|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Vaio FR215e Bollente! Ma la ventola non parte???
Ho sempre apprezzato il vaio perchè non scaldava. E infatti la parte superiore è solo leggermente tiepida ma non calda, ma mi sono accorto che sotto è davvero bollente anche se lavoro solo con la batteria. E poi non sento mai partire la ventola forse non funziona???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
|
Da dove lo senti che scalda cosi' tanto?
Sentiro' il mio amico che ha il tuo stesso modello, per avere riscontri reali sul tuo problema. byezzz
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie! Fatemi sapere.
Il mio scalda soprattutto nella parte soot a destra!! poggiando la mano non dico che ti scotti ma quasi. Anche la scocca superiore, pur non scaldandosi mai troppo, si scalda di più a destra! Io la ventola non la sento proprio! Ma il mio è normale o ho qualche problema??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
|
Ti dico la mia esperienza: non ho ancora montato la batteria, e sto usando la corrente. La ventola è quasi costantemente accesa a bassissimo regime, infatti dalla feritoia posteriore vicino alle usb il flusso di aria calda c'è. Ieri sera fo fatto partire il 3dmark per provare, e durante il test la ventola ha girato + forte (e faceva rumore).
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusa l'ignoranza ma come faccio a fare il 3d mark?
Se mi dici come si fa e che cosa serve almeno provo la funzionalità della della ventola. Va fatto con la batteria soltanto o anche con l'alimentazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Nella parte destra ci sono la batteria e il lettore CD...quindi a seconda dell'utilizzo che fai del notebook (mentre guardi un DVD ad esempio) può scaldarsi più della parte sinistra dove invece ci sono periferiche che di solito usi meno.
Adesso per esempio sono a batteria e avendo acceso il note da poco la ventola ancora non è partita nemmeno a basso regime (non esce aria dalla ventola posteriore). A corrente dovrebbe scaldare di più perchè le impostazioni di default del powernow prevedono massime prestazioni quando sei attaccato alla presa (quindi CPU sempre al massimo...e quindi ventola sempre accesa anche se a bassi regimi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
|
Quote:
Hai ragione. Scusa. ![]() Sono partito con il falso presupposto che conoscessi il 3dmark. E' un benchmark, molto conosciuto ed usato, e per questo permette di avere un veloce metodo di confronto dei risultati con gli altri. Non lo trovi in Windows, è un software che trovi sul sito del produttore: www.futuremark.com C'è anche la versione 2003, oggetto se non sbaglio di critiche mosse nei suoi confronti, dovute (pare) a un "eccesso" di punteggio a beneficio di Nvidia.:P Fatto sta che il 3DMark2001 Second Edition sembra ancora essere apprezzato. Il download è 40MB circa. Essenzialmente è un metodo per stressare la grafica 3D e valutarne la performance. E' un buon metodo per spremere la macchina ![]() ![]() ![]()
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Sul sito del costruttore (http://www.fis.fujitsu.com/home/prod...D=327&INFO=fsp) dicono che ha bisogno di un gradiente termico di 20° C e quindi vista la temperatura di questi giorni si capisce perchè scotti così tanto. Comunque fino a 55° C ambiente non ci dovrebbero essere problemi per il solo hard disk...per il note invece si parla di 35° C perciò mi sa che per usarlo in sicurezza conviene essere in un ambiente climatizzato! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.