Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2003, 10:59   #1
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
preblemi grafici con sapphire 9700 PRO 128Mb

CIAO!

...vi espongo il mio problema sperando in un vosto aiuto e/o consiglio...

...ho da poco ricevuto una Sapphire Atlantis 9700 PRO 128Mb è ho da subito avuto problemi grafici fin da quando avevo formattato la macchina e windows non disponeva di nessun drives per ogni componente, periferica, quindi windows bello verginello e fresco di formattazione...cmq...
...ho provato a mettere i catalyst 3.8, omega 3.8...ho avuto problemi tipo righe nere verticali spesse affianacate a righe fini nere orizzontali, o quadrati disposti ordinatamente sullo schermo...

ho messo i 3.7 e sembrerebbe risolto...ho provato poi a mettere i 3.9 stesso problema ora sono con gli omega 3.9 tutto bene in windows ma problemi di grafica in alcuni punti dei giochi, presumo per via dell'installazione e disinstallazione di diversi drives per la scheda, infatti vorrei appunto formattare e ripartire da 0...

...il problema se si manifesta in windows, si manifesta anche nella fase di boot e nel bios....in questo caso con i quandrattini sopra descritti....

alcuni dati della scheda:

PN: 1024-2C00-1D-SA

PCB# 35-FC00-D0-40

inoltre aggiungo:

PCB nero

RAM: etrontech EM6A9320Bl-2.8

sistema EPOX 8RDA rev 1.1 vdd mod (210mhz)
TwinMOS PC2700 (210mhz 6-3-3-2)
Chieftec 420W
XP 2400+ toroB (210 x 11)

Ultima modifica di Ray : 10-11-2003 alle 12:41.
Ray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 12:41   #2
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Old 10-11-2003, 13:22   #3
Sisio
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Ciao. Per esperienza ti dico che il problema non sono i driver ma la scheda in se e più precisamente la ram della scheda video; infatti io ho avuto il tuo stesso identico problema con una geffo 4 ti 4600 che mi sono fatto cambiare da un anno e mezzo circa.
Infatti il problema se era dei driver te lo doveva dare solo sotto windows, il fatto che te lo faccia anche sotto dos conferma che la ram a bordo della scheda è bacata e quindi ti consiglio vivamente di fartela cambiare.
Spero di esserti stato utile.
i5 9600k->Asus z390i->16gb DDR4 GSkill TridentZ RGB cl14 pc3000->AIO NZXT Kraken X42->EVGA RTX 2070 super Hybrid->SSD Kingstone hyperX 240GB + TeamGroup Delta Force RGB MAX 500GB->SSD nvme XPG512 spectrix RGB->Corsair RM750X->case NZXT manta black/red->Lian li strimer 24pin RGB + Lian li strimer 8pin RGB->3x Corsair QL120 RGB->2x Corsair QL140 RGB->NZXT Hue+ 4x RGB led strip->Razer Mamba Tournament ED Chroma->Razer FireFly Chroma->Razer cynosa chroma pro->Monitor BenQ ex3203r 2k 144hz 32"
Sisio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 13:49   #4
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

azzzzzzzzz allora dici che è la ram della scheda?

quello infatti che mi preoccupava era il fatto che lo faceva anche nella fase di boot e bios...è quello che avevo addocchiato!

AZZ

...vediamo se qualcuno ti conferma la situazione...

grazie per ora, utilissimo!
Old 10-11-2003, 14:14   #5
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da Ray
azzzzzzzzz allora dici che è la ram della scheda?

quello infatti che mi preoccupava era il fatto che lo faceva anche nella fase di boot e bios...è quello che avevo addocchiato!

AZZ

...vediamo se qualcuno ti conferma la situazione...

grazie per ora, utilissimo!

Purtroppo confermo al 100%, anche perchè l'unica altra causa di instabilità delle 9700 & co. stava nell'alimentatore, ma nel tuo caso mi sento proprio di escludere questa eventualità...

Il fatto che lo faccia anche in DOS o nel BIOS è una conferma assoluta del fatto che la scheda è "rovinata" e non c'è un driver che te la sistema, bacata è e bacata resta... L'unica tua speranza è che si tratto magari del dissipatore montato male sulla GPU, per cui quelli che vedi sono artefatti...

