|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Partizioni
salve a tutti...ho sentito dire ke mi converrebbe fare delle partizioni nel mio nuovo hd sia x poter,in caso di problemi con win,mantenere tutti i dati sia per avere + performances...mi date lo stesso consiglio anke voi?ma quante ne faccio?io ho un dischetto di avvio di win ME dove c'è fdisk ma come si utilizza?nel senso,decido io da quanto fare le partizioni?
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Le partizioni sono comode per tenere i dati in un luogo diverso dal sistema operativo, che puoi cancellare e reinstallare senza troppi problemi nel caso ti si pianti senza pensare ai dati. E cmq avere il disco separato in più parti permette ricerche più veloci e sicuramente un ordine notevole.
Di partizioni ne fai principalmente quante te ne servono... ma ciò dipende anche dalle dimensioni del disco fisso. FDISK è abbastanza intuitivo da usare, ma devo ammettere che ultimamente mi sono servito di Partition Magic, che è molto più versatile. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il mio disco è da 80Gb e mi avevano consigliato di fare una partizione per il s.o.,una per programmi e dati vari,una per i file swap(ma a ke serve??)...non so ragazzi,consigliatemi voi...
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
il file di swap lo puoi mettere nella partizione di windows non c'è problema, fai una partizione per l'O.S. e una per i dati, ti consiglio anchio di usare partition magic prendi la versione 6.0 che è piu stabile
![]()
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok...ma in pratica come faccio?decido io quanto spazio dare a ogni partizione?ma poi è come se avessi un disco C:,un disco D:.ecc....??quanto spazio do alle varie partizioni?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se tu avessi letti il topic in rilievo, quello sui dischi, avresti perso meno tempo ed avresti già le risposte....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok ho letto la guida,quindi 10Gb per Win Xp Pro vanno bene?poi per il resto me lo gestisco io ma per i file swap?quanto do alla sua partizione?eventualmente usare tutto un hd da 6Gb per i file swap è troppo?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Il file di swap non ha senso spostarlo in una partizione sull'HDD...
ll motivo è molto semplice... Per accedervi il SO dovrebbe cmq cercare in un'altra parte dello stesso HDD e quindi ci sarebbe un continuo spostamento delle testine. Il file di swap in genere è meglio impostarlo come valore fisso (min e max uguali) per evitare che ci sia troppo movimento sull'HDD e di solito si imposta su valori di 1,5 o al max 2 la quantità di ram... P.S. Ci sono persone che con 1 GB di Ram lo disabilitano persino e per applicazioni che non sono troppo esose, non ci sono problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quindi cosa posso fare?vi prego chiaritemi le idee su questi swap!!
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Il file di swap lo metti come grandezza max a 1,5-2 volte la ram e lo lasci sulla partizione dove hai il SO...
In un'altra partizione invece ci metti solo i dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
|
Quote:
Con 768 MB io imposto a 1150 sia min che max. Fammi sapere. Ultima modifica di pomal : 27-08-2003 alle 11:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Consiglio personale: lascia tutto in automatico
Se installi i programmi in altra partizione, quella del SO non verrà mai frammentata, di default lo swap viene inserito in quella partizione, quindi non frammentato e sulla zona del disco piàù veloce Personalmente non lo guardo nemmeno: se si usa una volta ogni tanto, non vale la pena di perderci tempo, se lo si usa spesso allora, qualunque sia l'ottimizzazione, sarà tutto molto lento e conviene aumentare la RAM ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
In pratica io utilizzo due XP uno stabile e l'altro per smanettare un po' con l'overclock e in entrambi i sistema installo programmi. Considerando che i due sistemi sono temporanei volevo chiederti se trarrei miglioramenti prestazionali (caricamenti piu' veloci, banda del sistema piu' performante, maggiore accellerazione ludica) se con due partizioni installo il sistema operativo in partizione primaria C e il software in partizione secondaria D. Ancora una cosa, perche' il hd nella seconda partizione e' leggermente piu' lento che nella prima ? Ho notato che Sandra e' piu' favolevole nella prima che non nella seconda. Fammi sapere e ciao. p.s. sempre a proposito di ottimizzazioni, secondo te sono tutte valide le ottimizzazioni del hd cache e memoria di Wintricks ? Ultima modifica di pomal : 27-08-2003 alle 12:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Come già scritto nel topic dei consigli sui dischi, io uso sempre questa forma: SO sulla primaria e software e dati sulla seconda
I vantaggi sono, a mio avviso, ben superiori alla perdita di prestazioni, che all'atto pratico è irrilevante (frazioni di secondo) e comunque c'è da tenere conto che un programma si carica una sola volta in memoria In caso di SO da buttare si formatta la prima partizione e si reinstalla: i dati ed i programmi restano sul disco E' vero che i programmi debbono comunque essere reinstallati, per ricaricare DLL e collegamenti vari, ma restano in genere le personalizzazioni impostate sugli stessi Per lo swap, intendo proprio di lasciarlo gestire al sistema, tanto l'uso è sporadico e non vale la pena di perdere tempo per ottimizzare un qualcosa che non si usa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Per MM.
L'ultima cosa poi non disturbo piu'. Come funge lo swap gestito dal sistema ?
Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
quindi posso fare così:
primaria:os e swap tot:10gb estesa divisa in 2 partizioni,una per dati/mp3 e l'altra per programmi/giochi?va bene?
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
allora?nessuno?ke file system uso?
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Per MM.
Quote:
Lo spazio è già quasi tutto contiguo (a volte spezzato in due) e quindi non c'è rischio di frammentazione Questo spazio effettivamente è sprecato, ma non è certo quello che ci condiziona la vita con le attuali dimensioni dei dischi Se il sistema avesse bisogno di maggiore spazio, aumenterà automaticamente questo valore fino ad un massimo di 1536MB (è il valore di default impostato dal sistema) A dire la verità 768MB non sono pochi, ma specie se si imposta una partizione riservata al SO, che questa sia occupata al 60% o al 70% non cambia assolutamente niente e quindi.... Volendo ridimensionare, si potrebbe scendere a 512MB, ma ne vale la pena per 256MB? I valori dello swap sono comunque impostabili direttamente dall'utente, compresa la locazione ove lo swap dovrebbe risiedere Come già detto tante volte, il tempo che teoricamente si può guadagnare da un'ottimizzazione dello swap non ripaga minimamente il tempo che si impiega per ottimizzarlo (anche tenendo conto che lo swap, quando non lo si usa, che sia ottimizzato o meno non fà differenza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.