Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2003, 14:51   #1
gigio28
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
quale risoluzione devo settare nella mia digitale??

scusate vorrei sapere quale risoluzione devo settare nella mia macchina fotografica digitale.
per stampare foto 15x18, e gli altri formati più piccoli e più grandi mi potete dire a quanto devo impostare la risoluzione e a che grandezza corrispondera' la foto??
grazie
gigio28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 15:35   #2
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Imposta sempre alla massima se non hai problemi di spazio sulla scheda.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 15:57   #3
AlexT
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
seguite questi consigli....... non ve ne pentirete!

risoluzione dim. file 10x15 11x16 12x18 13x18 15x21 20x3030x45

2.400x2.000 4 PERFETTO PERFETTO PERFETTO PERFETTO PERFETT

2.048x1.536 3 PERFETTO PERFETTO PERFETTO PERFETTODISCRET

1.600x1.200 2 PERFETTO PERFETTO DISCRETO SUFF SCARSO

1.280x960 1 BUONO DISCRETO SUFFICIENTE SCARSO INACCETT

1.024x760 800 BUONO DISCRETO SUFFICIENTE SCARSO INACCETT

800x600 480 DISCRETO SUFF SCARSO INACCET INACCETTABILE

640x480 300 SUFFI SCARSO SCARSO INACCETTABILE INACCETTA

non è leggibilissima la tabella.... ma credo non troverete grossi problemi!

Ciao!!!
AlexT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 16:05   #4
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
E per quanto riguarda la compressione? Io fino ad ora ho sempre impostato risoluzione max e compressione min, ma ho visto che a compressione min mi vengono creati files da 2,5mega, al primo step di compressione files da800/900k....
Old 14-10-2003, 16:18   #5
AlexT
Member

..io consiglierei di lasciare la minima..... cmq scegliete il formato di stampa.... e regolatevi di conseguenza....
Io di solito imposto la mia alla massima risoluzione (2.048x1.536) con compressione media.... questo perchè mi permette di avere nella mia SD da 128 M... 115 foto.... e di stamparle alla grande fino a 15x21 (anche di più ma la qualità ne comincia a risentire)....
se hai intenzione di stampare solo 11x15 puoi tranquillamente impostare la macchina a 1600 x 1200 con la minima compressione... ti garantisco stampe identiche... IDENTICHE... alle 11x15 fatte a 2048x1536 o più.......

Provare per credere!
Old 14-10-2003, 16:46   #6
fedelover
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
e allora a che cavolo servono le macchine con tutti questi megapixel?
In pratica solo ai professionisti.
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
fedelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 16:52   #7
AlexT
Member

ESATTOOOOOOOOOOOOOOOOO......................................
i comuni mortali...... quelli che hanno sempre stampato solo a 11x15 o similari....... non se ne fanno un bel niente!!!!!!!!!!

E' un pò come comprarsi una Ferrari... ed usarla solo in città.... non sfrutterai mai tutti i cavalli...... andrai come una FIAT 600... ma se poi andrai in pista...... beh....... la 600 manco la faranno entrare....... ora è solo da stabilire... prima dell'acquisto.... se vuoi andare in giro in città..... o preferisci la pista...... il resto vien da se.....

Salut!!!!
Old 14-10-2003, 16:56   #8
Slider82
Senior Member

L'Avatar di Slider82

Città: Nuara
Quote:
Originariamente inviato da AlexT
ESATTOOOOOOOOOOOOOOOOO......................................
i comuni mortali...... quelli che hanno sempre stampato solo a 11x15 o similari....... non se ne fanno un bel niente!!!!!!!!!!

E' un pò come comprarsi una Ferrari... ed usarla solo in città.... non sfrutterai mai tutti i cavalli...... andrai come una FIAT 600... ma se poi andrai in pista...... beh....... la 600 manco la faranno entrare....... ora è solo da stabilire... prima dell'acquisto.... se vuoi andare in giro in città..... o preferisci la pista...... il resto vien da se.....

Salut!!!!

Sbagliato!!! Esempio cretino: faccio la foto ad un leone, logicamente la faccio da lontano se no so cazzi... poi arrivo a casa che il leone nella foto è piccolo... faccio un crop e mi frego tutto il leone tralasciando il resto della foto... impostando la risoluzione al massimo riesco sempre a cavarmela nel migliore dei modi... se invece lo faccio alla minima sono gia fregato in partenza...
Old 14-10-2003, 16:57   #9
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Slider82
Sbagliato!!! Esempio cretino: faccio la foto ad un leone, logicamente la faccio da lontano se no so cazzi... poi arrivo a casa che il leone nella foto è piccolo... faccio un crop e mi frego tutto il leone tralasciando il resto della foto... impostando la risoluzione al massimo riesco sempre a cavarmela nel migliore dei modi... se invece lo faccio alla minima sono gia fregato in partenza...
Stavo pensando alla stessa cosa...
Old 14-10-2003, 16:58   #10
AlexT
Member

...giusta osservazione.............. ma....... secondo te......... il fatto che una volta nella vita possa fotografare un leone da lontano....
giustifica la spesa di una supermegapixelcamera????.........
La risposta la sai bene anche tu........................
Old 14-10-2003, 17:01   #11
Slider82
Senior Member

L'Avatar di Slider82

Quote:
...giusta osservazione.............. ma....... secondo te......... il fatto che una volta nella vita possa fotografare un leone da lontano....

