|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
C'è qualche avvocato nel forum?
Ho una domanda seria da porre.
Riguarda il CCNL del credito e i permessi studio. |
![]() |
![]() |
#3 |
|
Nemorino è avvocato?
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
non sono un avvocato ma faccio parte di un sindacato che non specifico per correttezza, se esponi il problema si può vedere assieme cosa puoi fare per far valere i tuoi diritti, in linea di massima posso dirti questo: tutti i CCNL presentano una parte che va a tutelare e a favorire lo studio dei dipendenti, ovviamente ogni contratto presenterà la cosa in modo diverso dando agevolazioni diverse, lì si entra nello specifico del CCNL cui fa riferimento la tua categoria.
![]() |
#6 |
|
Grazie Tommy!
Il problema è questo: fino all'altroieri i permessi studio valevano 1 giorno per l'esame + il giorno precedente. 8 giorni retribuiti di permesso tesi + 20 ore retribuite + 30 giorni non retribuiti da dividere in due tranche (per la tesi sempre). Da ieri non è più così: cioè il permesso rimane uguale ma solo per queste facoltà: GIURISPRUDENZA, ECONOMIA E COMMERCIO, SCIENZE POLITICHE, SCIENZE ECONOMICHE E MARITTIME, LETTERE , FILOSOFIA, LINGUE ESTERE, SOCIOLOGIA, SCIENZE ECONOMICHE E BANCARIE. Le altre facoltà, inclusa la mia (psicologia) non hanno più i permessi succitati ma solo il giorno dell'esame. La cosa è retroattiva dunque se hai preso dei giorni per permesso e sei di una facoltà diversa da quelle sopra, ti viene commutato in giorno di ferie. E per la tesi non hai alcun permesso. E' giusto questo? |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quando entra in vigore un nuovo contratto ci sono sempre queste questioni perchè non specificano bene le cose, diciamo subito che il contratto non ha valore retrattivo, se va in vigore per dire il 12 settembre le modifiche valgono da quel giorno in avanti, quello che avveniva prima resta disciplinato dal precedente contratto. nel tuo caso le variazioni hanno effetto sulle giornate che prenderai dal giorno d'entrata in vigore del contratto, non possono sottrarti ferie applicando la nuova regola su giornate già usufruite anche se ci provano sempre.
se il tuo datore di lavoro sostiene il contrario vai all'ufficio del lavoro ed avvia una procedura contro l'azienda, io ti consiglio di farti supportare comunque da un sindacato, a te la scelta di quale, vai da loro e fatti fare una lettera diretta al tuo capo in cui il sindacato espone le proprie rimostranze descrivendo gli articoli che sono dalla tua parte, di solito basta questo ad aggiustare le cose, se così non fosse il sindacato ti supporterà fino al termine della procedura.
![]() |
#8 |
|
Ma posso avvalermi di qualcosa di scritto?
Sul CCNL non c'è nulla. |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
scusa se non ho risposto prima, il venerdì sera è sacro....comunque bisognerebbe avere il contratto alla mano, quello nazionale di categoria, lì qualcosa si dovrebbe trovare sotto la voce permessi o ferie, se hai il contratto a portata di mano assicurati che sia la versione completa e non solo un estratto come spesso accade. purtroppo più di questo senza avere qualcosa in mano non posso suggerirti, ogni categoria fa storia a se comunque fatti dare una mano, non occorre iscriversi ad un sindacato per avere una consulenza, girali anche tutti magari e vedi cosa ti dicono o se preferisci fare da solo puoi sempre andare all'ufficio del lavoro della tua città e chiedere consiglio lì, almeno sapranno indirizzarti.
![]() |
#10 | |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Il contratto CCNL dei dipendeti assicurativi manco cor cazzo!!!! e io mi attacco al suddetto, e non ho ne 150 ore, ne giorni speciali prima degli esami, ne niente!!!! Solo il giorno dell'esame posso assentarmi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
bè il giorno dell'esame sono sempre tenuti a dartelo,questo è sicuro, il resto dipende da contratto a contratto, dove lavoro io (settore ferroviario) è previsto il giorno prima oltre a quello dell'esame oltre ad un monte ore di permessi retribuiti e fino ad un massimo di 11 mesi di permessi retribuiti nell'arco dell'intera vita lavorativa che poi uno si gestisce come meglio crede. purtroppo non c'è una politica standard su queste cose e spesso i sindacati non premono per avere agevolazioni in tal senso perchè le richieste tutto sommato sono limitate rispetto al numero degli occupati.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
in effetti ho appena letto il contratto a cui ti riferisci: http://www.unapass.it/servassociati/...L2001_full.htm ed ha delle lacune paurose! soprattutto per i permessi! in pratica ti concedono solo due giornate nell'arco di un anno e non viene menzionata alcuna clausola per i lavoratori studenti! alle volte rimango interdetto sul come possano accettare CCNL simili.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Re: C'è qualche avvocato nel forum?
Quote:
![]() ![]() by the way ti va bene anche un consulente del lavoro...
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl Ultima modifica di supermarchino : 13-09-2003 alle 11:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
hai 8 ore di permesso all'anno... piu' 50 ore di banca ore... (ovvero le prime 50 ore di straordinario non sono straordinario ma pemessi con recupero, in cui tu fai prima il recupero e poi prendi il permesso!) oltre a questo c'e' una specifica clausola per cui le aziende in sede di contrattazione aziendale possono (e' consigliato) concedere qualcos'altro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
Ma dove eravate quando è stato modificato il contratto?
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
la banca tempo può essere anche messa a pagamento su richiesta del dipendente e di solito è ciò che viene fatto quindi non ci farei troppo affidamento, per quello che riguardano le clausole in loco non c'è nessun obbligo ma solo un consiglio ed anche lì non vedo molta luce.
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
aspetta blocca tutto!
il tuo link si riferisce a: CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER I DIPENDENTI DELLE AGENZIE DI ASSICURAZIONE IN GESTIONE LIBERA io sto parlando invece di: CCNL PER I DIPENDENTI NON DIRIGENTI DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Registered User
|
Quote:
La banca ore e' "obbligatoria" e non ci stanno santi. le prime 50 ore annue di straordinario non sono pagate, diventano permessi. Sulla seconda parte hai perfettamente ragione, il fatto e' che le imprese di assicurazioni generalmente hanno delle forti associazioni sindacali dei dipendenti che fanno si che i contratti integrativi siano molto molto validi. purtroppo chi ci rimette e' chi fa parte di piccole imprese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() Non capisco lo sfogo... sei per caso un'alto dirigente ? oppure ho toppato in pieno il senso del tuo intervento ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.