|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
AquarYs vs DualGioma
Mi chiedevo quale fosse la migliore tra la Dual Gioma con 2 Sicce Nova 800lt/h e la nuovissima Vaschetta AquarYs supponendo la versione con una Sicce Idra da 1300 l/h...
mi sembra che l'AquarYs abbia una portata d'acqua inferiore...che dite voi? ora monto una Gioma single ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
ti riferisci alla potenza della pompa o alla quantità d'acqua????
xche ti ricordo ke in presenza di un radiatore la quantità di acqua non influenza le prestazioni del sistema ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
per me
per me la gioma perchè quella almeno è stagna!!!l'aquarius per me è una micionata perchè il costruttore dice di tenere l'acqua almeno cm sotto il margine superiore della vaschetta che c'è percicolo di perdite?
#4 |
Senior Member
|
ahahahh bellissima questa lollll
ma xche tu la gioma la riempi tutta?????? non sai ke le vaschette non si riempiono tutte a meno ke non hai una vaso di espansione'???? l'acqua si espande quando si riscalda x questo è sempre consigliato non riempire mai la vaschetta del tutto ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mi riferivo alla quantità d'acqua esatto.
beh...buono a sapersi ![]() per quanto riguarda la potenzia siamo 1600 vs 1300...entrami per sistemi interni, l'AquarYs è comunque anche se di poco più piccola. bello il fatto che sia trasparente...almeno per me ![]() la dual però ha un costo abbastanza inferiore. e per quanto riguarda la compatibilità con i tubi? la dual supporta sia tubi con diametro interno da 12 che da 10. qualcuno sa se anche l'AquarYs si rende tale?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si ma si è sempre consigliato di riempirla il più possibile per evitare la formazione d'alghe...non si è mai detto riempirla quasi tutta e lasciare 1 o 2 cm vuoti sul coperchio...sbaglio?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
due 800 l/h non formano una 1660 l/h..........non si possono sommare le 2 portate...........
riempire tutta la vaschetta x non far formare le alghe x me è sbagliato.........tanto basta mettere l'alcool........e cmq se la si riempie tutta bisogna poi avere un vaso di espansione........... x i raccordi sinceramente non so, si puo provare a kiedere al produttore ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
inoltre vorrei far notare all'amico n|ko ke in realta anke l'aquarys è stagna, visto ke porta una guarnizione lungo tutto il bordo
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: #hdca
|
Mi accodo anche io...
Anche io ho la GIOMA singola, e ho cercato di riempirla tutta sempre per il discorso di evitare che ci sia aria all'internodel circuito per evitare la formazione di alghe e quant'altro... Lasciarla 1 o 2 cm....boh?? Ma se fosse vero il fatto che l'acqua si espande col calore (cosa possibilissima) ma allora io che non ho lasciato nessuno spazio e l'ho riempita fino all'orlo??? Mi scoppia la vaschetta ??? ![]() Scherzo ovviamente ![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
L'alcool lo usano tutti ed è chiaro che è indispensabile ma a parità di alcool i 2 cm d'aria secondo me non possono fare altro che peggiorare la situazione, anche se in minima parte... chi lo sa ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
scusami piloz ma se usi l'alcool allora xche riempi tutta la vaschetta??? anke se c'è l'aria, l'alcool non fa formare microrganismi...........e se riempire tutta la vaschetta non fa formare alghe allora xche mettere anke l'alcool???? sono 2 cose ke secondo me non vanno fatte insieme visto ke servono alla stessa cosa...........
è come mettere acqua distillata e stirammira, oppure alcool e amuchina.........ecc ecc ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mi risulta che se io metto una percentuale corretta d'acool in acqua distillata, sia con 2 cm d'aria, sia supponendo che non ci sia aria, i tubi dopo un tot di tempo si sporcano comunque.
L'Alcool e la bassa o nulla presenza d'aria limitano e riducono entrami...ma non di certo eliminano a vita le alghe. Usando alcool i tubi non rimarranno comunque splendidi e cristallini per sempre. dunque fare entrame le cose è oppotuno e consigliato. Tutte le persone con cui ho avuto modo di parlare, scambiare idee e opinioni su Liquid cooling, hanno sempre sostenuto di mettere alcool e di riempire il più che potevo la vaschetta. non di certo, fai l'uno a fai l'altro.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
beh piloz ke ti posso dire, fai come credi
![]()
![]() |
#14 |
Member
|
risp
io la guarnizione non l'avevo vista sorry!poi il costruttore non dice mica vaschetta stagna non ho trovato questa parola nella descrizione della vaschetta kissa
#15 |
Senior Member
|
ci vuole la parola stagna x capirlo??
![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
cavolo a me è quasi piena! e ho dentro alcool e liquido blu per radiatori, non è che rischio, è anche integrata....di quanto si potrebbe espandere la miscela ???
quando spengo in questo modo i tubi rimangono pieni però |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
xche non ci hai messo anke un po di amuchina e dello stirammira?????
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() cmq anke quando non si riempie del tutto la vaschetta i tubi devono sempre andare sotto il pelo dell'acqua x non far riempiere di aria il circuito quando lo si spegne x questo l'aquaryus ha i tubi ke arrivano sul fondo ![]()
![]() |
#18 |
Member
|
risp
se non leggo non capisco
![]() ![]()
#19 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]()
![]() |
#20 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Quote:
![]() Quote:
![]() nella gioma i tubi non vanno fino al fondo, anzi sono appena dentro il coperchio ![]() |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.