Il leono è solo un esempio cretino che ti ho scritto... se fai la foto alla tua ragazza magari ne vuoi stampare il viso xchè è venuto perfetto mentre il resto magari no... magari vuoi ingrandire un animale, un cane... magari hai una foto in orizzontale e vuoi fare un crop x farla diventare verticale e tenere solo il soggetto al centro...

Dai non dirmi che fai le foto e non le correggi mai una volta a casa???
Old 14-10-2003, 17:07   #12
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Quote:
Il fatto dei megapixel lo sappiamo (è stato detto un milione di volte) è relativo... io cmq quando ho preso la Casio ho pensato anche allo zoom che in qualche modo viene "aumentato" grazie ai megapixel

....è solo uno dei mille motivi cmq
Old 14-10-2003, 17:22   #13
AlexT
Member

certo...... ovviamente nella mia risposta volevo intendere che le occasioni da te descritte.... non sono poi così tante..........
Ragazzi.... non dimentichiamoci che tutti noi veniamo dal chimico... inteso come fotografia classica...... e lì la stragrande maggioranza di noi scattava e stampava..... ora abbiamo certamente mille possibilità in più...... ma secondo me non dobbiamo pretendere di diventare dei superprofessionisti!!!........ i soldi si sudano..... (almeno io)..... e preferisco investirli senza sprechi..... e dato che sono rare le occasioni che dici tu........ beh.... preferisco avere qualcosa di versatile.... ma non fantascientifico che sfrutterei pochissime volte...............
(per la cronaca ho un Pentax OPTIO S....)

Ciaooo
Old 14-10-2003, 17:26   #14
Slider82
Senior Member

L'Avatar di Slider82

Quote:
certo...... ovviamente nella mia risposta volevo intendere che le occasioni da te descritte.... non sono poi così tante..........
Ragazzi.... non dimentichiamoci che tutti noi veniamo dal chimico... inteso come fotografia classica...... e lì la stragrande maggioranza di noi scattava e stampava..... ora abbiamo certamente mille possibilità in più...... ma secondo me non dobbiamo pretendere di diventare dei superprofessionisti!!!........ i soldi si sudano..... (almeno io)..... e preferisco investirli senza sprechi..... e dato che sono rare le occasioni che dici tu........ beh.... preferisco avere qualcosa di versatile.... ma non fantascientifico che sfrutterei pochissime volte...............
(per la cronaca ho un Pentax OPTIO S....)

Ciaooo

su questo sono perfettamente d'accordo con te io ho una canon a70 sudata... ho rinunciato ad andare in vacanza in spagna x prenderla... quindi vedi te
Old 14-10-2003, 17:34   #15
AlexT
Member

bene...... mi è piaciuto questo scambio di opinioni.....
Scusami Slider82.... non volevo certo attaccarti......
ma volevo semplicemente riportare l'attenzione sul fatto che tutto si paga e caro a questo mondo... e gli sprechi.... mi fanno veramente incazzare............
Il mio messaggio voleva essere....... a questo mondo tutto è possibile... basta pagare.......... valutate cosa volete dalla vita.... valutate il vostro budget........ ed agite di conseguenza.... non puntate alla luna... magari facendo mille salti mortali..... per poi andarci una volta nella vita!!!!.................................
Old 14-10-2003, 17:38   #16
Slider82
Senior Member

L'Avatar di Slider82

Quote:
ma volevo semplicemente riportare l'attenzione sul fatto che tutto si paga e caro a questo mondo... e gli sprechi.... mi fanno veramente incazzare............
Il mio messaggio voleva essere....... a questo mondo tutto è possibile... basta pagare.......... valutate cosa volete dalla vita.... valutate il vostro budget........ ed agite di conseguenza.... non puntate alla luna... magari facendo mille salti mortali..... per poi andarci una volta nella vita!!!!.................................

No problem...
Old 14-10-2003, 17:39   #17
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Condivido in pieno tutto... però sta ca**o di 10D me la prendo lo stesso! Sarò cretino?! (SI!)
Old 14-10-2003, 17:52   #18
Slider82
Senior Member

L'Avatar di Slider82

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
Condivido in pieno tutto... però sta ca**o di 10D me la prendo lo stesso! Sarò cretino?! (SI!)

Old 14-10-2003, 18:16   #19
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Quote:
Originariamente inviato da aaron80

Beh qui non si parla solo di megapixel aaron... ti pigli una cam con delle caratteristiche particolari.

...per chi diceva che tutti proveniamo dal chimico....... non ho mai avuto neanche una usa e getta prima della digitale
Old 14-10-2003, 20:46   #20
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da KamiG
Beh qui non si parla solo di megapixel aaron... ti pigli una cam con delle caratteristiche particolari.

...per chi diceva che tutti proveniamo dal chimico....... non ho mai avuto neanche una usa e getta prima della digitale

idem
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian