzzzzzzzz allora dici che è la ram della scheda?
quello infatti che mi preoccupava era il fatto che lo faceva anche nella fase di boot e bios...è quello che avevo addocchiato! AZZ ...vediamo se qualcuno ti conferma la situazione... grazie per ora, utilissimo! ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
|
Quote:
Purtroppo confermo al 100%, anche perchè l'unica altra causa di instabilità delle 9700 & co. stava nell'alimentatore, ma nel tuo caso mi sento proprio di escludere questa eventualità... Il fatto che lo faccia anche in DOS o nel BIOS è una conferma assoluta del fatto che la scheda è "rovinata" e non c'è un driver che te la sistema, bacata è e bacata resta... L'unica tua speranza è che si tratto magari del dissipatore montato male sulla GPU, per cui quelli che vedi sono artefatti... Controlla il dissipatore, se non dovesse essere quello allora fattela cambiare di corsa... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho smonato il dissy...nel vedere la pasta e il suo posizionamento verso gli espremi del core mi fa pensare che il dissy è monato bene...ho cmq tolto questa pasta e gli ho messo una spalmata della mia e rimontato il tutto...
...ho disinstallato i drives e ho messo i neutral catalyst bastati su 3.9 ossia v 2.7.0.2 ...nessun problema...tranne che giocando a call of duty in alcuni punto si ha come un flash di parti di edifici che si scomponogo, molto velocemente, presuno che sia imputabile al ennesima disinstallazione e installazione dei drive ameno ho provato 5 dirives diversi senza formattone...almeno presuno che sia per quello...proverò a formattare la macchina... che dite? ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
|
Quote:
per cui situazione "forse" migliorata?!? ya hooooooooooo ![]() ciao... dicci come và...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sapere se è a posto è molto difficile....non esistono programmi o roba simile che mi possano controllare l'integrità nelle ram?...
proverò il formattone forse...bah vediamo! ![]() PS: quanto posso arrivare con l'overclock?...ho provato ad impostare 351/330 e mi da problemi di texture/ immagine di alcune parti al mark 03...scomposizione, flash ecc...no puntinatura
![]() |
#9 |
Senior Member
|
pensavo, se avessi problemi di RAM il problema si dovrebbe manifestare sempre non andrebbe a posto...che dite?
Sto solo cercando di capre il vero problema, nulla contro le vuostre opinioni mi raccomando ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ecco le foto di quanto accada:
allora: - [1]( neutral 3.9) ho tolto il pannello di controllo e riavviato, risutato nella fase di boot e poi in windows - [2] poi, tolto i drives e riavviato, stesso risultato del boot e poi immagine in windows, subito dopo scermo nero e preparazione dello schemo alla risoluzione giusta inautomatico ed ecco il risulato - ho spento il PC riacceso dopo 2 secondi, tutto a posto nessun problema. [1] [2]
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Mi preoccuperei fossi in te dopo aver visto quelle immagini. Sono di sicuro le ram...e fossi in te l'ultima cosa che penserei a fare è overloccare la scheda.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
porca di quella troi*!!
menomale che ho chiesto di provarla prima... ![]() roba da altro mondo!!!!
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Ma non ti dovevano mandare quella della Power Color?
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: c'est
|
io ogni tanto (9800pro) vedo le schermate del bios e dell bootstrap cosi come da lui postate, ma arrivato a winzoz torna alla normalità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la power color la sto cercando in sostituzione di questa, diciamo che mi sto gia arrangiando per il dopo
![]() che sfiga! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.