|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
curiosità tecnica
oggi un mio amico ha comprato un disco fisso maxtor da 60GB. aveva una scheda madre vecchia e non gli è partito così mi ha chiesto di dargli una mano.
vado nel sito maxtor, scarico l'utility che risolve il problema e leggo le istruzioni. maxtor dice di configurare un disco fisso da 1024 cilindri ecc. ecc che verrà visto come grande 528MB e poi l'utility penserà al resto. io faccio come c'è scritto e non funziona niente, rimane sulla schermata iniziale. a quel punto mi girano le balle e metto None (nessun disco fisso). avvio con il dischetto di boot della maxtor e il disco viene riconosciuto. non solo: agli avvii successivi il disco è sempre presente e ha la dimensione corretta nonostante nel bios non ho cambiato impostazioni. il disco fisso sembra funzionare perché è partita l'installazione di linux e ha fatto tutte le partizioni, a quel punto me ne sono andato. la cosa che mi stupisce è il fatto che il disco fisso venga visto: come è possibile? quel programma della maxtor dove interviene? EDIT: e ti pareva, troppo bello per essere vero. le partizioni ecc. le ha fatte ma non si può fare boot da quel disco fisso. Ultima modifica di recoil : 11-08-2003 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
Scusa, ma anziche cercare l'utility della maxtor, hai pensato di aggiornare il Bios della MB? Sai, a volte fa' miracoli, soprattutto rende "visibili" gli HD nuovi (rispetto la costruzione della MB e la realizzazione del Bios). Tenter nn nuoce (se fatto correttamente), anzi potrebbe portare solo vantaggi.... ciao
![]()
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580 ...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
infatti è quello che gli ho detto ma il problema è che questo mio amico doveva portare il suo disco fisso "in vacanza" per usarlo su un altro computer e quindi avrebbe dovuto aggiornare anche il bios dell'altra MB e credo che la non si possa collegare a internet.
cmq la mia era più che altro una curiosità tecnica, volevo capire come fanno queste utility a sistemare il problema del riconoscimento dei dischi grandi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
..se adesso non ti fa il boot prova a utilizzare fdisk per vedere se esiste una partizione attiva..ù
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.