Controlla il dissipatore, se non dovesse essere quello allora fattela cambiare di corsa...
Old 10-11-2003, 16:42   #6
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

ho smonato il dissy...nel vedere la pasta e il suo posizionamento verso gli espremi del core mi fa pensare che il dissy è monato bene...ho cmq tolto questa pasta e gli ho messo una spalmata della mia e rimontato il tutto...

...ho disinstallato i drives e ho messo i neutral catalyst bastati su 3.9 ossia v 2.7.0.2

...nessun problema...tranne che giocando a call of duty in alcuni punto si ha come un flash di parti di edifici che si scomponogo, molto velocemente, presuno che sia imputabile al ennesima disinstallazione e installazione dei drive ameno ho provato 5 dirives diversi senza formattone...almeno presuno che sia per quello...proverò a formattare la macchina...

che dite?
Old 10-11-2003, 17:11   #7
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
ho smonato il dissy...nel vedere la pasta e il suo posizionamento verso gli espremi del core mi fa pensare che il dissy è monato bene...ho cmq tolto questa pasta e gli ho messo una spalmata della mia e rimontato il tutto...

...ho disinstallato i drives e ho messo i neutral catalyst bastati su 3.9 ossia v 2.7.0.2

...nessun problema...tranne che giocando a call of duty in alcuni punto si ha come un flash di parti di edifici che si scomponogo, molto velocemente, presuno che sia imputabile al ennesima disinstallazione e installazione dei drive ameno ho provato 5 dirives diversi senza formattone...almeno presuno che sia per quello...proverò a formattare la macchina...

che dite?

per cui situazione "forse" migliorata?!?

ya hooooooooooo

ciao... dicci come và...
Old 10-11-2003, 17:14   #8
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

sapere se è a posto è molto difficile....non esistono programmi o roba simile che mi possano controllare l'integrità nelle ram?...

proverò il formattone forse...bah vediamo!

PS: quanto posso arrivare con l'overclock?...ho provato ad impostare 351/330 e mi da problemi di texture/ immagine di alcune parti al mark 03...scomposizione, flash ecc...no puntinatura
Old 11-11-2003, 11:40   #9
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

pensavo, se avessi problemi di RAM il problema si dovrebbe manifestare sempre non andrebbe a posto...che dite?

Sto solo cercando di capre il vero problema, nulla contro le vuostre opinioni mi raccomando
Old 11-11-2003, 13:24   #10
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

ecco le foto di quanto accada:

allora:

- [1]( neutral 3.9) ho tolto il pannello di controllo e riavviato, risutato nella fase di boot e poi in windows

- [2] poi, tolto i drives e riavviato, stesso risultato del boot e poi immagine in windows, subito dopo scermo nero e preparazione dello schemo alla risoluzione giusta inautomatico ed ecco il risulato

- ho spento il PC riacceso dopo 2 secondi, tutto a posto nessun problema.

[1]

[2]

Old 11-11-2003, 19:07   #11
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Mi preoccuperei fossi in te dopo aver visto quelle immagini. Sono di sicuro le ram...e fossi in te l'ultima cosa che penserei a fare è overloccare la scheda.
Old 11-11-2003, 19:09   #12
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Mi preoccuperei fossi in te dopo aver visto quelle immagini. Sono di sicuro le ram...e fossi in te l'ultima cosa che penserei a fare è overloccare la scheda.
Quoto tutto. Classico fenomeno da ddr partite.
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 20:07   #13
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

porca di quella troi*!!

menomale che ho chiesto di provarla prima...

roba da altro mondo!!!!
Old 11-11-2003, 20:12   #14
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
porca di quella troi*!!

menomale che ho chiesto di provarla prima...

roba da altro mondo!!!!

Ma non ti dovevano mandare quella della Power Color?
Old 11-11-2003, 20:17   #15
tiranium 4200
Bannato

L'Avatar di tiranium 4200

Iscritto dal: Jul 2003
Città: c'est
io ogni tanto (9800pro) vedo le schermate del bios e dell bootstrap cosi come da lui postate, ma arrivato a winzoz torna alla normalità
tiranium 4200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 21:01   #16
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

la power color la sto cercando in sostituzione di questa, diciamo che mi sto gia arrangiando per il dopo

che sfiga!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian