|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
quale risoluzione devo settare nella mia digitale??
scusate vorrei sapere quale risoluzione devo settare nella mia macchina fotografica digitale.
per stampare foto 15x18, e gli altri formati più piccoli e più grandi mi potete dire a quanto devo impostare la risoluzione e a che grandezza corrispondera' la foto?? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Imposta sempre alla massima se non hai problemi di spazio sulla scheda.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
seguite questi consigli....... non ve ne pentirete!
risoluzione dim. file 10x15 11x16 12x18 13x18 15x21 20x3030x45 2.400x2.000 4 PERFETTO PERFETTO PERFETTO PERFETTO PERFETT 2.048x1.536 3 PERFETTO PERFETTO PERFETTO PERFETTODISCRET 1.600x1.200 2 PERFETTO PERFETTO DISCRETO SUFF SCARSO 1.280x960 1 BUONO DISCRETO SUFFICIENTE SCARSO INACCETT 1.024x760 800 BUONO DISCRETO SUFFICIENTE SCARSO INACCETT 800x600 480 DISCRETO SUFF SCARSO INACCET INACCETTABILE 640x480 300 SUFFI SCARSO SCARSO INACCETTABILE INACCETTA non è leggibilissima la tabella.... ma credo non troverete grossi problemi! Ciao!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
E per quanto riguarda la compressione? Io fino ad ora ho sempre impostato risoluzione max e compressione min, ma ho visto che a compressione min mi vengono creati files da 2,5mega, al primo step di compressione files da800/900k....
|
|
|
#5 |
|
Member
|
..io consiglierei di lasciare la minima..... cmq scegliete il formato di stampa.... e regolatevi di conseguenza....
Io di solito imposto la mia alla massima risoluzione (2.048x1.536) con compressione media.... questo perchè mi permette di avere nella mia SD da 128 M... 115 foto.... e di stamparle alla grande fino a 15x21 (anche di più ma la qualità ne comincia a risentire).... se hai intenzione di stampare solo 11x15 puoi tranquillamente impostare la macchina a 1600 x 1200 con la minima compressione... ti garantisco stampe identiche... IDENTICHE... alle 11x15 fatte a 2048x1536 o più....... Provare per credere! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
e allora a che cavolo servono le macchine con tutti questi megapixel?
In pratica solo ai professionisti.
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ESATTOOOOOOOOOOOOOOOOO......................................
i comuni mortali...... quelli che hanno sempre stampato solo a 11x15 o similari....... non se ne fanno un bel niente!!!!!!!!!! E' un pò come comprarsi una Ferrari... ed usarla solo in città.... non sfrutterai mai tutti i cavalli...... andrai come una FIAT 600... ma se poi andrai in pista...... beh....... la 600 manco la faranno entrare....... ora è solo da stabilire... prima dell'acquisto.... se vuoi andare in giro in città..... o preferisci la pista...... il resto vien da se..... Salut!!!! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Nuara
|
Quote:
Sbagliato!!! Esempio cretino: faccio la foto ad un leone, logicamente la faccio da lontano se no so cazzi... poi arrivo a casa che il leone nella foto è piccolo... faccio un crop e mi frego tutto il leone tralasciando il resto della foto... impostando la risoluzione al massimo riesco sempre a cavarmela nel migliore dei modi... se invece lo faccio alla minima sono gia fregato in partenza...
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
...giusta osservazione.............. ma....... secondo te......... il fatto che una volta nella vita possa fotografare un leone da lontano....
giustifica la spesa di una supermegapixelcamera????......... La risposta la sai bene anche tu........................ |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il leono è solo un esempio cretino che ti ho scritto... se fai la foto alla tua ragazza magari ne vuoi stampare il viso xchè è venuto perfetto mentre il resto magari no... magari vuoi ingrandire un animale, un cane... magari hai una foto in orizzontale e vuoi fare un crop x farla diventare verticale e tenere solo il soggetto al centro... Dai non dirmi che fai le foto e non le correggi mai una volta a casa???
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
....è solo uno dei mille motivi cmq
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
certo...... ovviamente nella mia risposta volevo intendere che le occasioni da te descritte.... non sono poi così tante..........
Ragazzi.... non dimentichiamoci che tutti noi veniamo dal chimico... inteso come fotografia classica...... e lì la stragrande maggioranza di noi scattava e stampava..... ora abbiamo certamente mille possibilità in più...... ma secondo me non dobbiamo pretendere di diventare dei superprofessionisti!!!........ i soldi si sudano..... (almeno io)..... e preferisco investirli senza sprechi..... e dato che sono rare le occasioni che dici tu........ beh.... preferisco avere qualcosa di versatile.... ma non fantascientifico che sfrutterei pochissime volte............... (per la cronaca ho un Pentax OPTIO S....) Ciaooo |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
su questo sono perfettamente d'accordo con te io ho una canon a70 sudata... ho rinunciato ad andare in vacanza in spagna x prenderla... quindi vedi te
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
bene...... mi è piaciuto questo scambio di opinioni.....
Scusami Slider82.... non volevo certo attaccarti...... ma volevo semplicemente riportare l'attenzione sul fatto che tutto si paga e caro a questo mondo... e gli sprechi.... mi fanno veramente incazzare............ Il mio messaggio voleva essere....... a questo mondo tutto è possibile... basta pagare.......... valutate cosa volete dalla vita.... valutate il vostro budget........ ed agite di conseguenza.... non puntate alla luna... magari facendo mille salti mortali..... per poi andarci una volta nella vita!!!!................................. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No problem...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh qui non si parla solo di megapixel aaron... ti pigli una cam con delle caratteristiche particolari. ...per chi diceva che tutti proveniamo dal chimico....... non ho mai avuto neanche una usa e getta prima della digitale
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
Quote:
idem
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.