|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ho Bisogno Di Un Telescopio..!!!
Salve a tutti! vorrei acquistare un telescopio perche sono un appassionato di astronomia. Visto che sono alle prime armi mi servirebbe un qualcosa per iniziare nn esageratamente costoso ma neanche di scarsa qualità o poco potente! percio se qualcuno di voi utenti di questo forum avete da vendere il vostro telescopio o avete qualche amico che vorrebbe cambiarselo nn esitate ad avvertirmi!!! grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
boh, io ho un rifrattore da 80mm di diametro e 700 mm di focale.
Non sono sicuro di venderlo cmq, all'epoca (5 anni fa circa) l'ho pagato 800k. MA pultroppo non riesco mai ad usarlo ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
come nn riesci mai ad usarlo? cmq qualche volta sarai riuscito a vedere qualcosa? dimmi un po cosa si riesce a vedere col tuo cannocchiale e in caso di vendita quanto vorresti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ehm direi che non corrisponde a quanto da te richiesto in quanto a potenza, cmq ti consiglio uno skywatcher newton da 130 mm che trovi nuovo sui 300 euro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
perchè 80mm sono pochi... da quel capisco non mi sembra tu abbia esperienza, come mai questa urgenza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
si e vero nn me ne intendo tu che vedo che ne capisci mi potresti spiegare quali sono le caratteristiche piu importanti che deve avere un telescopio? e sopratutto con quello che mi hai consigliato tu cosa ci potrei vedere?grazie per l'aiuto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
con un 130 mm (il diametro di un telescopio è il fattore di maggiore importanza) puoi cominciare a vedere qualche oggetto debole oltre ai soliti noti (m42 e la galassia di andromeda, nonchè ammassi aperti, ed altro che tralascio) insomma buona parte del catalogo messier (google ti aiuterà
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
si ma per vedere decentemente pianeti o qualcosaltro quanto mi verrebbe a costare? perche nn voglio prendere nulla di scaadente nn sono abituato! o sempre fatto cosi anche in fatto di computer nn mi sono mai accontentato delle cose entry level mi sono spiegato..??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quello che ti ho consigliato io non è scadente anzi è un buon inizio, cmq vedi in astronomia anche amatoriale, volere il 100% della qualità (cmq cos'è per te il 100% di qualità, vedere come nelle foto delle riviste di astronomia o in qualche servizio televisivo, scordatelo)costa anche migliaia di euro... molto + che un radeon 9800 pro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
lo so ma nn io nn faccio il paragone rispetto al prezzo di una radeon 9800 pro era solo per farti capire che le cose scadenti nn mi sono mai piaciute con un telescopio come quello che mi hai consigliato sui 300 euro che cmq nn sono proprio pochi almeno posso vedere bene la luna e qualche pianeta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
certo non solo, come ti ho detto molto del catalogo di messier, ovvero circa un centinaio di oggetti tra galassie nebulose ammasi di stelle... , piccola nota vedrai quasi tutto a sfumature di grigio perchè la luce raccolta dal telescopio non è abbastanza per percepire i colori, purtroppo fino a 50 cm (forse +) ci si deve accontentare. ti dico questo per non farti prendere delle delusioni cmq fossi in te contatterei qualche organizzazione di astrofili per guardare dal vivo com'è e capire se ti piace...
Ultima modifica di Korn : 04-09-2003 alle 18:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda i prezzi di un rifrattore comparati con un riflettore.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 04-09-2003 alle 18:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh, i pianeti sono il meno IMHO, quello che vale la pena di vedere sono ammassi e nebulose ( e luna). Non riesco ad usarlo 1) perchè non sempre ho tempo 2) il cielo a treviso è quello che è 3) quando cè un bel cielo (ergo in inverno) fa freddissimo.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
uppino!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Allora io ormai sono su livelli "professionali" avendo un bel CELESTRON C-14
![]() ![]() ![]() ![]() Per iniziare prenti un RIFRATTORE 80/100 mm 1200 di focale a f15-f12 oppure NEWTON 150 mm 1500 di focale. Calcola una cosa.... se devi osservare le nebulose sarai SEMPRE DELUSO perchè vedrai nuvolette grigie dato che l'occhio non accumula luce abbastanza per "vedere" i colori. Detto questo a te interessa nel visuale solo Luna, Pianeti, Ammassi aperti, Stelle Doppie. Conq uesti oggetti i rifrattori sono migliori anche a aperture inferiori. Inoltre come si dice: "Un rifrattore è per sempre, come i diamanti" e questo perchè non hanno praticamente bisogno di manutenzione visto che sono solidi e non vanno quasi mai fuori allineamento (quel quasi lo metto per eccesso di scaramanzia). I riflettori essendo a specchio li devi trattare bene perchè col tempo lo specchio inizia a perdre qualità se non lo tratti bene. Inoltre escono spesso fuori allineamento se li sbatti e devi imparare a collimarli. La via di mezzo sarebbe un piccolo Schmidt-Cassegrain.... ma i costi salgono.... Valuta tu il da farsi.... ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
col mio rifrattore di 60 mm e focale 710 mm vedevo,
perchè ora non lo uso più perchè non mi basta, dunque vedevo Giove e 4 sue lune, Saturno e i suoi anelli e qualche sua luna - gli anelli si distinguono e anche qualche striatura sul pianeta così come su Giove, Marte un pò indistinto e Venere è troppo luminoso occorre allungare la focale magari con una lente di Barlow o con un oculare a forte ingrandimento ma si restringe il campo e vederli bisogna inseguirli ed è cosa scomoda e problematica, allora l'ideale per iniziare sarebbe un riflettore da 130mm di diametro o un rifrattore da 100mm ma in questo caso la spesa si alza perchè i rifrattori fanno uso di lenti il cui vetro deve essere puro e lavorato con grande precisione invece i riflettori, come dice il nome riflettono la luce che raccolgono, da una superficie riflettente che può non essere pura all'interno ma lavorata in superficie con grande precisione. Bisogna vedere quanto vuoi spendere! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.